°°Dove ti porta il Cuore°°

LA OLIGOTERAPIA - GLI OLI ESSENZIALI PER AIUTARE IL TUO BENESSERE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2017, 18:32
Avatar

MaryRosa

Group:
Administrator
Posts:
3,426
Location:
Domodossola

Status:


LA OLIGOTERAPIA -

GLI OLI ESSENZIALI PER AIUTARE IL TUO BENESSERE


oli-essenziali


Gli Oli essenziali per aiutare il tuo Benessete

Oltre alla corretta alimentazione e al movimento, gli oli essenziali sono un valido aiuto nella dieta, perché favoriscono la digestione e diminuiscono l’appetito.

Questi rimedi naturali sono efficaci se utilizzati su base giornaliera e si possono applicare in vari modi: sui piedi dopo la doccia, sui polsi come se fossero un profumo o anche aggiungere direttamente nell’acqua, nello yogurt, nel cibo o in altre bevande.

GLI OLI ESSENZIALI PER AUMENTARE IL METABOLISMO :

- Olio essenziale al limone. ​L’ olio essenziale al limone aiuta a perdere peso incrementando i livelli di energia e migliorando l’umore, grazie alla vitamina C che ringiovanisce la pelle e depura l’organismo. Il consiglio degli esperti è di versare due gocce di olio essenziale al limone nell’acqua ogni mattina; in alternativa, versatelo sui piedi.

- Olio essenziale alla lavanda. Questo olio, oltre ad avere un buonissimo odore, favorisce la calma e aiuta a rimuovere lo stress nervoso, ma aumenta l’attività mentale. Questo stato di calma interiore rende più semplice focalizzarsi sul peso e anche sulla cura del corpo in generale. La lavanda è ottima non solo per conciliare il sonno, ma anche per la digestionee contro il dolore. Versatene due gocce sui polsi due volte al giorno.

- Olio essenziale al pompelmo. L’olio essenziale al pompelmo ha effetti simili al mangiare un pompelmo fresco: promuove la perdita di peso aiutando l’organismo a regolare gli zuccheri nel sangue e l’appetito. Il miglior modo per applicarlo è mescolandolo a un olio vegetale di base e massaggiandolo sul corpo per stimolare il flusso del sangue e il movimento dei linfonodi.

- Olio essenziale alla menta. L’ olio essenziale alla menta purifica il sistema linfatico, ha proprietà antiinfiammatorie e aiuta a rilasciare la perdita di peso e a migliorare la digestione lenta. Mettetene una o due gocce sotto la lingua o prendetelo in pillola.

- Olio essenziale alla citronella. La citronella è un importante aiuto per favorire il drenaggio dell’organismo; inoltre, ha proprietà analgesiche, antiossidanti, antisepsi, fungicide, antiparassitarie, astringenti e sedative. Per utilizzarlo, applicate l’olio direttamente sulla pelle o aggiungetelo alla vostra lozione per il corpo.
- Olio essenziale allo zenzero. Lo zenzero ha tantissime proprietà, tra cui quelle di aiutare la digestione ed eliminare sintomi come la nausea o il malessere. Inoltre, pulisce l’intestino, bilancia gli zuccheri nel sangue e migliora il metabolismo. Si può prendere in pillole o usare durante la cottura come aroma.

- Olio essenziale alle bacche di ginepro. Questo olio aiuta a espellere le tossine supportando le funzioni dell’intestino. Si può applicare versando due gocce sui polsi due volte al giorno per disintossicare intestino, reni, colon, polmoni e la pelle.

- Olio essenziale al rosmarino. Il miglior modo per assorbire l’olio essenziale al rosmarino è ispirandolo per cinque minuti: in questo modo ridurrete i livelli di colesterolo nel vostro organismo. Aiuta così a perdere peso, oltre che a calmare lo stress.

- Olio essenziale alla cannella. L’olio essenziale alla cannella spinge il metabolismo e trasforma gli zuccheri in energia invece di farli accumulare come grassi. Meglio prenderlo prima dei pasti.

