°°Dove ti porta il Cuore°°

I FIORI DI BACH

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2017, 13:05
Avatar

MaryRosa

Group:
Administrator
Posts:
3,426
Location:
Domodossola

Status:


I FIORI DI BACH - BENEFICI, PROPRIETA' E TERAPIE


Fiori-di-Bach


I fiori di Bach sono 39 rimedi floreali utili per sbloccare la forza reattiva di un individuo.

Quali sono i benefici dei fiori di Bach e come utilizzarli?

Salute del corpo e stato d'animo non sono scissi. I fiori di Bach lavorano su entrambi i fronti e ciascuno di essi è indicato per personalità diverse, produce effetti e lavora sull'emotività in modo diverso.

Fiori ed Emozioni

Alcune persone sono predisposte a certe emozioni piuttosto che ad altre. Alcuni soggetti tendono ad essere iperattivi, mentre altri si lasciano andare all'inerzia.

Edward Bach indicò per ogni stato mentale il rimedio floreale più adatto. Bach aveva capito che, ad esempio, una persona con la paura di perdere il controllo non avrebbe mai potuto essere trattata e curata come chi avesse voluto superare un trauma di qualsiasi natura.

Curarsi attraverso i fiori di Bach dunque ci spinge anche a conoscere meglio chi siamo nel profondo, attraverso quella fase delicata che è la scelta del rimedio che fa per n

Benefici e controindicazioni

I fiori di Bach non curano la malattia, ma sono volti a sbloccare la forza reattiva di un individuo e a mobilitare le forze interiori per innescare un cambiamento positivo.

L’essenza indicata lavora sul riequilibrio degli atteggiamenti emozionali negativi che favoriscono l’insorgere dei disturbi più vari.

Curarsi attraverso i fiori di Bach dunque ci spinge anche a conoscere meglio chi siamo nel profondo, attraverso quella fase delicata che è la scelta del rimedio che fa per noi.

Sono particolarmente indicati i fiori di Bach per i bambini, perché non danno effetti collaterali, non creano dipendenza, non si può andare in iperdosaggio. Anzi può ben dirsi che i bambini sono i migliori fruitori dei fiori di Bach perché non hanno preconcetti e reagiscono in maniera veloce e duratura.

Non vi sono particolari controindicazioni, eccezion fatta per quella che viene chiamata crisi di consapevolezza, consistente in un acutizzarsi dei sintomi poco prima della guarigione.

I fiori di Bach sono per tutti.

Bach divise i 38 fiori da lui scoperti per le loro virtù guaritrici in sette gruppi distinti. Avremo quindi, con le parole di Bach, fiori per la paura, per coloro che soffrono l’incertezza, per l’insufficiente interesse per il presente, per la solitudine, per l’ipersensibilità alle influenze e alle idee, per lo scoraggiamento o la disperazione e infine per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri.

Tramite la floriterapia di Bach si possono risolvere quindi situazioni di stress, timidezza, ansia, panico, senso di colpa, insicurezza e depressione.

Il riequilibrio delle emozioni risolve anche coliti, rigidità, muscolari, stanchezza, psoriasi e gastriti nervose.

La Floriterapia

Sempre più persone mostrano interesse nella floriterapia, come sempre più farmacie offrono prodotti floriterapeutici che si prestano all'autoterapia.

Proprio questa diffusione comporta la necessità di regolamentazione e professionalità.

Se si vuole diventare floriterapeuti è bene rivolgersi a scuole di naturopatia conosciute e accreditate, che abbiano nel programma didattico corsi di floriterapia o a scuole di florierapia triennali che prevedono frequenza, esami e tesi finale in linea con le direttive generali del Ministero della Pubblica Istruzione. Sarà possibile in seguito sostenere un esame ed essere quindi iscritti al Registro italiano Floriterapeuti.

Ciò nonostante, fatta eccezione per Inghilterra, Francia, Spagna e Germania, il titolo di floriterapeuta non è riconosciuto.

Curiosità sui fiori di Bach

Sembra che la scelta di Edward Bach inizialmente avvenisse grazie all’eccezionale sensibilità che lo stesso affermava di possedere: appoggiando il fiore o la foglia sulla lingua, sosteneva di poterne presagire l’effetto curativo.


-

Edited by MaryRosa - 22/8/2017, 16:12
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 15:10
Avatar

MaryRosa

Group:
Administrator
Posts:
3,426
Location:
Domodossola

Status:


I FIORI DI BACH -


bannerfioridibachombra_1


I fiori di Bach sono 39 rimedi floreali utili per sbloccare la forza reattiva di un individuo.

Quali sono i benefici dei fiori di Bach e come utilizzarli?

Salute del corpo e stato d'animo non sono scissi.

I fiori di Bach lavorano su entrambi i fronti e ciascuno di essi è indicato per personalità diverse, produce effetti e lavora sull'emotività in modo diverso.



1) L'AGRIMONY (Agrimonia eupatoria)



L'Agrimony (Agrimonia eupatoria), appartiene alla famiglia delle Rosaceae, ed è una pianta erbacea perenne, con fiori piccoli e gialli lungo le spighe coniche terminali, fusto cilindrico (70 cm), foglie dentellate verdi e grigiastre.

La pianta, tipica delle regioni a clima temperato, del nord e centro Europa, si ritrova lungo le strade, nelle scarpate ed in campagna. Indicata per ansia e depressione, è utile per l'accettazione di se stessi.

Proprietà e benefici dell'Agrimony

È la quarta pianta medicinale che Edward Bach scoprì nel 1930. Partendo dalla parola chiave “maschera”, espressione della non accoglienza del dolore o fastidio che si può espandere al corpo attraverso disturbi psico-fisici come mal di testa cronico (in persone che mascherano per pudore la sofferenza o dopo aver abusato di cibo o bevande alcoliche) tic nervosi, stati di angoscia, collegata ad ansia, fino in alcuni casi alla chiusura nella solitudine con depressione, asma, anoressia e bulimia; il tipo Agrimony gioca sulla sdrammatizzazione della vita, non esplicitando veramente le proprie paure.

Qui, si ha la possibilità invece di far crollare la “maschera” e di divenire gioiosi e socievoli, di riuscire a comunicare apertamente le proprie sensazioni ed accettare la vita così come fluisce, composta anche di lati meno gradevoli.

Pertanto, il beneficio che nasce è un pieno e sincero sentimento di accettazione di se stessi, di armonia, autenticità e di conseguenza di calma interiore.

I disturbi trasformati vengono visti con nuove opportunità, con una visione luminosa, scoprendo inattese doti diplomatiche.

• Emozioni iniziali (prima di prendere il fiore): “Guarda, sorrido, sono felice!”.

• Emozioni evolutive (dopo aver assunto il fiore): “Dentro di me è la gioia vera, la pace e la calma. Conosco e manifesto i miei sentimenti con gioia e sicurezza”.

Dott. Edward Bach ci ricorda che: “tutta la vera conoscenza viene solo dall’interno di noi stessi, in silenziosa comunicazione con la nostra anima…”.

Indicato per

L'Agrimony è molto utile alle persone che dietro un atteggiamento allegro e spiritoso spesso celano paure, preoccupazioni, talvolta vere e proprie sofferenze profonde, che nascondono sia a se stessi che agli altri.

La persona evita la solitudine e la copre con una vita socialmente ricca al fine di distrarsi nella compagnia degli altri. In questo stato d’animo l’ombra non è integrata, ci si rifiuta di vedere l’evidenza, gli aspetti negativi della vita, non si cerca il confronto con l’esterno; infatti si possono verificare sonni notturni agitati fino a disturbi di insonnia.

Le personalità Agrimony possono presentare la tendenza a reprimere il loro disagio e le loro preoccupazioni mediante un forte uso di alcolici, pillole e una dieta squilibrata.

Prezioso per

Agrimony è un rimedio prezioso per coloro che sono ipersensibili alle influenze ed alle idee, anime che non conoscono riposo, tormentati da ansie, coloro che hanno voglia e sentono di liberare la propria immagine, non più riluttanti, finalmente pronti ad esternare i loro veri sentimenti e riportare serenità dentro.
E' un rimedio naturale contro l'insonnia.



2) L'ASPEN (Populus tremula-Pioppo Tremulo)



L'Aspen (Populus tremula-Pioppo Tremulo), pianta arborea della famiglia delle Salicaceae, è un albero piccolo e snello (non supera i 20-25 m), originario dell’Europa, nord Africa ed Asia.

Ha fusto dritto e slanciato, chioma a forma globulare, foglie larghe e frastagliate che tremano, si agitano continuamente al minimo soffio di vento. L'Aspen fiorisce in primavera ed i suoi bianchi semi “lanosi” sono trasportati dal vento. Indicato per le persone nervose e timorose, è utile anche per l'ansia.

Proprietà e benefici dell'Aspen

Mechthild Scheffer afferma che “presso i Greci il pioppo era un albero degli Inferi, simbolo del lamento dei morti”.

Infatti, questo rimedio è riferito alle cose vaghe che non si possono spiegare, la sua parola chiave è l’incubo di origine ignota, può essere un “brutto sogno”, anche se non si ricorda più quale sia; è uno stato d’animo che spesso può lasciare in costante apprensione e panico associato a tremori, respirazione difficile, nodo in gola e formicoli.

Questa paura sconosciuta, invisibile, vicina a qualcosa che non si vede, scatena un crollo di fede in qualcosa o qualcuno. In questo caso, la trasformazione emozionale crea un beneficio, classificabile in quanto virtù, poiché si ritrova la fede nel cammino, si riacquista la pace interiore e la sicurezza, quindi anche la fiducia in sé stessi.

Infatti qui, le negative premunizioni per esempio post incubo, lasciano spazio al desiderio di avventura, di apertura a nuove esperienze, senza che la persona pensi ad eventuali difficoltà potenziali e possibili pericoli.

• Emozioni iniziali (prima di prendere il fiore): “Sento che sta per succedere qualcosa di terribile…”.

• Emozioni evolutive (dopo aver assunto il fiore): “Sono protetto nella luce e prendo come un dono la mia sensibilità”.

Il Dott. Edward Bach scrisse in merito a questo particolare fiore che “Se giungiamo a questa presa di coscienza, significa che abbiamo abbandonato il dolore e la sofferenza alle nostre spalle, che tutti i pericoli, le preoccupazioni o le paure sono ormai lontane e che abbiamo dato addio a tutto, tranne che alla gioia di vivere, alla gioia di morire ed alla gioia di essere immortali…siamo in grado così di percorrere questa via superando ogni pericolo, superando ogni difficoltà, senza alcuna paura…”.

Indicato per

Aspen è molto valido per le persone che improvvisamente e senza alcun motivo specifico si fanno prendere dalla paura o dalle preoccupazioni ed a causa di ciò sono nervose e timorose.

Le paure tipiche del tipo Aspen possono presentarsi comunque anche durante il giorno o dopo un incubo notturno indifferente se si è soli o in compagnia, improvvisamente la sensazione generata è un’inspiegabile paura o premunizione di un male incombente che porti anche alla morte

Prezioso per

Aspen si rivela prezioso per coloro che intendono proteggere la propria sensitività, è adatto a coloro che vogliono raggiungere uno stato di pace interiore, di sicurezza e di assenza totale dalla paura, rendendosi sicuri e capaci di farsi valere.

L'Aspen è un rimedio naturale contro l'ansia.
È indicato, insieme a Rock Rose, per i bambini che soffrono di stati d’ansia notturni e incubi, paura del buio e di dormire soli.



3) IL BEECH - (Fagus sylvatica - Faggio)



Il Beech (Fagus sylvatica - Faggio) appartiene alla famiglia delle Fagacee, ed è una pianta europea, della quale si raccolgono i rami che portano giovani foglie.
Fiorisce in primavera, è dotato di amenti maschili e femminili, e raggiunge anche i 20-30 mt d'altezza; si erge al di sopra delle altre piante, con chioma massiccia e ramificata, con lunghi rami ricadenti e foglie grandi, ondulate ed alterne.
Indicato per le persone intolleranti e critiche nei confronti di altri, è utile per il nervosismo.

Proprietà e benefici di Beech

La rappresentazione del tipo Beech è la “bisbetica”, piena di intolleranza per qualsiasi cosa, persona e situazione, è intransigente, rigida, spesso troviamo in questa tipologia a livello caratteriale forme di esibizionismo, a livello fisico dolori reumatici, disturbi articolari ed emorroidi.

Beech, la "bisbetica", è la persona che si stizzisce per nulla ed è anche fermamente convinta di avere sempre ragione, mentre tutti gli altri hanno torto; gli atteggiamenti che ha per indole sono privi di comprensione verso chi ha comportamenti differenti dai suoi, pieni di superiorità.

Un carattere tale rischia di generare automaticamente irritazione controproducente e si trova a fare i conti con un'insofferenza totalizzante, da non confondere con lo spazientirsi dovuto a ritmi frenetici di coloro che tendono verso Impatiens.

Tutto ciò annebbia la visione verso l’esterno e rende il soggetto aspro nell’esprimere pareri, poiché usa solo esclusivamente il proprio metro di giudizio e paragone. Il beneficio che nasce da questo stato d’animo disarmonico assumendo il fiore del faggio è già il chiedersi come si possa sviluppare la tolleranza ed accettare più facilmente le proprie imperfezioni e quelle altri.

Di conseguenza la trasformazione magicamente appare in una virtù tra le più nascoste e rara come la tolleranza, frequentemente accompagnata da una comunicazione sincera, intrisa di gioia profonda ed auto-accettazione.

* Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Non accettazione del diverso, intolleranza, superiorità, indurimento.

* Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Tolleranza, apertura mentale, rispetto di ciò che mi circonda, elasticità quindi a percepire qualità e doni in ogni persona o circostanza.

Dal Vangelo secondo Luca (23, 24) Gesù sulla croce dice: “…Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno…”.
Come afferma nel libro “I Dodici Guaritori ed altri rimedi” Edward Bach: “…Per essere più tolleranti, più indulgenti e per meglio comprendere i diversi modi in cui ogni individuo e tutte le cose si impegnano per raggiungere la propria perfezione finale…”.

Indicato per

Beech è molto utile alle persone che sono costantemente critiche ed intolleranti nei riguardi dei difetti altrui e che non sono in grado di fare né permissioni e né concessioni e né tanto meno aperture.

Questa tipologia non sopporta le abitudini degli altri, le loro dipendenze (anche nel modo di vestirsi), le cose che fanno e ciò che dicono, credendo che tutto sia stupido.

Il tipo Beech giunge perciò ad avere stati di grave nervosismo, che spesso sfoga sull’altro, mancando completamente di auto-analisi.

Prezioso per

Beech è un rimedio prezioso per coloro che, come scrive Edward Bach: “…sentono il bisogno di vedere maggior bontà e bellezza in tutto ciò che li circonda e benché molte cose possono apparire sbagliate, riescono a cogliere ciò che c’è di buono intorno…”, coloro che sono incapaci di mettersi nei “panni” dell’altro, sviluppare empatia; in altre parole, questo rimedi floriterapico è indicato per coloro che sono ipercritici e intolleranti nei confronti del mondo intero, dell’operato e/o dell’espressione d’essere altrui.

Il Beech è un rimedio naturale contro il nervosismo.



4) IL CENTAURY (Centarium umbellatum / Centaurea minore)



Il Centaury (Centarium umbellatum / Centaurea minore), della famiglia delle Gentianacee, è una pianta erbacea comune che cresce all’ombra delle altre piante, alta circa 60 cm, con fusto piccolo e debole. Cresce in Europa, tranne che in Scandinavia, e fiorisce nei mesi estivi; i fiori sono fragili e di colore rosa con frutti a capsula, mentre le foglie sono disposte a rosetta. Indicato per chi vuole esprimere la propria personalità, è utile anche per stanchezza e anemia.

Proprietà e benefici di Centaury

E’ la settima pianta medicinale scoperta dal Dott. Edward Bach che ne descrive le caratteristiche con le seguenti parole: “Persone gentili, silenziose, buone ed estremamente ansiose di servire gli altri.Esse abusano delle proprie forze in questo intento e il loro desiderio di aiutare gli altri cresce a tal punto da farle diventare più dei servitori che non degli aiutanti volonterosi. La loro naturale bontà le porta a fare più di quanto sia necessario e così facendo magari trascurano la propria particolare missione di vita”.

Metaforicamente potremmo definire questa tipologia come la “Cenerentola”della floriterapia Bachiana, poiché è troppo debole per resistere alle sollecitazioni esterne, è per questo che accetta tutte le regole, che è calpestata da tutti e sfruttata.

Questo fiore è il simbolo del non voler raggiungere la libertà, di negare i propri desideri o vocazioni più intime, dell’essere debole.
I tipi Centaury sono anche pallidi in viso, senza forza, di conseguenza finisco con il sembrare come una banderuola al vento, ossia servi di tutti.

Il beneficio che se ne trae è una grande disponibilità a essere d’aiuto all’altro, facendo valere le proprie opinioni, andando d’accordo con il mondo. Tutto ciò crea il terreno adatto per scoprire i propri desideri e bisogni, potendo pertanto intraprendere il proprio cammino con forza ed energia, aggirando eventuali ostacoli posti dagli altri.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Mancanza di volontà, sottomissione, facile influenzabilità, passività.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Azione, energia, volontà, atteggiamento meno servizievole, altruismo.

Indicato per

Centaury è indicato per coloro che fanno fatica a dire di “no!”, che sono schiacciati dagli altri, che sono ubbidienti, sottomessi, con la tendenza ad autoannullarsi per l’altro. Questo rimedio è indicato per coloro che sono ipersensibili ai bisogni altrui, che sono docili e arrendevoli.

Manifestazione dei complessi di inferiorità o sudditanza, tutto ciò spesso porta alla manifestazione di casi di astenia, apatia, stanchezza cronica fino a giungere all’anemia.

Nei bimbi Centaury riscontriamo caratteri taciturni, dimessi; sono coloro che non creano alcun problema ai genitori, i cosidetti “bravi bambini”.

Prezioso per

Centaury è prezioso per coloro che vogliono sviluppare la benevolenza verso le debolezze e le ambizioni, da passivi diventare attivi, esprimere la propria personalità con delicatezza e sensibilità, ma senza subire soprusi da terzi.

Il Centaury è un rijmedio naturale per la stanchezza.



5) IL CERATO (Ceratostigma willmottiana / Piombaggine)



Il Cerato (Ceratostigma willmottiana / Piombaggine) è una pianta perenne arbustiva con fusto sottile, è rampicante e caduco, originario dell’Asia, usato a volte anche nella medicina tibetana come rimedio per “tirare fuori” la voce. Si trova sull’Himalaya, non esiste in Europa, salvo in alcuni giardini e parchi; ha i fiori piccoli a cerchio con cinque petali. Indicato per chi non si fida delle proprie capacità di giudizio, è utile in caso di disturbi delle capacità motorie.

Proprietà e benefici del cerato

Cerato è l’ottava pianta scoperta da Edward Bach che classifica questo fiore di color lilla-bluastro, come il “paziente che vuole fare cose stupide”, infatti la parola chiave di questo fiore è “la ricerca di consigli e conferme continue”.

Il Cerato sarebbe un potenziale saggio insegnante e maestro se non ascoltasse troppo le opinioni altrui e non si facesse influenzare eccessivamente dalle circostanze esteriori.

I benefici che porta questo fiore sullo stato d’animo sono di grande ricchezza umana, poiché la persona si affida totalmente alla propria intuizione, saggezza profonda, cuore e conseguentemente agisce senza fatica, semplicemente trasportato dal sé più intimo.

Pertanto, con Cerato le persone tendono ad acquistare sicurezza di loro stesse, seguendo poi il loro cammino con serenità, ma senza strafare e invadere gli spazi altrui.

• Emozioni iniziali (prima di prendere il fiore): Il sentirsi sciocco, incerto del proprio istinto, una forte esitazione che sfocia nell’insicurezza decisionale.

• Emozioni evolutive (dopo aver assunto il fiore): Saggezza profonda, serenità nel seguire il proprio destino e intuito. Guardare allo specchio la propria anima.

Indicato per

Edward Bach descrive lo stato di Cerato utile: “Per quelli che non hanno abbastanza fiducia in se stessi per poter prendere da soli delle decisioni. Chiedono sempre consiglio agli altri, ma ne sono spesso fuorviati”.

Il tipo Cerato è indicato per coloro i quali non si fidano delle proprie facoltà di discernimento e giudizio, specialmente nei casi in cui sono costretti a dover decidere per qualcosa.

Spesso non sono persone non intuitive, ma è come se fossero anestetizzate con il proprio sentire, vi è una mancanza di fiducia (da non confondere con Larch) delle proprie capacità interiori.

Questi soggetti non hanno problemi di autostima, bensì dimostrano difficoltà nel prendere decisioni, perciò può accadere loro di chiedere un consiglio e di seguirlo erroneamente, anche in caso di malattie (spesso di origine psicosomatica) come la tachicardia, si tenta di sperimentare svariate forme di trattamento e terapia suggerite da altri, causando lentezza nella guarigione.

Essendo un fiore che porta ad ammirare le persone più sicure di sé, spesso si usa nell’età della pubertà, quando vi è un ritardo fisico e mentale, è perciò associato a disturbi della capacità motoria.

Prezioso per

Cerato è utile per coloro che vivono con un dubbio costante, mancano di fiducia nelle loro capacità decisionali, tendono a imitare gli altri, sperimentando sempre altre cose e/o situazioni.

Sono soggetti affamati di risposte altrui, che difficilmente si ascoltano o mettono in atto un movimento verso se stessi.

Il Cerato è un rimedio naturale per la Tachicardia.



6) IL CHERRY PLUM (Prunus cerasifera/Mirabolano)



Il Cherry Plum (Prunus cerasifera/Mirabolano) appartiene alla famiglia delle Rosacee, è un albero modesto, comune in Europa, se pur sia originario dell’Asia. Non supera i 6 m di altezza, le foglie sono ovali, cresce nei giardini o nei campi, i fiori sono semplici, chiari, fragili, di color rosa quasi bianco e presenta un frutto che si chiama drupa.

Indicato per coloro che hanno paura di lasciarsi andare, è utile anche in caso di depressione e disturbi della personalità.

Proprietà e benefici di Cherry Plum

Edward Bach scoprì le proprietà di Cherry Plum nella primavera del 1935. Affetto da sinusite, si trovava in uno stato d’animo con la sensazione di perdere il senno, quindi ne ricavò la tintura madre e ne prese varie gocce; ebbe subito la sensazione di essere più presente a se stesso. Infatti, la parola chiave di Cherry Plum è la: “Paura di perdere il controllo sulle proprie azioni, di diventare pazzi”.

Il tipo Cherry Plum può sperimentare spesso la soglia della follia, dell’esaurimento nervoso, una disperazione profonda; spesso può apparire introverso, calmo e controllato, ma dentro di sé qualcosa di grosso ribolle, proprio come i fiori di questa pianta che sbocciano fuori stagione, impazzendo, senza autocontrollo alcuno.

Cherry Plum è particolarmente adatto a coloro che hanno paura di lasciarsi andare alla loro impulsività e sono poco lucidi rispetto a quanto sta loro accadendo.

Di conseguenza, gli effetti equilibranti che Cherry Plum apporta sono legati al placare e dominare il proprio inconscio, le proprie pulsioni interiori, quindi se stessi, scacciando i pensieri negativi e riconciliandosi in armonia con il mondo esterno, trovando la calma e il controllo, al fine di integrare il nostro maschile e femminile, ossia l’ombra con la luce dentro di noi.

• Emozioni iniziali (prima di prendere il fiore): scrive Edward Bach: “Paura di avere la mente in sovraccarico, di perdere la ragione, di fare cose spaventose e terribili che non si vogliono fare perchè si sa che sono sbagliate, ma che nonostante tutto vengono alla mente e si ha l'impulso di fare”. Quindi, paura di perdere il controllo, mentre sovraffaticata.

• Emozioni evolutive (dopo aver assunto il fiore): dominio su se stessi, la lucidità.

Indicato per

La tipologia di questo fiore è per eccellenza l’ombra che noi tutti abbiamo e che esce fuori all’improvviso; usarlo aiuta a combattere quei momenti in cui ci si sente sull’orlo di una deflagrazione interiore e si teme di compiere gesti inconsulti, impulsi incontrollati e atti terrificanti, che si avvertono come sbagliati, ma che sono spinti da un forte input inconscio a compierli.

Cherry Plum è un rimedio indicato e che può essere usato come suggerisce anche Edward Bach, sotto controllo medico, per le persone che manifestano serie pulsioni, istinto suicida e disturbi della personalità.

Prezioso per

Cherry Plum è prezioso per coloro che vogliono sviluppare maggiore chiarezza di fronte alle proprie pulsioni, controllarle, sopportare le “tempeste mentali” ed essere più consapevoli della propria tendenza a cedere alla depressione.

Il Cherry Plum è un rimedio naturale per Depressione, Panico.



7) IL CHESTNUT BUD (Aesculus Hippocastanum/Gemma di Ippocastano)



Il Chestnut Bud (Aesculus Hippocastanum/Gemma di Ippocastano) appartiene alla famiglia delle Ippocastanacee.
E’ un albero che può raggiungere i 40 mt e cresce in Europa se pur originario del Caucaso.
I fiori sono nascosti nel bocciolo con il nuovo ramo, le gemme nascondono foglie e fiori sotto una membrana collosa.
E’ una pianta molto sensibile al freddo e ogni anno non sincronizza la propria fioritura con il tempo climatico previsto, gelandosi erroneamente.
Indicata per chi lavora sulla concentrazione e l'integrazione delle esperienze vissute, è utile per i bambini con problemi di apprendimento.

Proprietà e benefici di Chestnut Bud

La proprietà di Chestnut Bud è “la testa dura”, la difficoltà ad apprendere un insegnamento dai propri errori, si fa fatica a mettere a frutto l’esperienza, spesso con rammarico.

Spesso la caratteristica più spiccata di questo fiore è l’errore ripetuto, la coazione a ripetere, causata dalla mancanza di osservazione, indifferenza, assenza di attenzione e fretta. Ciò impedisce di progredire nella vita, infatti spesso si tende a dimenticare le azioni errate, invece di “metterle a fuoco”, rielaborandole.

Altra particolarità di questo rimedio è che Edward Bach lavora la gemma e non il fiore, poiché dentro vi sono delle energie nascoste che stanno per sbocciare. Partendo, quindi da questo assunto, come si può conservare ciò che si è imparato attraverso la vita? Come può uscire fuori la nostra esperienza, facendone tesoro in modo semplice e indolore?

Assumendo qualche goccia costantemente, si potrà raggiungere un apprendimento e dare valore alle azioni, agli sbagli commessi, imparando anche ad analizzarli uno alla volta.

• Emozioni iniziali (prima di prendere il fiore): Incapacità di imparare dai proprio errori, la superficialità.

• Emozioni evolutive (dopo aver assunto il fiore): Edward Bach afferma che: “Questo fiore aiuta a trarre il pieno vantaggio dalle esperienze di ogni giorno ed a vedere sé stessi ed i propri errori con gli occhi degli altri”. Dunque, si cresce con l’esperienza, si ha l’apprendimento.

Indicato per

Il tipo Chestnut Bud si manifesta in tutti i casi in cui c’è una mancata lezione appresa, è dato anche ai bimbi con problemi di apprendimento ed in casi gravi di autismo.