- Olio essenziale al finocchio. Questo olio è una fonte di melatonina che, oltre a conciliare il sonno (viene spesso usato anche per affrontare il jet-leg), riduce l’aumento di peso creando dei grassi buoni – che si trasformano in energia – invece di quelli che si accumulano. Già nel Medioevo, i semi di finocchio venivano usati per contrastare la fame e diminuire l’appetito; l’olio essenziale al finocchio è efficace se inalato due volte al giorno per 10 minuti.


-

Edited by MaryRosa - 20/9/2018, 10:03
 
Top
view post Posted on 20/9/2018, 09:01
Avatar

MaryRosa

Group:
Administrator
Posts:
3,426
Location:
Domodossola

Status:


GLI OLI ESSENZIALI



Gli oli essenziali : Tutti noi abbiamo senza dubbio sentito parlare degli oli essenziali.

Cosa sono e come si possono utilizzare?

Gli Oli essenzili hanno molteplici usi. Essi vengono anche chiamati con il nome di oli eterici e vengono ottenuti grazie all’estrazione da parte di materiale vegetale aromatico, che è ricco di essenze.

Spesso vengono utilizzati per curare alcune malattie e sono usati di frequente nei massaggi, ad esempio quelli ayurvedici.

Si tratta, in sostanza, di alcuni miscugli oleosi di sostanze organiche che sono differenti tra loro e possono essere ottenuti mediante il meccanismo della distillazione oppure della spremitura del vegetale. La quantità di essi contenuti in una pianta dipende dalla pianta stessa.

Oli essenziali cosa sono

Una volta che questi oli essenziali sono estratti si presentano come delle sostanze liquide, con un fortissimo odore aromatico e un po’ oleose. Portano spesso il nome della pianta da cui provengono. Nella maggior parte dei casi si tratta di miscugli che a temperatura ambiente sono liquidi, ma non mancano casi in cui il costituente principale è solido. L’olio essenziale, ad esempio, di menta o di timo, è allo stato solido. La loro densità è minore dell’acqua e, per questo, vi galleggiano. In acqua risultano essere insolubili, ma trasmettono ad essa il proprio odore.

Come utilizzarli

Adesso che abbiamo visto cosa sono gli oli essenziali, vediamo anche come usarli. Anticamente, profumi o oli profumati venivano utilizzati come resine grezze. L’uso moderno è pressoché simile, anche se dobbiamo considerare alcune cose fondamentali. Intanto, l’applicazione dell’olio puro sulla pelle, in determinati casi, può portare ad infiammazioni o lesioni cutanee. Anche la loro ingestione, in alcuni casi, può essere mortale.

Quando si parla di questi elementi, infatti, dobbiamo considerare che l’indice terapeutico è molto basso.

Ciò significa che il rapporto tra la dose terapeutica e quella tossica è molto basso e che, quindi, anche piccoli aumenti di dosaggio di oli essenziali potrebbero essere molto dannosi.

Generalmente, si sconsiglia la somministrazione per bocca, soprattutto nei bambini, in gravidanza o allattamento, ma anche in coloro che soffrono di insufficienza renale o malattie al fegato.

Per utilizzare gli oli essenziali correttamente, è sempre meglio chiedere consiglio al nostro medico curante, oppure ad un erborista, che saprà darvi anche delle indicazioni fondamentali sul dosaggio dell’olio essenziale in questione.

Alcuni tipi di oli, come abbiamo precedentemente accennato, sono creati grazie alla distillazione in corrente di vapore.

Ciò avviene per piante meno sensibili al calore. Per le piante più sensibili al calore, invece, si utilizza il metodo della spremitura a freddo.

Tutto ciò avviene, ad esempio, per tutte quelle piante che non possono sopportare l’estrazione a caldo. Si ricorda, a tal proposito, l’estrazione di tutti i frutti che appartengono al genere Citrus.

Questi oli vengono usati nei massaggi oppure nell’ambito dell’aromaterapia, per rilassare l’organismo, per avere più energia e non solo.


-
 
Top
view post Posted on 22/7/2020, 14:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Io uso molto il tea tree oil e in alcuni casi lo ingerisco anche. Secondo te è sbagliato?
 
Top
2 replies since 17/11/2017, 18:32   145 views
  Share