L’ippocastano è indicato per coloro ai quali occorre più tempo che agli altri per fare propri gli insegnamenti quotidiani della vita; infatti, il tipo Chestnut Bud ha necessità di vivere molte esperienze prima di imparare i frutti dell’esperienza. Queste sono persone che non vogliono chiedersi il perché, la motivazione di ciò che sta accadendo, anzi la evitano, non vogliono guardare l’origine della causa. Manca qui un fondamento preciso sul quale poi prendere le decisioni future, non imparando dalla vita.

Per l'inappetenza nel bambino nato prematuro il fiore di Bach indicato è Chestnut Bud, che lo aiuta a ritrovare l'appetito.

Avviene di frequente che sia possibile riscontrare che le stesse malattie continuino a manifestarsi ed a ripetersi, come un “disco rotto”. Inoltre, la sindrome di Peter Pan, mal di testa, sordità fino ad arrivare a casi gravi come l’ictus, sono alcuni dei disturbi somatici che si notano in un comportamento alla Chestnut Bud.

Prezioso per

Per coloro che vogliono osservare gli errori con obiettività, per coloro che hanno desiderio di essere in grado di vedere gli altri e di imparare da loro e che sono sbadati, imprudenti, maldestri.

Il Chestnut Bud è un rimedio naturale per il Mal di testa.



8) IL CHICORY (Chichorium Intybus/Cicoria selvatica)



Il Chicory (Chichorium Intybus/Cicoria selvatica) è una pianta perenne, della famiglia delle composite.
Il fiore è di colore blu, molto comune nei campi di grano, cresce ovunque in Europa e su terreni calcarei.
La pianta di cicoria può raggiungere circa 1mt di altezza, il fusto è rigido, provvisto di ramificazioni e latice bianco ed amaro.
Le foglie inferiori sono incise mentre quelle superiori piccole.
Indicato come rimedio per chi si occupa eccessivamente del benessere e dei bisogni altrui, è utile in caso di per malattie psicosomatiche e tosse.

Proprietà e benefici di Chicory

E’ la quinta pianta medicinale scoperta da Edward Bach e la possiamo rappresentare attraverso l’archetipo della “mamma latina, italiana” con la sua frase del tipo: “ ...dopo tutto quello che ho fatto per te…!?”

La persona Chicory è iper-protettiva, possessiva, manifesta un grande bisogno di controllo sugli altri (nel caso della mamma, sulla prole) ed ha bisogno di essere ricambiata da uno smodato affetto, ci deve essere sempre un ricatto affettivo che la lega all’altro.

Pertanto, questa tipologia non riesce ad avere nessun pensiero di rispetto nei riguardi della libertà altrui, questo è dettato dal dolore della non sicurezza del ritorno al “nido” da parte dei figli, nel caso sempre della mamma, ed automaticamente questo carattere entra in disagio con se stesso.

Chicory, non è una persona debole, è forte, anche se tende ad offendersi ed a piangersi addosso, a volte inventano malattie inesistenti come un “malato immaginario”, al fine di dirigere l’attenzione su di sé. In finale, sono persone che desiderano essere d’aiuto, in cui l’amore è ben sviluppato, ma che permettono alle influenze esterne di interromperne l’efflusso, diventando psicofisicamente disagiate.

La trasformazione con questo fiore che apporta il beneficio è intenso e forte, apporta la capacità di donare senza chiedere niente in cambio, non sapendo se ritornerà l’affetto perciò senza ricompensa, è uno amore incondizionato, puro nel suo equilibrio, sviluppa la virtù dell’altruismo; aiuta a scoprire la libertà di aiutare o non aiutare l’altro, la giusta libertà che permette la generosità amorevole.

Questo crea una condizione di sicurezza in sé stessi, non provando più la necessità di avere bisogno del prossimo, dell’amore dipendente e costretto dell’altro, né ci si domanda quanto si è amati. Quindi, si va incontro alla gente in modo caloroso ed aperto, soddisfando le loro esigenze con generosità e sensibilità.

• Emozioni iniziali (prima di prendere il fiore): Possessività, controllo, iperprotettività, egocentrismo manipolatorio, il bisogno quindi di attirare attenzione.

• Emozioni evolutive (dopo aver assunto il fiore): Amore puro ed incondizionato, altruismo, generosità, compassione ed autocontrollo.

Indicato per

Chicory è un fiore di Bach indicato per coloro che si occupano eccessivamente del benessere e dei bisogni altrui, che ardentemente desiderano aiutare il decadimento del mondo intero, di praticare benedizioni a chiunque, di mostrarsi compassionevole, però sempre in condizione di superiorità, di potere e di dominio, tant’è vero che si tende ad essere sempre riveriti e serviti.

Il tipo Chicory tende a prendersi estremamente cura dei bambini, dei parenti, degli amici e trovano spesso sempre qualcosa da rimettere a posto, sono degli iperattivi, la solitudine non è vissuta come un piacere, poiché si aspetta una costante attenzione del prossimo che il Chicory ricerca e richiede con forza.

Coloro che esprimono questo atteggiamento, correggono continuamente ciò che considerano sbagliato per il loro punto di vista ed hanno piacere di farlo. Inoltre, desiderano avere sempre vicino le persone che amano, al fine di ricevere calore ed affetto.

Pertanto, questo rimedio è fortemente indicato per le persone loquaci, che hanno opinioni rigide e ferme, che a volte tendono ad entrare in conflitto con l’altro, immischiandosi, sviluppando malattie psicosomatiche e tosse. Si somministra ai bimbi che spesso attirano l’attenzione eccessiva su di loro.

Prezioso per

Questo rimedio è prezioso per quei Chicory che criticano spesso l’altro, che sono invadenti e soffocanti, che si aspettano sempre qualcosa in cambio, coloro che hanno uno spiccato senso di volontà e che si aspettano la coerenza con i propri valori dagli altri, coloro che controllano e manipolano per tenere a sé, che hanno paura dell’abbandono.

Il Chicory è un rimedio naturale per la tosse.



9) IL CLEMATIS (Clematis vitalba /vitalba)



Il Clematis (Clematis vitalba /vitalba), della famiglia delle Ranuncolacee, conosciuta come la “gioia del viandante”, è una pianta rampicante e legnosa che sboccia in estate, in cespugli nei terreni dove c’è calcare e dove trova un clima temperato.
E’ praticamente assente di radice, i suoi fiori sono a cespuglio, bianchi chiari.
Indicato in casi di disturbi del sonno e ansia, è prezioso anche per i bambini con problemi di concentrazione.

Proprietà e benefici di Clematis

Clematis è la terza pianta scoperta da Edward Bach, ed è associata alla figura del “Romantico”, colui che ha la sempre la “testa fra le nuvole”, come i suoi cespugli, e sogna ad occhi aperti, distaccandosi dalla realtà e proiettandosi nel futuro.

Ciò è una fuga vera e propria, il carattere Clematis non vuole vedere, manifesta un’evidente mancanza di concentrazione; però generalmente il suo animo è gentile e quieto, pur non trovando allegria e né gioia nella vita così com’è .

Si possono riscontrare tipi Clematis che si soffermino a lungo a pensare e vagare nei pensieri della propria mente, concentrandosi su persone scomparse, che hanno perso, vivendo completamente in un altro emisfero del mondo e della vita.

La trasformazione avviene già con poche gocce, ed il beneficio che questo fiore apporta è fondamentale per riascoltare il proprio corpo, è una maggiore presenza di sé, un interesse per la vita, la gestione al meglio dei propri pensieri e la capacità di concentrazione, l’attenzione per l’istante, una realizzazione nella parte pratica della vita e la gioia di vivere a prescindere.

* Emozioni iniziali (prima di prendere il fiore): Indifferenza, l’essere trasognato, carenza di interesse per ciò che circonda.

* Emozioni evolutive (dopo aver assunto il fiore): Concentrazione ed allegria, presenza, stato di radicamento sulla terra, come radici ben salde nel terreno, nel qui ed ora, osservando la realtà circostante.

Indicato per

Clematis è indicato per coloro che nella vita non hanno molto interesse, che si svegliano desiderando quasi che non ci sia un altro giorno da affrontare perché la vita è difficile e dura, con poca gioia e “verve”.

Dunque, questo fiore è particolarmente adatto a coloro che non trovano valore in nulla, che sono sprovvisti di senso pratico, fuggendo dalla realtà per rintanarsi nella fantasia, sognando un futuro immaginario.

Questo rimedio è utile per combattere tutti gli stati d’animo di assopimento, di ansia legata a disturbi della memoria e della perdita di equilibrio, disturbi del sonno, svenimento ed incoscienza; infatti i pazienti Clematis, come afferma Edward Bach : “…Quando si ammalano, in genere, non fanno grandi sforzi per rimettersi in salute e, talvolta, arrivano persino a desiderare la morte, nella speranza di tempi migliori o forse per ritrovare una persona amata che hanno perso…”

Il Clematis spesso perde interesse totale e non attua sforzi per migliorare la sua condizione, ciò lo rende indifferente alla vita, avendo un’assenza di entusiasmo.

In tal senso si riscontrano casi in cui il tipo Clematis, ascolta solo metà di ciò che gli viene detto, non è presente nel corpo, essendo la maggior parte persone trasognanti, apatiche, lontane, che vivono quasi sempre loro pensieri vorticosi.

Prezioso per

Clematis è prezioso per quei bambini con problemi di concentrazione, dovuti al loro essere trasognanti, piuttosto che ad una carenza intellettiva ed gli artisti che vogliono cercare ispirazione, facendo emergere il loro potenziale creativo e sfruttandolo a pieno; per coloro che sono quindi, distratti, sbadati, ai quali capitano sovente, a volte con più frequenza degli altri, incidenti e contrattempi della vita di tutti i giorni, dovuto alla loro deconcentrazione, che hanno ambizioni che non riescono a concretizzare, che sono felici nei loro sogni e nella loro mente, non vivendo nel presente.

Il Clematis è un Rimedio naturale per l'insonnia.



10) IL CRAB APPLE (Malus Pupila o Pyrus Malus/Melo Selvatico)



Il Crab Apple (Malus Pupila o Pyrus Malus/Melo Selvatico) è l'albero di mele che si inselvatichisce con il tempo, situato nei boschi e nelle siepi, di altezza massima di circa 10 cm. Considerato un antibiotico naturale, può essere usato anche nella cura dell'acne e delle allergie.

Proprietà e benefici di Crab Apple

Il Crab Apple, rimedio floreale di Bach indicato per la depurazione e per coloro che hanno l'ossessione dello sporco. Quando e perchè assumerlo.
Crab Apple è il rimedio della purificazione, il “detergente” psicofisico, la sua parola chiave è lo specchio malvagio di “Biancaneve e i sette nani”, che riflette la nostra immagine e ci riporta che non sei tu la “più bella del Reame!”.

Tutto ciò vuol significare che il carattere Crab Apple, spesso non ha una buona immagine di sé, tende sempre a purificarsi, lavarsi, non riesce mai ad accettarsi così com’è, generalmente ha una bassa considerazione di sé ed è perseguitata da una sensazione di sporcizia continua.

E’ una persona che si dispera e si scoraggia, c’è sempre qualcosa che non va in lei, nel suo corpo, nella sua mente e nella sua anima, nel suo essere completo; si guarda, quindi allo specchio e non si piace.

Le Crab Apple sono spesso a disagio con il proprio corpo e ne provano vergogna, perché non si piacciono (qui è differente dal sentire emozionale che genera Pine, che invece si autocondanna per diverse cause). Dunque, queste persone si concentrano sui dettagli, senza vedere l’insieme e soprattutto il nucleo del problema, da qui può nascere anche un atteggiamento ossessivo-compulsivo.

Questo fiore è considerato anche come “l’antibiotico”naturale della floriterapia di Edward Bach, poiché può essere usato anche come rimedio utile nella cura dell'acne, delle micosi, delle verruche, delle affezioni della pelle in generale, comprese le allergie ed anche come antidoto al mal di testa dopo aver abusato di cibo, alchool (qui associandolo ad Agrimony).

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Edward Bach lo definisce come: "... il rimedio della depurazione.
Per coloro che hanno la sensazione di avere in sé qualcosa di sporco, rimedio che risana le ferite se il paziente ritiene che nel corpo ci sia qualche veleno che debba essere espulso...".
Bassa considerazione di se stessi, sensazione di imperfezione, sporco, vergona.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Purezza e chiarezza di pensiero, bellezza, amore per se stessi, sicurezza, piena accettazione di se stessi.

Indicato per

Questo fiore è indicato per coloro che hanno sempre la sensazione di avere in sé qualcosa di sporco, spesso è qualcosa di insignificante, apparentemente, a volte invece è reale, ma non importa, perché sarà notato comunque. Manifestano disgusto per il cibo, per il sesso e per i disturbi alimentari, come anoressia e bulimia.

Prezioso per

Crab Apple è un rimedio prezioso per le persone ossessionate dalle sporco, che puliscono e riordinano continuamente, coloro che sono intimorite dal contagio di malattie, batteri e che credono di non essere apposto con loro stesse sempre e comunque.

Il Crab apple appare tra i rimedi naturali contro l'orzaiolo, e contro la seborrea.


-
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 16:28
Avatar

MaryRosa

Group:
Administrator
Posts:
3,426
Location:
Domodossola

Status:


I FIORI DI BACH - BENEFICI, PROPRIETA' E TERAPIE - segue -



11) L'ELM (Ulmus Procera/Olmo inglese)



L'Elm (Ulmus Procera/Olmo inglese), albero maestoso, alto fino a 40 mt, con un grande tronco, ma spesso è una pianta delicata. Fa parte della famiglia delle Ulmacee e si trova nei parchi, nei giardini e nei boschi, fiorisce dalla fine dell’inverno a metà primavera. La sua chioma è stretta e lunga, presenta fiori di color biancastro-verde, sono a grappolo e numerosi, si aprono prima che si schiuda il fogliame. Nei rami la forza è apparente, sono in realtà fragili. Indicato per le coloro che si sentono schiacchiati da responsabilità insormontabili, è utile in caso di stress.

Proprietà e benefici di Elm

Il Dott. Edward Bach scoprì che Elm, che fa parte dei “Sette Aiutanti del Dott.Bach”, era il giusto rimedio transitorio per la stanchezza da stress (da non confondere con la spossatezza che da Olive), per il senso di colpa in persone cariche di responsabilità, che perdono la fiducia in sé stesse.

Le Elm giungono ad un punto in cui “non credono mai di farcela…”, normalmente nella vita sono abili e pieni di risorse, agiscono, si muovono, ma queste capacità possono condurle a momenti di stanchezza acuta che sfociano in depressione, con perdita di interesse per l’esterno.

Spesso vi sono casi, anche di ottimi manager, in cui fino al giorno precedente compievano tutte le loro incombenze nella loro vita, come doveri famigliari, etc. ed il giorno successivo si bloccavano, schiacciati dalle responsabilità insormontabili.

Pertanto, queste persone manifestano la sensazione di inadeguatezza nel sobbarcarsi le responsabilità, a volte non riuscendo a crescere. Il primo tra i benefici che Elm porta è una soglia maggiore alla sopportazione dello stress psicofisico, un rapido miglioramento energetico, con maggiore concentrazione e capacità lavorativa.

Perciò, i problemi vengono affrontati con la giusta proporzione e visti con forza al fine di superarli, ponderando e avendo consapevolezza dei propri limiti. In definitiva, vi è un recupero della fiducia in sé che tira fuori una virtù come il sostegno a se stessi, che si traduce in una sorta di auto-aiuto.

* Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Sovraccarico, peso della responsabilità, senso di inadeguatezza con straripamento emozionale.

* Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Ripristino della propria personalità in equilibrio, riconducendo la nostra missione a una dimensione più armonica ed entusiastica, ritorno alla capacità di fare e alla sicurezza di se stessi e delle proprie potenzialità.

Indicato per

Elm è indicato per coloro che sono attivi ed intraprendenti mentalmente, che rinviano il relax, spesso manifestano una frustrazione ciclica, a causa dell’elevata pressione più psichica che fisica, tendenzialmente sono personalità forti e vincenti, sono degli eroi.

È controindicato alle gestanti, per la sua funzione estremamente forte dell’attività uterina e dell’ipertensione arteriosa.

Elm viene utilizzato anche per la cura dei nostri amici animali, in particolare, in caso di tartaro e gengiviti nel cane, aiuta a contrastare il dolore.

Prezioso per

Questo rimedio é prezioso per coloro che sono perfezionisti, che non mollano perché tutto è dipeso da loro, che non sono capaci di affrontare delle circostanze e delle troppe responsabilità, per coloro che provano stanchezza per eccesso di stress.

L'Elm è un rimedio naturale per lo stress.



12) La GENTIAN O GENZANA (Genziana Amarella/Genzianella)



La Gentian (Genziana Amarella/Genzianella) è una pianta che si trova generalmente in montagna, sulle Alpi, alta circa 15-20 cm, presente in terreni in cui scarseggia l’irrigazione, eppure resiste e non si fa scoraggiare, fiorisce tra agosto ed ottobre, ed ha bellissime colorazioni violacee/fucsia. Indicata per i pessimisti, che non trovano il lato positivo della vita, è utile in casi depressione.

Proprietà e benefici di Gentian

Nel 1931, il dott. Edward Bach scopre la sua undicesima pianta, ossia Gentian che possiamo definire con una parola chiave il “deluso”, lo scoraggiato, l’abbattuto.

Questo rimedio combatte la conseguente depressione reattiva, a una forte delusione, la persona qui non riesce a trovare il lato positivo della visione della realtà, nasce del pessimismo, temendo che le cose non vadano bene e il tutto si trasforma in sfiducia disarmante; si inizia ad intravedere un po’ di buio, che può generare, in individui malati, un ritardo nella guarigione per mancanza di fiducia.

Si riscontrano casi di alunni che dopo aver avuto un insuccesso scolastico, non vogliono più riprovarci, sono disincantati, si abbattono al primo ostacolo e tendono a pensare negativamente, già immaginando il fallimento successivo.

Allora in questi casi Gentian apporta un concreto beneficio, quale la fiducia nel domani e in ciò che accadrà, facendo sì che l’alunno o chiunque altro possa recuperare un atteggiamento positivo, poiché il fallimento non sussiste, non conta il risultato, ma l’azione che compiamo, soprattutto se si è fatto il possibile in nostro possesso.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Delusione, svogliatezza tendente alla depressione lieve.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Fiducia, vedere l’arcobaleno nel cielo e proseguire sul nostro sentiero felice.

Indicato per

Gentian è indicato per coloro che presentano una depressione reattiva per cause conosciute, spesso hanno un temporaneo stato d’animo di perdita, di dispiacere profondo.

Spesso sono persone che hanno ideali elevati e speranze di compiere del bene, inoltre tendono spesso ad esaltarsi.
Come afferma il dott. Edward Bach, Gentian è: “… per coloro che si perdono facilmente d'animo. Possono anche migliorare progressivamente nella loro malattia o nei loro affari quotidiani, ma il minimo ritardo o che si presenti genera in loro titubanza e causa confusione e scoraggiamento… ”.

Prezioso per

Questo fiore è prezioso per coloro che cercano uno sguardo più felice e speranzoso anche quando vi sono le nubi nel cielo, per coloro che sono ciclotimici che manifestano ipocondria, scettici incalliti e dubbiosi delle situazioni.

La gentian o genziana è un Rimedio naturale per la depressione.



13) IL GORSE



Il Gorse (Ulex Europaeus/Ginestrone), arbusto perenne e sempreverde, fa parte della famiglia delle Papilionacee ed è abbastanza comune in tutta Europa.
Cresce fino a 3-4 m di altezza, presenta foglie lineari, spinose, con ramificazioni sottili e un fusto legnoso.
Gorse la troviamo dalle lande ai boschi alle siepi, è molto diffusa allo stato selvatico; i suoi semi sono tossici ed è una piana mellifera, fiorisce in pieno inverno, con un’esplosione di coloro giallo-oro. Indicato per chi è soggetto alla depressione, è utile per riacquistare speranza e fiducia.

Proprietà e benefici di Gorse

Le Gorse sono persone che secondo le parole del dott. Edward Bach: “… danno l’impressione di aver un forte bisogno nella loro vita, di un raggio di sole che scacci le nuvole scure e tristi… ”.

Questo fiore risuona nelle persone spesso disperate, soggette alla depressione endogena, che culmino a volte nel tentativo di suicidio, il loro stato d’animo è molto pessimista e manifestano possibili nevrosi d’angoscia.

Gorse toglie il dubbio e l’attesa di un miracolo e offre nuove opportunità di slancio e voglia di intravedere la “fine del tunnel”, i pazienti hanno così voglia di un confronto attivo, provano nuove terapie, si aprono all’esterno.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Perdita di speranza, disperazione senza via d’uscita, depressione profonda.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Speranza, fede, ridona la luce a coloro che il dott. Edward Bach descrive nel seguente modo: “… per obbedire a un’imposizione o per far piacere a qualcuno queste persone possono anche sottoporsi a varie cure, ma ripetono sempre a chi sta loro vicino di aver ben poche speranza di guarigione… ”.

Indicato per

Gorse è indicato, secondo il dott. Edward Bach: “per quelli che hanno perso ogni speranza e pensano che nessuno possa fare più niente per loro.” Sono caratteri che si rassegnano e “gettano la spugna”, è indicato per coloro che hanno smesso di provare e si sono rassegnati alla propria condizione (spesso di infermità e passività).

Si riscontrano casi in bambini, spesso dopo malattie gravi o lutti, nei quali Gorse supporta molto il loro stato d’animo, spesso si manifestano sintomi di depressione e stanchezza forte, i quali si trasformano magicamente in gioia di vivere (in questa situazione si può abbinare anche a Star Of Bethlehem).

Prezioso per

Gorse è per coloro che desiderano avere speranza nella propria vita, che ritrovano la luce e che si sentono incurabili.

Il Gorse è un rimedio naturale contro la stanchezza.



14) L'HEATHER o ERICA (Calluna Vulgaris/Erica)



L'Heather (Calluna Vulgaris/Erica), fa parte della famiglia delle Ericacee ed è comune in Europa e Sud Africa. E’ una pianta che cresce nelle pianure aride, calcaree, nelle paludi, luoghi difficili, in cui il terreno è privo di minerali e quindi è complicato attecchire.
L'Erica può raggiungere anche 1 mt di altezza, è un piccolo arbusto ed i suoi fiori sono di colore lilla, violaceo.

Proprietà e benefici di Heather

La parola chiave di questo fiore è l’attaccabottone, definito dallo stesso dott Edward Bach. Infatti le Heather sono delle persone richiestive, bisognose di attenzione ed affetto, sono sempre al centro dell’attenzione attraverso una predominante loquacità si mettono in mostra.

Il dott. Edward Bach le definisce in questo modo: “… coloro che sono sempre alla ricerca di qualcuno che possa far loro compagnia, perché hanno bisogno di parlare delle proprie cose con gli altri, qualunque possa essere l’argomento… ” perciò, spesso temono la solitudine, che è provocata poi dal continuo allontanamento degli altri.

Si preoccupano dei problemi esterni, ma di quelli quotidiani, lo fanno sempre con ottime intenzioni, amano prendersi cura delle persone in difficoltà, ma nel cercare di fare tutto ciò rischiano di essere aggressive e predominanti e di non aiutare poi concretamente chi ha realmente necessità.

Le Heather reagiscono con la rabbia se si rifiuta il loro aiuto o consiglio, pertanto scovano tutti i mezzi che hanno a disposizione affinché l'altro si possa convincere e spronare che sia giusto il loro suggerimento.

Questi caratteri vorrebbero che la gente dipendesse sempre da loro, sperimentando piacere nel sentire che sono utili e di aiuto nelle avversità altrui.

I benefici che emergono sono che gli interlocutori degli Heather non vengono più assorbiti dalla loro vitalità eccessiva, ma si sentono compresi e realmente aiutati, poiché la trasformazione con questo fiore porta a prendere in considerazione i problemi del prossimo, senza sfociare in monologhi continui, dunque questi caratteri riescono a divenire empatici e generosi.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Il dott. Edward Bach descrive anche l’uso di Heather così: “… quando qualcosa dentro di noi, una malattia per esempio, si focalizza la nostra attenzione, è molto utile l’uso di Heather, perché oltre a non sentirci bene, può darsi che non vogliamo sentirci bene e ciò che vogliamo è pensare al nostro io ed a quanto “sto soffrendo”, Heather è indicato per sradicare quell’io…”. Egocentrismo, eccessiva concentrazione su se stessi e logorrea.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Empatia, altruismo, generosità con comprensione e capacità di ascoltare l’altro.

Indicato per

Heather è un rimedio per le persone che si fanno talmente prendere da loro stesse, da non essere più in grado di creare una vera comunicazione con l’esterno ed il prossimo.

Sono persone sanguigne, vigorose, piene di energia; si riscontrano casi in cui le tipologie Heather manifestino anche crisi di bulimia. Vivono in uno stato iper-eccitato ansioso per il benessere degli amici e parenti che disperatamente provano con violenza a correggerli e a portarli su una loro strada.

Di conseguenza, le persone Heather, soffrono di problemi di cuore, palpitazioni, mal di testa lancinanti, isterie, crisi d’asma, indigestioni, causate sempre da un'ansia emotiva, in verità non presentano patologie gravi, bensì hanno malattie leggere costantemente nella quotidianità per tutta la vita, perciò si notano in loro innumerevoli fastidi e disturbi che le fanno vivere male.

Prezioso per

Fiore prezioso per coloro che si sentono egocentrici e ipocondriaci, che hanno desiderio di ascoltare di più il prossimo, che hanno tanto fiducia in sé e che si sentono competenti da non dubitare mai delle proprie capacità di consigliare o dare supporto.



15) HONEYSUCKLE (Lonicera Caprifolium)



L'Honeysuckle (Lonicera Caprifolium) fa parte della famiglia delle Caprifoliacee. Il caprifoglio è una liana rampicante, comune in Europa, cresce nei boschi o ai margini della brughiera ed è usata anche come pianta ornamentale. I fiori sono rossi all’esterno e bianchi all’interno, poi diventano gialli quando avviene l’impollinazione durante l’estate. Per la floriteria del Dott. Edward Bach si scelgono solo i fiori rossi.

Proprietà e benefici di Honeysuckle

La parola chiave per questo rimedio è “Il vecchio solo” che ha tanta nostalgia del passato che non c’è più e che indulge nei ricordi, non necessariamente piacevoli, del tempo, come se fosse incatenato in questi, da non riuscire più a vivere il presente.
Il Dott.Edward Bach descrive queste persone come: “…coloro che con il pensiero si soffermano a lungo nel passato, rimpiangono un tempo felice, si abbandonano al ricordo di un amico perduto o a vecchi sogni mai realizzati. Non nutrono alcuna speranza di vivere ancora dei momenti felici, se non nel passato…”.

La tipologia Honeysuckle descrive una persona che sfugge la realtà, “stacca” e va nel passato, a differenza di Clematis che “stacca” e va nel sogno; spesso è un tipo malinconico ed un po’ fastidioso, ripetitivo, moggio, ha un’ atteggiamento che va contro sé stesso. La magia di questo rimedio è far ritornare a vivere nel presente e spezzare le catene dei ricordi e del passato. Addirittura, Honeysuckle riesce a far superare lo stato di blocco del passato, riportandoci nel nostro cammino personale verso la realizzazione del sé.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Eccessiva nostalgia del passato.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Vive a pieno la vita nel qui ed ora senza essere sopraffatto dal passato.

Indicato per

Honeysuckle è indicato per coloro che rimpiangono le occasioni perdute ed il tempo che è sfuggito via. Non riescono ad accettare ogni cambiamento, spesso si somministra anche ai bambini o agli immigrati che sono lontano dalla loro famiglia, casa, paese, tradizioni ed usanze.

In casi rari questo rimedio può essere dato anche ai neonati appena usciti dall’utero materno (insieme a Walnut e Star of Behethlem) per attutire il trauma del cambiamento. Questi caratteri sono spesso accusano stress, ipocondria, depressione (che può sfociare in cancro), ma anche dolori mestruali forti e gravi problemi respiratori fino alla Tbc.

Prezioso per

Honeysuckle è prezioso per coloro che non hanno abbastanza interesse nel presente, che glorificano il passato ed i ricordi popolano la loro vita.
E' un rimedio naturale contro i Dolori mestruali



16) L'HORNBEAM (Carpinus Betulus)



L'Hornbeam (Carpinus Betulus) fa parte della famiglia delle Betulacee.
Il carpino è comune in tutta l’Italia, diffuso specialmente in montagna ed è simile al faggio rosso. Questa albero raggiunge i 10-15 m di altezza, i fiori sia maschi che femmina sbocciano tra aprile e maggio.
Presenta un tronco di colore bianco cenere, le sue foglie ed i suoi rami sono spesso appesantiti dalla rugiada mattutina.

Proprietà e benefici di Hornbeam

Hornbeam rappresenta la "sindrome del lunedì mattina”, con difficoltà a iniziare la giornata, stanchezza mentale dovuta alla demotivazione, alla routine; queste persone dubitano di non riuscire ad affrontare la giornata, adempiere ai loro doveri e compiti, hanno difficoltà ad affrontare i problemi e svolgere i loro obblighi, cosa che di solito non è un problema. La domanda di un carattere Hornbeam può essere la seguente: “… Devo proprio farlo? Non si può aspettare fino a domani…? ”.

Il sonno non dà loro il corretto riposo, in presenza di una malattia questi dubitano di avere abbastanza forza per guarire, hanno una netta perdita di volontà, presentano astenia e tutto ciò che bisogna iniziare dà fatica e stanchezza. Al tipo Hornbeam pesa l’idea di affrontare qualcosa o qualcuno. In sostanza sono dei consuetudinari.

I benefici che apportano sono evidenti, spesso dalle azioni che compiono, si hanno dal rinnovato piacere di fare le cose, dalla spontaneità e dalla nuova carica vitale e vivacità interiore.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Stanchezza mentale che precede l’attività, noia.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Entusiasmo, interesse, vitalità e freschezza mentale.

Indicato per

Hornbeam è indicato per le persone che si sentono esaurite e stanche più mentalmente che fisicamente. Questi individui ricercano sostante corroboranti che tonificano, come tè, caffè o alcol per affrontare la giornata, di conseguenza soffrono di apatia perché le loro energie non circolano bene, di tosse nervosa, turbe della memoria ed hanno la tendenza all’ipotensione arteriosa.

Infatti, il dott. Edward Bach li indica come: “… coloro che sentono di non essere abbastanza forti, sia psicologicamente che fisicamente per sopportare il peso della vita che le sovrasta. Anche i problemi di ogni giorno sembrano loro insormontabili, sebbene queste persone riescano poi in genere a compiere, con successo, il loro dovere. Per chi crede di doversi fortificare in qualche parte del corpo o della psiche per potere facilmente adempiere al proprio compito… ”.

Prezioso per

Hornbeam è prezioso per coloro nei quali prevale la mancanza di sforzo, coloro che hanno carenza di stimoli quotidiani nella vita e non amano ciò che fanno, e coloro che sono in seria difficoltà ad iniziare un lavoro.
L'Hornbeam è tra i rimedi per i dolori articolari, ed Astenia.



17) L'IMPATIENS



L'Impatiens (Impatiens Glandulifera), meglio conosciuta come “Non mi toccare” o Balsamina è una pianta originaria dell’Himalaya.
È una pianta carnosa, alta fino a 180 cm che cresce lungo le rive del fiume e canali, il colore dei suoi fiori è malva pallido e fiorisce in estate.
L'Impatiens, rimedio floreale di Bach che infonde rispetto, pazienza e fiducia negli altri, mitigando la frenesia. Quando e perché assumerlo.

Proprietà e benefici di Impatiens

Impatiens è stata la seconda pianta scoperta dal dott. Edward Bach, la sua parola chiave è “l’impazienza”. Il fiore è descritto anche così: “… per coloro che sono veloci sia nel pensiero che nell’azione, e che desiderano che ogni cosa avvenga senza esitazioni né ritardo. Quando sono malati sono ansiosi di ristabilirsi al più presto. Per costoro è molto difficile essere pazienti con chi è lento perché ritengono che ciò non sia giusto e sia inoltre una perdita di tempo. Quindi tentano in ogni modo di vivacizzare le persone pigre. Spesso preferiscono pensare e lavorare in solitudine, per poter fare le cose secondo i loro ritmi… ”.

Questo rimedio è dato a coloro che manifestano un’accelerazione, che hanno un problema con il tempo. Un tipico esempio è quello in cui spesso questi individui non sopportano le file, il traffico, hanno paura di sprecare il tempo, infatti sono sempre di corsa, il loro ritmo è in eccesso e non è conciliabile con quello degli altri.

Quindi, questa accelerazione provoca frequentemente rigidità dettata dall’impossibilità di rilassarsi e dalla mancanza di flessibilità nell’adeguarsi al ritmo armonico del proprio essere legato con l’esterno.

Gli Impatiens hanno un carattere incostante, non riescono ad aspettare, ma i benefici che il rimedio apporta sono prodigiosi, poiché possono essere dal portare pazienza nell’affrontare i problemi anche con diplomazia, al creare calma e buon umore nei confronti degli altri; allora, accettando il normale fluire della vita, arriva anche la comprensione per chi è meno “efficiente” di lui.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Impazienza, frenesia del tempo, ansia di anticipare.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Pazienza, la calma e la comprensione.

Indicato per

Impatiens è un concentrato indicato per chi è facilmente irritabile ed indipendente. Spesso queste persone soffrono di disturbi nevrotici, preferiscono lavorare da sole, considerando gli altri come un intralcio, capita anche interrompano l’interlocutore mentre parla.

Sono dei caratteri sempre in ansia e sono soggetti a tachicardia, hanno spasmi digestivi, disturbi psicoemotivi, cervicalgia, crampi e acidità. Si nota altresì come questo fiore funzioni anche nei bambini ipercinetici, donando loro calma e sollievo.

Prezioso per

Impatiens è prezioso per coloro che vogliono guarire subito, affrettare le cose, che sono rapidi, che bruscamente vogliono tutto e subito.
E' un rimedio naturale contro lo stress, contro il mal di denti.



18) LARZ O LARICE (Larix Decidua)



Il Larch (Larix Decidua) è un albero caduco, esattamente una conifera dalle foglie caduche, presente in Europa al di sopra dei 1000 m nelle zone di montagna e la sua altezza raggiunge i circa 30 m. Il larice possiede aghi che diventano visibili a ciuffi e che cadono in inverno, mentre in primavera fiorisce con fiori sia maschili che femminili.

Proprietà e benefici di Larch o Larice

La parola chiave di Larch è “l’insicuro”, ossia una persona che ha una mancanza profonda di fiducia in sé stesso, che non osa mai, che non crede in sé stesso, che normalmente non pensa proprio di potercela fare in qualsiasi situazione della vita, perciò rinuncia prima di provare e si sente tremendamente inferiore, temendo spesso le brutte figure.

Questo fiore aiuta coloro che in sostanza evitano ogni situazione in cui si devono mettere in gioco e che generalmente, affermano: “mi piacerebbe fare questa cosa… ma non riesco… ”. Il dott. Edward Bach descrive le persone Larch in questo modo: “... coloro che si considerano inferiori alle persone che li circondano, e meno capaci di loro. Si aspettano di fallire e sentono che non raggiungeranno mai un successo. Quindi non rischiano né si sforzano abbastanza per riuscire nella vita... ”.

I benefici che porta Larch sono quasi magici, infatti, ridona la fiducia nelle proprie capacità, crea autostima e riattiva l’iniziativa, accettando per cui i rischi e non curandosene, sia se sono positivi sia che siano negativi. Inoltre, questo rimedio conduce ad avere un sano spirito autocritico, agendo così senza alcuna preoccupazione per l’esito. Dunque, Larch trasforma le proprie capacità critiche che sono usate in modo saggio e costruttivo.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Non sufficiente fiducia e né sicurezza in sé stessi, complesso di inferiorità, impotenza.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver preso il fiore): Audacia, autostima e fiducia, ripristino dell’ iniziativa.

Indicato per

Larch è indicato a coloro che sono eccessivamente preoccupati per la loro salute, che si ritengono incompetenti e hanno atteggiamenti depressivi, perché si credono semplicemente non idonei. Una persona Larch può essere anche una Mimulus.

Da non confondere comunque le due tipologie; sono caratteri nei quali convive contemporaneamente sia la paura che la carenza di fiducia.

Questo fiore è particolarmente adatto per quei bimbi così sensibili, che sono trattati dai genitori e/o parenti sminuendoli o svergognadoli davanti a tutti. Il fiore può essere usato anche per coloro che tendono sempre ad ammalarsi per non affrontare le situazioni.

Vi sono esempio anche di pazienti che soffrono di tachicardia ed aritimia, causata da sfiducia in loro stessi e qui Larch è un toccasana. Infine, si rilevano anche casi in cui la somministrazione di Larch abbia aiutato coloro che hanno disturbi sessuali, dubitando delle proprie forze, come ansia da prestazione, pericolo di fallimento.

Prezioso per

Larch è prezioso per coloro che non vogliono più rimanere nell’anonimato, che si sentono “... al di sotto di… ”e che hanno il costante pensiero del fallimento.
E' un rimedio naturale contro la Tachicardia, l'ansia e lo stress.



19) IL MIMULUS (Mimulus Guttatus)



Il Mimulus (Mimulus Guttatus) è una pianta originaria dell’America del nord, proviene dalle Montagne Rocciose, ma è presente anche nel nord dell’Europa.
Il mimolo fa parte della famiglia delle Scrofulariacee, è alta circa 30 cm e cresce in bilico sui corsi d’acqua ed i ruscelli; si appoggia su muri e i suoi fiori, che sbocciano in estate, sono grandi, gialli con piccole macchie rossastre.
Da notare la particolarità di questa pianta che quando soffia molto vento i fiori si proteggono chiudendosi per poi riaprirsi con il sole.

Proprietà e benefici di Mimulus

Mimulus è stata la prima pianta scoperta dal dott. Edward Bach, che lo definisce così:“…Per le paure causate dalle cose del mondo, come la malattia, il dolore, gli incidenti, la povertà, il buio, la solitudine, la sfortuna, le paure legate alla vita quotidiana.
Le persone che ne soffrono sopportano in silenzio e in segreto i propri timori perché non ne parlano volentieri con gli altri…”.

La parola chiave di questo fiore è “il pauroso e/o il timido”, sono spesso persone che hanno paura di determinate cose, come la paura dei cani, dei ragni, della malattia, della gente, della folla, ecc., sono timorose, timide e nervose, spaventate da cose e situazioni, hanno la tendenza ad essere impacciate quando sono in mezzo agli altri, perciò mancano di coraggio.

I benefici di Mimulus sono enormi, infatti facilita la capacità di comunicazione, facendo affiorare in quei caratteri che sono dotati di talento artistico o qualità in generale, le loro notevoli capacità; specialmente il fiore combatte tutte le paure e fa emergere il coraggio di affrontare gli ostacoli della vita, senza timore e con più fiducia e senso della sdrammatizzazione.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Paura concreta di origine conosciuta, fobie, timidezza.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Coraggio, gestione delle proprie emozioni, gioia.

Indicato per

Mimulus è indicato per le persone che tentano in tutti i modi di eludere il problema, la paura, la situazione che crea a loro un forte disagio, presentando anche momenti di balbuzie e ipersudorazione.

I Mimulus possono soffrire di palpitazioni e attacchi di panico, asma e laringite cronica, eiaculazione precoce e impotenza per la paura di non riuscire. Questo rimedio può essere un buon aiuto per i bimbi eccessivamente timidi e sensibili, che arrossiscono facilmente e che si trovano sempre in un angolo, invece di partecipare al gioco, i quali sono paurosi del buio e dell’esterno.

In questo caso Mimulus non è da non confondere con Larch (che è un fiore per chi non ha fiducia in se stesso), anche se i due rimedi possono essere somministrati insieme poiché le disfunzioni potrebbero far parte di uno stesso carattere, uno è per la paura e l’altro è per la mancanza di fiducia.

Prezioso per

E’ un fiore per coloro che sono fragili e sempre impauriti, che non osano, che sfuggono, che procastinano per paura di affrontare, preferendo evitare.
E' un rimedio naturale contro Attacchi di panico.



20) MUSTARD (Sinapis Arvensis)



La Mustard (Sinapis Arvensis) è una pianta annuale, selvatica ed infestante, comune in Europa.
La senape fa parte della famiglia delle Crocifere e cresce ai cigli delle strade.
Essa è alta circa 30/60 cm e lungo i suoi baccelli, sono presenti fiori gialli luminosissimi a forma di ombrello che fioriscono nei campi tra la primavera e l’estate, dando tanto colore. Dai suoi semi si prepara la “salsa senape”.

Proprietà e benefici di Mustard o Senape

La parola chiave di Mustard è la “nuvola nera”, che si affaccia improvvisamente sulla persona e rabbuia tutto, facendola sprofondare in uno stato di malinconia acuta, senza ragione conosciuta. Il dott. Edward Bach descrive questo rimedio nel seguente modo: “…Per coloro che sono soggetti a periodi di malinconia o, addirittura, di disperazione, come se una nube fredda e oscura gettasse un'ombra cupa su di loro offuscando la luce e la gioia di vivere. Non è sempre facile trovare una spiegazione razionale a queste crisi…”.

Sono persone pessimiste a tratti, soggette a periodi di buio con un profondo stato di abbattimento, che può sfociare a volte anche in disperazione, infatti un classico esempio è la persona che improvvisamente si getta in un angolo e scoppia a piangere.

Per queste tipologie non è sempre facile trovare una spiegazione razionale a questi momenti di crisi nera piena di tristezza, per loro non c’è alcuna soluzione. Essendoci, quindi una mancanza di fluidità energetica, Mustard risveglia la luce che è in noi, portando il sereno, la centratura armoniosa, senza farci forviare e liberandoci dell’ondata di freddo ed oscurità che ha avvolto la nostra personalità.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Malinconia profonda, depressione imprevedibile e sporadica.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Stabilità interiore, la gioia di vivere. Il dott. Edward Bach afferma che: “…Mustard allontana la tristezza e fa ritornare la gioia di vivere…”.

Indicato per

Mustard è usato per coloro che si portano dentro una sofferenza di tipo spirituale, presentano forti e gravi stati depressivi improvvisi con o senza fattori scatenanti. E’ un fiore per coloro che sono sempre sul “filo” e che periodicamente entrano in crisi.

Spesso i caratteri Mustard subiscono senso di malessere ed esaurimento psicofisico, non riuscendo a reagire, si riscontrano infatti casi in cui questi individui abbiano insonnia, inapettenza, disturbi sessuali come l’assenza totale di desiderio sessuale, nelle donne dolori mestruali, disturbi della personalità di tipo ossessivo-compulsivo e confusione mentale.

Prezioso per

Mustard è prezioso per coloro che sono ciclotimici ed umorali, metereopatici e passivi, che vorrebbero trovare un modo per mantenere costante la loro allegria.
E' un rimedio naturae contro i dolori mestruai.


-
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 17:43
Avatar

MaryRosa

Group:
Administrator
Posts:
3,426
Location:
Domodossola

Status:


I FIORI DI BACH - BENEFICI, PROPRIETA' E TERAPIE - segue -



11) L'ELM (Ulmus Procera/Olmo inglese)



L'Elm (Ulmus Procera/Olmo inglese), albero maestoso, alto fino a 40 mt, con un grande tronco, ma spesso è una pianta delicata. Fa parte della famiglia delle Ulmacee e si trova nei parchi, nei giardini e nei boschi, fiorisce dalla fine dell’inverno a metà primavera. La sua chioma è stretta e lunga, presenta fiori di color biancastro-verde, sono a grappolo e numerosi, si aprono prima che si schiuda il fogliame. Nei rami la forza è apparente, sono in realtà fragili. Indicato per le coloro che si sentono schiacchiati da responsabilità insormontabili, è utile in caso di stress.

Proprietà e benefici di Elm

Il Dott. Edward Bach scoprì che Elm, che fa parte dei “Sette Aiutanti del Dott.Bach”, era il giusto rimedio transitorio per la stanchezza da stress (da non confondere con la spossatezza che da Olive), per il senso di colpa in persone cariche di responsabilità, che perdono la fiducia in sé stesse.

Le Elm giungono ad un punto in cui “non credono mai di farcela…”, normalmente nella vita sono abili e pieni di risorse, agiscono, si muovono, ma queste capacità possono condurle a momenti di stanchezza acuta che sfociano in depressione, con perdita di interesse per l’esterno.

Spesso vi sono casi, anche di ottimi manager, in cui fino al giorno precedente compievano tutte le loro incombenze nella loro vita, come doveri famigliari, etc. ed il giorno successivo si bloccavano, schiacciati dalle responsabilità insormontabili.

Pertanto, queste persone manifestano la sensazione di inadeguatezza nel sobbarcarsi le responsabilità, a volte non riuscendo a crescere. Il primo tra i benefici che Elm porta è una soglia maggiore alla sopportazione dello stress psicofisico, un rapido miglioramento energetico, con maggiore concentrazione e capacità lavorativa.

Perciò, i problemi vengono affrontati con la giusta proporzione e visti con forza al fine di superarli, ponderando e avendo consapevolezza dei propri limiti. In definitiva, vi è un recupero della fiducia in sé che tira fuori una virtù come il sostegno a se stessi, che si traduce in una sorta di auto-aiuto.

* Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Sovraccarico, peso della responsabilità, senso di inadeguatezza con straripamento emozionale.

* Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Ripristino della propria personalità in equilibrio, riconducendo la nostra missione a una dimensione più armonica ed entusiastica, ritorno alla capacità di fare e alla sicurezza di se stessi e delle proprie potenzialità.

Indicato per

Elm è indicato per coloro che sono attivi ed intraprendenti mentalmente, che rinviano il relax, spesso manifestano una frustrazione ciclica, a causa dell’elevata pressione più psichica che fisica, tendenzialmente sono personalità forti e vincenti, sono degli eroi.

È controindicato alle gestanti, per la sua funzione estremamente forte dell’attività uterina e dell’ipertensione arteriosa.

Elm viene utilizzato anche per la cura dei nostri amici animali, in particolare, in caso di tartaro e gengiviti nel cane, aiuta a contrastare il dolore.

Prezioso per

Questo rimedio é prezioso per coloro che sono perfezionisti, che non mollano perché tutto è dipeso da loro, che non sono capaci di affrontare delle circostanze e delle troppe responsabilità, per coloro che provano stanchezza per eccesso di stress.

L'Elm è un rimedio naturale per lo stress.



12) La GENTIAN O GENZANA (Genziana Amarella/Genzianella)



La Gentian (Genziana Amarella/Genzianella) è una pianta che si trova generalmente in montagna, sulle Alpi, alta circa 15-20 cm, presente in terreni in cui scarseggia l’irrigazione, eppure resiste e non si fa scoraggiare, fiorisce tra agosto ed ottobre, ed ha bellissime colorazioni violacee/fucsia. Indicata per i pessimisti, che non trovano il lato positivo della vita, è utile in casi depressione.

Proprietà e benefici di Gentian

Nel 1931, il dott. Edward Bach scopre la sua undicesima pianta, ossia Gentian che possiamo definire con una parola chiave il “deluso”, lo scoraggiato, l’abbattuto.

Questo rimedio combatte la conseguente depressione reattiva, a una forte delusione, la persona qui non riesce a trovare il lato positivo della visione della realtà, nasce del pessimismo, temendo che le cose non vadano bene e il tutto si trasforma in sfiducia disarmante; si inizia ad intravedere un po’ di buio, che può generare, in individui malati, un ritardo nella guarigione per mancanza di fiducia.

Si riscontrano casi di alunni che dopo aver avuto un insuccesso scolastico, non vogliono più riprovarci, sono disincantati, si abbattono al primo ostacolo e tendono a pensare negativamente, già immaginando il fallimento successivo.

Allora in questi casi Gentian apporta un concreto beneficio, quale la fiducia nel domani e in ciò che accadrà, facendo sì che l’alunno o chiunque altro possa recuperare un atteggiamento positivo, poiché il fallimento non sussiste, non conta il risultato, ma l’azione che compiamo, soprattutto se si è fatto il possibile in nostro possesso.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Delusione, svogliatezza tendente alla depressione lieve.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Fiducia, vedere l’arcobaleno nel cielo e proseguire sul nostro sentiero felice.

Indicato per

Gentian è indicato per coloro che presentano una depressione reattiva per cause conosciute, spesso hanno un temporaneo stato d’animo di perdita, di dispiacere profondo.

Spesso sono persone che hanno ideali elevati e speranze di compiere del bene, inoltre tendono spesso ad esaltarsi.
Come afferma il dott. Edward Bach, Gentian è: “… per coloro che si perdono facilmente d'animo. Possono anche migliorare progressivamente nella loro malattia o nei loro affari quotidiani, ma il minimo ritardo o che si presenti genera in loro titubanza e causa confusione e scoraggiamento… ”.

Prezioso per

Questo fiore è prezioso per coloro che cercano uno sguardo più felice e speranzoso anche quando vi sono le nubi nel cielo, per coloro che sono ciclotimici che manifestano ipocondria, scettici incalliti e dubbiosi delle situazioni.

La gentian o genziana è un Rimedio naturale per la depressione.



13) IL GORSE



Il Gorse (Ulex Europaeus/Ginestrone), arbusto perenne e sempreverde, fa parte della famiglia delle Papilionacee ed è abbastanza comune in tutta Europa.
Cresce fino a 3-4 m di altezza, presenta foglie lineari, spinose, con ramificazioni sottili e un fusto legnoso.
Gorse la troviamo dalle lande ai boschi alle siepi, è molto diffusa allo stato selvatico; i suoi semi sono tossici ed è una piana mellifera, fiorisce in pieno inverno, con un’esplosione di coloro giallo-oro. Indicato per chi è soggetto alla depressione, è utile per riacquistare speranza e fiducia.

Proprietà e benefici di Gorse

Le Gorse sono persone che secondo le parole del dott. Edward Bach: “… danno l’impressione di aver un forte bisogno nella loro vita, di un raggio di sole che scacci le nuvole scure e tristi… ”.

Questo fiore risuona nelle persone spesso disperate, soggette alla depressione endogena, che culmino a volte nel tentativo di suicidio, il loro stato d’animo è molto pessimista e manifestano possibili nevrosi d’angoscia.

Gorse toglie il dubbio e l’attesa di un miracolo e offre nuove opportunità di slancio e voglia di intravedere la “fine del tunnel”, i pazienti hanno così voglia di un confronto attivo, provano nuove terapie, si aprono all’esterno.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Perdita di speranza, disperazione senza via d’uscita, depressione profonda.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Speranza, fede, ridona la luce a coloro che il dott. Edward Bach descrive nel seguente modo: “… per obbedire a un’imposizione o per far piacere a qualcuno queste persone possono anche sottoporsi a varie cure, ma ripetono sempre a chi sta loro vicino di aver ben poche speranza di guarigione… ”.

Indicato per

Gorse è indicato, secondo il dott. Edward Bach: “per quelli che hanno perso ogni speranza e pensano che nessuno possa fare più niente per loro.” Sono caratteri che si rassegnano e “gettano la spugna”, è indicato per coloro che hanno smesso di provare e si sono rassegnati alla propria condizione (spesso di infermità e passività).

Si riscontrano casi in bambini, spesso dopo malattie gravi o lutti, nei quali Gorse supporta molto il loro stato d’animo, spesso si manifestano sintomi di depressione e stanchezza forte, i quali si trasformano magicamente in gioia di vivere (in questa situazione si può abbinare anche a Star Of Bethlehem).

Prezioso per

Gorse è per coloro che desiderano avere speranza nella propria vita, che ritrovano la luce e che si sentono incurabili.

Il Gorse è un rimedio naturale contro la stanchezza.



14) L'HEATHER o ERICA (Calluna Vulgaris/Erica)



L'Heather (Calluna Vulgaris/Erica), fa parte della famiglia delle Ericacee ed è comune in Europa e Sud Africa. E’ una pianta che cresce nelle pianure aride, calcaree, nelle paludi, luoghi difficili, in cui il terreno è privo di minerali e quindi è complicato attecchire.
L'Erica può raggiungere anche 1 mt di altezza, è un piccolo arbusto ed i suoi fiori sono di colore lilla, violaceo.

Proprietà e benefici di Heather

La parola chiave di questo fiore è l’attaccabottone, definito dallo stesso dott Edward Bach. Infatti le Heather sono delle persone richiestive, bisognose di attenzione ed affetto, sono sempre al centro dell’attenzione attraverso una predominante loquacità si mettono in mostra.

Il dott. Edward Bach le definisce in questo modo: “… coloro che sono sempre alla ricerca di qualcuno che possa far loro compagnia, perché hanno bisogno di parlare delle proprie cose con gli altri, qualunque possa essere l’argomento… ” perciò, spesso temono la solitudine, che è provocata poi dal continuo allontanamento degli altri.

Si preoccupano dei problemi esterni, ma di quelli quotidiani, lo fanno sempre con ottime intenzioni, amano prendersi cura delle persone in difficoltà, ma nel cercare di fare tutto ciò rischiano di essere aggressive e predominanti e di non aiutare poi concretamente chi ha realmente necessità.

Le Heather reagiscono con la rabbia se si rifiuta il loro aiuto o consiglio, pertanto scovano tutti i mezzi che hanno a disposizione affinché l'altro si possa convincere e spronare che sia giusto il loro suggerimento.

Questi caratteri vorrebbero che la gente dipendesse sempre da loro, sperimentando piacere nel sentire che sono utili e di aiuto nelle avversità altrui.

I benefici che emergono sono che gli interlocutori degli Heather non vengono più assorbiti dalla loro vitalità eccessiva, ma si sentono compresi e realmente aiutati, poiché la trasformazione con questo fiore porta a prendere in considerazione i problemi del prossimo, senza sfociare in monologhi continui, dunque questi caratteri riescono a divenire empatici e generosi.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Il dott. Edward Bach descrive anche l’uso di Heather così: “… quando qualcosa dentro di noi, una malattia per esempio, si focalizza la nostra attenzione, è molto utile l’uso di Heather, perché oltre a non sentirci bene, può darsi che non vogliamo sentirci bene e ciò che vogliamo è pensare al nostro io ed a quanto “sto soffrendo”, Heather è indicato per sradicare quell’io…”. Egocentrismo, eccessiva concentrazione su se stessi e logorrea.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Empatia, altruismo, generosità con comprensione e capacità di ascoltare l’altro.

Indicato per

Heather è un rimedio per le persone che si fanno talmente prendere da loro stesse, da non essere più in grado di creare una vera comunicazione con l’esterno ed il prossimo.

Sono persone sanguigne, vigorose, piene di energia; si riscontrano casi in cui le tipologie Heather manifestino anche crisi di bulimia. Vivono in uno stato iper-eccitato ansioso per il benessere degli amici e parenti che disperatamente provano con violenza a correggerli e a portarli su una loro strada.

Di conseguenza, le persone Heather, soffrono di problemi di cuore, palpitazioni, mal di testa lancinanti, isterie, crisi d’asma, indigestioni, causate sempre da un'ansia emotiva, in verità non presentano patologie gravi, bensì hanno malattie leggere costantemente nella quotidianità per tutta la vita, perciò si notano in loro innumerevoli fastidi e disturbi che le fanno vivere male.

Prezioso per

Fiore prezioso per coloro che si sentono egocentrici e ipocondriaci, che hanno desiderio di ascoltare di più il prossimo, che hanno tanto fiducia in sé e che si sentono competenti da non dubitare mai delle proprie capacità di consigliare o dare supporto.



15) HONEYSUCKLE (Lonicera Caprifolium)



L'Honeysuckle (Lonicera Caprifolium) fa parte della famiglia delle Caprifoliacee. Il caprifoglio è una liana rampicante, comune in Europa, cresce nei boschi o ai margini della brughiera ed è usata anche come pianta ornamentale. I fiori sono rossi all’esterno e bianchi all’interno, poi diventano gialli quando avviene l’impollinazione durante l’estate. Per la floriteria del Dott. Edward Bach si scelgono solo i fiori rossi.

Proprietà e benefici di Honeysuckle

La parola chiave per questo rimedio è “Il vecchio solo” che ha tanta nostalgia del passato che non c’è più e che indulge nei ricordi, non necessariamente piacevoli, del tempo, come se fosse incatenato in questi, da non riuscire più a vivere il presente.
Il Dott.Edward Bach descrive queste persone come: “…coloro che con il pensiero si soffermano a lungo nel passato, rimpiangono un tempo felice, si abbandonano al ricordo di un amico perduto o a vecchi sogni mai realizzati. Non nutrono alcuna speranza di vivere ancora dei momenti felici, se non nel passato…”.

La tipologia Honeysuckle descrive una persona che sfugge la realtà, “stacca” e va nel passato, a differenza di Clematis che “stacca” e va nel sogno; spesso è un tipo malinconico ed un po’ fastidioso, ripetitivo, moggio, ha un’ atteggiamento che va contro sé stesso. La magia di questo rimedio è far ritornare a vivere nel presente e spezzare le catene dei ricordi e del passato. Addirittura, Honeysuckle riesce a far superare lo stato di blocco del passato, riportandoci nel nostro cammino personale verso la realizzazione del sé.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Eccessiva nostalgia del passato.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Vive a pieno la vita nel qui ed ora senza essere sopraffatto dal passato.

Indicato per

Honeysuckle è indicato per coloro che rimpiangono le occasioni perdute ed il tempo che è sfuggito via. Non riescono ad accettare ogni cambiamento, spesso si somministra anche ai bambini o agli immigrati che sono lontano dalla loro famiglia, casa, paese, tradizioni ed usanze.

In casi rari questo rimedio può essere dato anche ai neonati appena usciti dall’utero materno (insieme a Walnut e Star of Behethlem) per attutire il trauma del cambiamento. Questi caratteri sono spesso accusano stress, ipocondria, depressione (che può sfociare in cancro), ma anche dolori mestruali forti e gravi problemi respiratori fino alla Tbc.

Prezioso per

Honeysuckle è prezioso per coloro che non hanno abbastanza interesse nel presente, che glorificano il passato ed i ricordi popolano la loro vita.
E' un rimedio naturale contro i Dolori mestruali



16) L'HORNBEAM (Carpinus Betulus)



L'Hornbeam (Carpinus Betulus) fa parte della famiglia delle Betulacee.
Il carpino è comune in tutta l’Italia, diffuso specialmente in montagna ed è simile al faggio rosso. Questa albero raggiunge i 10-15 m di altezza, i fiori sia maschi che femmina sbocciano tra aprile e maggio.
Presenta un tronco di colore bianco cenere, le sue foglie ed i suoi rami sono spesso appesantiti dalla rugiada mattutina.

Proprietà e benefici di Hornbeam

Hornbeam rappresenta la "sindrome del lunedì mattina”, con difficoltà a iniziare la giornata, stanchezza mentale dovuta alla demotivazione, alla routine; queste persone dubitano di non riuscire ad affrontare la giornata, adempiere ai loro doveri e compiti, hanno difficoltà ad affrontare i problemi e svolgere i loro obblighi, cosa che di solito non è un problema. La domanda di un carattere Hornbeam può essere la seguente: “… Devo proprio farlo? Non si può aspettare fino a domani…? ”.

Il sonno non dà loro il corretto riposo, in presenza di una malattia questi dubitano di avere abbastanza forza per guarire, hanno una netta perdita di volontà, presentano astenia e tutto ciò che bisogna iniziare dà fatica e stanchezza. Al tipo Hornbeam pesa l’idea di affrontare qualcosa o qualcuno. In sostanza sono dei consuetudinari.

I benefici che apportano sono evidenti, spesso dalle azioni che compiono, si hanno dal rinnovato piacere di fare le cose, dalla spontaneità e dalla nuova carica vitale e vivacità interiore.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Stanchezza mentale che precede l’attività, noia.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Entusiasmo, interesse, vitalità e freschezza mentale.

Indicato per

Hornbeam è indicato per le persone che si sentono esaurite e stanche più mentalmente che fisicamente. Questi individui ricercano sostante corroboranti che tonificano, come tè, caffè o alcol per affrontare la giornata, di conseguenza soffrono di apatia perché le loro energie non circolano bene, di tosse nervosa, turbe della memoria ed hanno la tendenza all’ipotensione arteriosa.

Infatti, il dott. Edward Bach li indica come: “… coloro che sentono di non essere abbastanza forti, sia psicologicamente che fisicamente per sopportare il peso della vita che le sovrasta. Anche i problemi di ogni giorno sembrano loro insormontabili, sebbene queste persone riescano poi in genere a compiere, con successo, il loro dovere. Per chi crede di doversi fortificare in qualche parte del corpo o della psiche per potere facilmente adempiere al proprio compito… ”.

Prezioso per

Hornbeam è prezioso per coloro nei quali prevale la mancanza di sforzo, coloro che hanno carenza di stimoli quotidiani nella vita e non amano ciò che fanno, e coloro che sono in seria difficoltà ad iniziare un lavoro.
L'Hornbeam è tra i rimedi per i dolori articolari, ed Astenia.



17) L'IMPATIENS



L'Impatiens (Impatiens Glandulifera), meglio conosciuta come “Non mi toccare” o Balsamina è una pianta originaria dell’Himalaya.
È una pianta carnosa, alta fino a 180 cm che cresce lungo le rive del fiume e canali, il colore dei suoi fiori è malva pallido e fiorisce in estate.
L'Impatiens, rimedio floreale di Bach che infonde rispetto, pazienza e fiducia negli altri, mitigando la frenesia. Quando e perché assumerlo.

Proprietà e benefici di Impatiens

Impatiens è stata la seconda pianta scoperta dal dott. Edward Bach, la sua parola chiave è “l’impazienza”. Il fiore è descritto anche così: “… per coloro che sono veloci sia nel pensiero che nell’azione, e che desiderano che ogni cosa avvenga senza esitazioni né ritardo. Quando sono malati sono ansiosi di ristabilirsi al più presto. Per costoro è molto difficile essere pazienti con chi è lento perché ritengono che ciò non sia giusto e sia inoltre una perdita di tempo. Quindi tentano in ogni modo di vivacizzare le persone pigre. Spesso preferiscono pensare e lavorare in solitudine, per poter fare le cose secondo i loro ritmi… ”.

Questo rimedio è dato a coloro che manifestano un’accelerazione, che hanno un problema con il tempo. Un tipico esempio è quello in cui spesso questi individui non sopportano le file, il traffico, hanno paura di sprecare il tempo, infatti sono sempre di corsa, il loro ritmo è in eccesso e non è conciliabile con quello degli altri.

Quindi, questa accelerazione provoca frequentemente rigidità dettata dall’impossibilità di rilassarsi e dalla mancanza di flessibilità nell’adeguarsi al ritmo armonico del proprio essere legato con l’esterno.

Gli Impatiens hanno un carattere incostante, non riescono ad aspettare, ma i benefici che il rimedio apporta sono prodigiosi, poiché possono essere dal portare pazienza nell’affrontare i problemi anche con diplomazia, al creare calma e buon umore nei confronti degli altri; allora, accettando il normale fluire della vita, arriva anche la comprensione per chi è meno “efficiente” di lui.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Impazienza, frenesia del tempo, ansia di anticipare.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Pazienza, la calma e la comprensione.

Indicato per

Impatiens è un concentrato indicato per chi è facilmente irritabile ed indipendente. Spesso queste persone soffrono di disturbi nevrotici, preferiscono lavorare da sole, considerando gli altri come un intralcio, capita anche interrompano l’interlocutore mentre parla.

Sono dei caratteri sempre in ansia e sono soggetti a tachicardia, hanno spasmi digestivi, disturbi psicoemotivi, cervicalgia, crampi e acidità. Si nota altresì come questo fiore funzioni anche nei bambini ipercinetici, donando loro calma e sollievo.

Prezioso per

Impatiens è prezioso per coloro che vogliono guarire subito, affrettare le cose, che sono rapidi, che bruscamente vogliono tutto e subito.
E' un rimedio naturale contro lo stress, contro il mal di denti.



18) LARZ O LARICE (Larix Decidua)



Il Larch (Larix Decidua) è un albero caduco, esattamente una conifera dalle foglie caduche, presente in Europa al di sopra dei 1000 m nelle zone di montagna e la sua altezza raggiunge i circa 30 m. Il larice possiede aghi che diventano visibili a ciuffi e che cadono in inverno, mentre in primavera fiorisce con fiori sia maschili che femminili.

Proprietà e benefici di Larch o Larice

La parola chiave di Larch è “l’insicuro”, ossia una persona che ha una mancanza profonda di fiducia in sé stesso, che non osa mai, che non crede in sé stesso, che normalmente non pensa proprio di potercela fare in qualsiasi situazione della vita, perciò rinuncia prima di provare e si sente tremendamente inferiore, temendo spesso le brutte figure.

Questo fiore aiuta coloro che in sostanza evitano ogni situazione in cui si devono mettere in gioco e che generalmente, affermano: “mi piacerebbe fare questa cosa… ma non riesco… ”. Il dott. Edward Bach descrive le persone Larch in questo modo: “... coloro che si considerano inferiori alle persone che li circondano, e meno capaci di loro. Si aspettano di fallire e sentono che non raggiungeranno mai un successo. Quindi non rischiano né si sforzano abbastanza per riuscire nella vita... ”.

I benefici che porta Larch sono quasi magici, infatti, ridona la fiducia nelle proprie capacità, crea autostima e riattiva l’iniziativa, accettando per cui i rischi e non curandosene, sia se sono positivi sia che siano negativi. Inoltre, questo rimedio conduce ad avere un sano spirito autocritico, agendo così senza alcuna preoccupazione per l’esito. Dunque, Larch trasforma le proprie capacità critiche che sono usate in modo saggio e costruttivo.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Non sufficiente fiducia e né sicurezza in sé stessi, complesso di inferiorità, impotenza.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver preso il fiore): Audacia, autostima e fiducia, ripristino dell’ iniziativa.

Indicato per

Larch è indicato a coloro che sono eccessivamente preoccupati per la loro salute, che si ritengono incompetenti e hanno atteggiamenti depressivi, perché si credono semplicemente non idonei. Una persona Larch può essere anche una Mimulus.

Da non confondere comunque le due tipologie; sono caratteri nei quali convive contemporaneamente sia la paura che la carenza di fiducia.

Questo fiore è particolarmente adatto per quei bimbi così sensibili, che sono trattati dai genitori e/o parenti sminuendoli o svergognadoli davanti a tutti. Il fiore può essere usato anche per coloro che tendono sempre ad ammalarsi per non affrontare le situazioni.

Vi sono esempio anche di pazienti che soffrono di tachicardia ed aritimia, causata da sfiducia in loro stessi e qui Larch è un toccasana. Infine, si rilevano anche casi in cui la somministrazione di Larch abbia aiutato coloro che hanno disturbi sessuali, dubitando delle proprie forze, come ansia da prestazione, pericolo di fallimento.

Prezioso per

Larch è prezioso per coloro che non vogliono più rimanere nell’anonimato, che si sentono “... al di sotto di… ”e che hanno il costante pensiero del fallimento.
E' un rimedio naturale contro la Tachicardia, l'ansia e lo stress.



19) IL MIMULUS (Mimulus Guttatus)



Il Mimulus (Mimulus Guttatus) è una pianta originaria dell’America del nord, proviene dalle Montagne Rocciose, ma è presente anche nel nord dell’Europa.
Il mimolo fa parte della famiglia delle Scrofulariacee, è alta circa 30 cm e cresce in bilico sui corsi d’acqua ed i ruscelli; si appoggia su muri e i suoi fiori, che sbocciano in estate, sono grandi, gialli con piccole macchie rossastre.
Da notare la particolarità di questa pianta che quando soffia molto vento i fiori si proteggono chiudendosi per poi riaprirsi con il sole.

Proprietà e benefici di Mimulus

Mimulus è stata la prima pianta scoperta dal dott. Edward Bach, che lo definisce così:“…Per le paure causate dalle cose del mondo, come la malattia, il dolore, gli incidenti, la povertà, il buio, la solitudine, la sfortuna, le paure legate alla vita quotidiana.
Le persone che ne soffrono sopportano in silenzio e in segreto i propri timori perché non ne parlano volentieri con gli altri…”.

La parola chiave di questo fiore è “il pauroso e/o il timido”, sono spesso persone che hanno paura di determinate cose, come la paura dei cani, dei ragni, della malattia, della gente, della folla, ecc., sono timorose, timide e nervose, spaventate da cose e situazioni, hanno la tendenza ad essere impacciate quando sono in mezzo agli altri, perciò mancano di coraggio.

I benefici di Mimulus sono enormi, infatti facilita la capacità di comunicazione, facendo affiorare in quei caratteri che sono dotati di talento artistico o qualità in generale, le loro notevoli capacità; specialmente il fiore combatte tutte le paure e fa emergere il coraggio di affrontare gli ostacoli della vita, senza timore e con più fiducia e senso della sdrammatizzazione.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Paura concreta di origine conosciuta, fobie, timidezza.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Coraggio, gestione delle proprie emozioni, gioia.

Indicato per

Mimulus è indicato per le persone che tentano in tutti i modi di eludere il problema, la paura, la situazione che crea a loro un forte disagio, presentando anche momenti di balbuzie e ipersudorazione.

I Mimulus possono soffrire di palpitazioni e attacchi di panico, asma e laringite cronica, eiaculazione precoce e impotenza per la paura di non riuscire. Questo rimedio può essere un buon aiuto per i bimbi eccessivamente timidi e sensibili, che arrossiscono facilmente e che si trovano sempre in un angolo, invece di partecipare al gioco, i quali sono paurosi del buio e dell’esterno.

In questo caso Mimulus non è da non confondere con Larch (che è un fiore per chi non ha fiducia in se stesso), anche se i due rimedi possono essere somministrati insieme poiché le disfunzioni potrebbero far parte di uno stesso carattere, uno è per la paura e l’altro è per la mancanza di fiducia.

Prezioso per

E’ un fiore per coloro che sono fragili e sempre impauriti, che non osano, che sfuggono, che procastinano per paura di affrontare, preferendo evitare.
E' un rimedio naturale contro Attacchi di panico.



20) MUSTARD (Sinapis Arvensis)



La Mustard (Sinapis Arvensis) è una pianta annuale, selvatica ed infestante, comune in Europa.
La senape fa parte della famiglia delle Crocifere e cresce ai cigli delle strade.
Essa è alta circa 30/60 cm e lungo i suoi baccelli, sono presenti fiori gialli luminosissimi a forma di ombrello che fioriscono nei campi tra la primavera e l’estate, dando tanto colore. Dai suoi semi si prepara la “salsa senape”.

Proprietà e benefici di Mustard o Senape

La parola chiave di Mustard è la “nuvola nera”, che si affaccia improvvisamente sulla persona e rabbuia tutto, facendola sprofondare in uno stato di malinconia acuta, senza ragione conosciuta. Il dott. Edward Bach descrive questo rimedio nel seguente modo: “…Per coloro che sono soggetti a periodi di malinconia o, addirittura, di disperazione, come se una nube fredda e oscura gettasse un'ombra cupa su di loro offuscando la luce e la gioia di vivere. Non è sempre facile trovare una spiegazione razionale a queste crisi…”.

Sono persone pessimiste a tratti, soggette a periodi di buio con un profondo stato di abbattimento, che può sfociare a volte anche in disperazione, infatti un classico esempio è la persona che improvvisamente si getta in un angolo e scoppia a piangere.

Per queste tipologie non è sempre facile trovare una spiegazione razionale a questi momenti di crisi nera piena di tristezza, per loro non c’è alcuna soluzione. Essendoci, quindi una mancanza di fluidità energetica, Mustard risveglia la luce che è in noi, portando il sereno, la centratura armoniosa, senza farci forviare e liberandoci dell’ondata di freddo ed oscurità che ha avvolto la nostra personalità.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Malinconia profonda, depressione imprevedibile e sporadica.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Stabilità interiore, la gioia di vivere. Il dott. Edward Bach afferma che: “…Mustard allontana la tristezza e fa ritornare la gioia di vivere…”.

Indicato per

Mustard è usato per coloro che si portano dentro una sofferenza di tipo spirituale, presentano forti e gravi stati depressivi improvvisi con o senza fattori scatenanti. E’ un fiore per coloro che sono sempre sul “filo” e che periodicamente entrano in crisi.

Spesso i caratteri Mustard subiscono senso di malessere ed esaurimento psicofisico, non riuscendo a reagire, si riscontrano infatti casi in cui questi individui abbiano insonnia, inapettenza, disturbi sessuali come l’assenza totale di desiderio sessuale, nelle donne dolori mestruali, disturbi della personalità di tipo ossessivo-compulsivo e confusione mentale.

Prezioso per

Mustard è prezioso per coloro che sono ciclotimici ed umorali, metereopatici e passivi, che vorrebbero trovare un modo per mantenere costante la loro allegria.
E' un rimedio naturale contro i dolori mestruai.


-
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 19:20
Avatar

MaryRosa

Group:
Administrator
Posts:
3,426
Location:
Domodossola

Status:


I FIORI DI BACH - BENEFICI, PROPRIETA' E TERAPIE - segue -



21) LA QUERCIA (Quercus Robur)



La Quercia (Quercus Robur), la quercia fa parte della famiglia delle Fagacee ed è uno degli alberi più sacri all’uomo.
È comune in Europa, è forte, ha un tronco duro, longevo e maestoso, possiede radici grandi e profonde e può raggiungere l'altezza di circa 30-40 metri. Questo cresce nei boschi e nei campi, spesso si trova in terreni fangosi o argillo-calcarei, presenta fiori sia maschili con amenti giallastri che femminili i quali sbocciano a primavera.
Le foglie sono caduche e con difficoltà si staccano dal ramo e cadono giù, quindi restano secche attaccate all’albero.

Proprietà e benefici della Quercia

La parola chiave di Oak è “la forza”, che si manifesta in quegli individui fedeli al senso del dovere e dell’obbligo, i quali vanno avanti a tutti i costi, affrontando il “vento in faccia”, gli ostacoli quotidiani e non rallentando mai sulle insidie.

I fiori della Quercia sono personalità nelle quali la tenacia e senso dell’impegno è preponderante. In situazioni di squilibrio questi caratteri confondono il dovere con il piacere, pur essendo spesso persone che hanno lavorato tanto sul loro “io” e fungono da punto cardine nelle loro famiglie o lavori, quindi estremizzano le loro forze e di conseguenza cadono giù.

Il dott. Edward Bach descrive le persone Oak in questo modo “… Per coloro che lottano e si battono energicamente per guarire o per risolvere i problemi della vita quotidiana. Perseverano, tentando una cosa dopo l'altra, anche se il loro caso può sembrare senza speranza. Sono scontenti di sé quando una malattia interferisce con i loro doveri e con l'aiuto che vogliono arrecare agli altri. Sono persone coraggiose, che combattono contro grandi difficoltà senza mai perdere la speranza o diminuire l'impegno… ”.

I benefici che questo fiore apporta sono il recupero del senso dei proprio limiti, la flessibilità sul lavoro, il ripristino delle forze in generale. Inoltre,la quercia tira fuori quella consapevolezza delle proprie esigenze e bisogni, al fine di trovare degli spazi per il piacere, nonostante si riesca a mantenere gli appuntamenti e le scadenze prese.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Tenacia estrema, fatica instancabile tendente a un atteggiamento rigido (da non confondere con Rock Water e Vervain).

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Flessibilità, recupero delle energie, proporzione tra dovere e piacere.

Indicato per

E' indicato per coloro che seguitano ad andare avanti nonostante le difficoltà, generando in loro uno stato di affaticamento cronico, come appunto la quercia che è forte ma non si spezza mai.

la quercia è anche dato a coloro che sono sempre impegnati a fare di più… , perdendo così la loro spontaneità nell’intenzione e nelle relazioni di scambio.

A livello clinico, la malattia è vista dagli Oak come un fallimento e gli sforzi per la loro guarigione sono generalmente fatti superficialmente. Spesso si è riscontrato in questi individui la manifestazione di patologie di tipo autoimmune con caratteristiche che portano alla cronicizzazione della malattia stessa, come crisi d’asma, nei casi in cui si è costretti ad abbandonare gli obblighi intrapresi, l’artrite reumatoide, la cervicale, l’otosclerosi e l’arteresclerosi.

Prezioso per

Oak è prezioso per coloro che considerano la vita come una lotta dura ed anche per coloro che esagerano negli sforzi, per coloro che ricercano la semplicità.
E' un rimedio naturale contro l'artriteArtrite.



22) L'ULIVO (Olea Europaea)



L'Ulivo (Olea Europaea) fa parte della famiglia delle Oleacee. È una pianta longeva e millenaria, si pensi anche agli Ulivi piantati nel giardino di Gerusalemme, ancora oggi vi sono circa otto ulivi dell’epoca di Gesù Cristo.

È una arbusto originario dai monti Caucasici, può infatti vivere fino ai 1.500 mt di altezza, è alto più o meno 10 mt; le sue infiorescenze sono bianche, spesso modeste e disposte a grappoli, presenti in primavera. l’Ulivo per eccellenza è il simbolo della pace e dell’energia in equilibrio, forte, saggia e duratura.

Proprietà e benefici dei fiori dell'ulivo

Il Dott. Edward Bach scoprì Olive nei paesi Mediterranei. Bach chiese ad alcuni suoi amici di preparare i fiori in Italia, poichè lo trovò un ottimo rimedio: “...Per coloro che hanno molto sofferto sia nel corpo che nella mente e sono così stanchi, così esauriti, che sentono di non essere più in grado di compiere alcuno sforzo. La quotidiana diventa solo una dura fatica, priva di ogni piacere...”.

La frase idiomatica è “dopo un lungo viaggio...” intesa come esaurimento psico-fisico, come mancanza di energia. Gli Olive sono individui che hanno lavorato tanto, che subiscono uno stress forte come dopo un’esame, non hanno più energia per affrontare le minime incombenze, hanno sofferto molto fisicamente ed emotivamente, si sentono deboli, non compiono azioni e tutto ciò crea in loro depressione, la voglia di sottrarsi alla vita, agli impegni in generale.

Le qualità che il fiore di Ulivo fa emergere sono il completo recupero della forza, della vitalità e dell’interesse nella vita stessa; inoltre sono individui che in equilibrio riescono ad ascoltare il proprio corpo amabilmente.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Esaurimento psico-fisico, mancanza di energia.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Energia, forza ed ascolto psico-fisico.

Indicato per

L'Ulivo è un vero integratore energetico, è indicato per coloro che in viso evidenziano del pallore, pesantezza corporea, la pelle secca, causa mancanza di fluidi, l’umore basso e passivo, possono soffrire anche di anemia, insonnia diurna, crisi di fame, lo si usa spesso durante la convalescenza post malattia.

L'Ulivo, a differenza di Hornbeam, è per la fatica e la stanchezza che sono conseguenti ad un surplus lavorativo (mentale, o emotivo o fisico).

Prezioso per

L'Ulivo è prezioso per coloro che si sentono sfiniti da compiti gravosi, che hanno esaurito le riserve di energia e che hanno voglia di rigenerarsi completamente.
E' un rimedio natuyrale contro l'Insonnia.



23) Il PINO (Pinus Sylovestris)



Il Pino (Pinus Sylvestris) fa parte della famiglia delle Conifere ed ha una corteccia di colore bruno-rossastra.
Il pino è un albero alto, slanciato, cresce nei boschi e nelle brughiere, presenta aghi come foglie, si noti la correlazione con le punizioni che l’uomo si infligge, e fiori sia maschio che femmina di colore giallo, con polline sempre di colore giallo, fiorisce in tarda primavera.
Il pino è una pianta delicata, che subisce notevolmente le influenze esterne degli agenti atmosferici.

Proprietà e benefici del Pino

La parola chiave dei tipi Pine è il “colpevole”, colui che è convito di essere sempre in colpa e si autocritica eccessivamente, deve pagare per le azioni compiute se non sono state eseguite con pieno successo, spesso sono individui che si mettono sotto giudizio estremo, accusandosi improrogabilmente anche di nulla.

Il Dott. Edward Bach usava somministrare questo rimedio: “...per coloro che si rimproverano di qualcosa. Anche quando hanno successo, pensano che avrebbero potuto far meglio e non sono mai soddisfatti dei loro sforzi e dei loro risultati. Sono grandi lavoratori, ma soffrono molto per i difetti che si attribuiscono. A volte, di fronte a un errore commesso da altri, arrivano perfino ad attribuirsene la responsabilità...”.

I tipi Pino hanno generalmente degli standard piuttosto elevati, ma non sono mai soddisfatti, avrebbero sempre potuto agire meglio, detta la loro “vocina interiore”; al contempo sono estremamente sensibili, fino a sottovalutare le proprie capacità lavorative ed i propri limiti, pur essendo attenti e precisi, spesso si prodigano con tendenza al sacrificio e reagiscono alla minima critica autocolpevolizzandosi.

Questo rimedio porta a saper valutare con chiarezza, lucidità le proprie responsabilità ed accettarle naturalmente; Pine permette quindi di raggiungere un punto dal quale si può partire per condurre analisi adeguate, aderenti alal realtà. Inoltre, Pine consente di incrementare la propria autostima ed il rispetto verso se stessi e verso il prossimo, non sentenziando.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Sensi di colpa, eccessiva auto-critica.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Autoaccettazione, fluidità, perdono per sé stessi.

Indicato per

Il Pino è indicato per coloro che si rimproverano tutto, ma a differenza di Crab Apple, si condannano per senso di colpa e ciò genera in loro un debito permanente, causato dalle proprie azioni che può sfociare in disturbi sessuali e digestivi, complesso di inferiorità, ansia e tachicardia, problematiche correlate all’apparato genito-urinario, rigidità in genere, dolori muscolari e mal di schiena.
E' un rimedio naturale contro il mal di schiena.



24) ROCK ROSE (Helianthemum Mummularium)



Il Rock Rose (Helianthemum Mummularium) è una pianta con fiori di colore giallo oro. Anticamente il suo nome era Hellos Anthemos, in greco antico “sole e fiore”, è appartenente alla famiglia delle Cistacee, comune in Europa, tranne che in Norvegia ed in Islanda. L'Eliantemo generalmente cresce su prati secchi, calcarei e nei boschi, è rampicante e cerca sempre il sole; fiorisce tra la primavera e l’estate.

Proprietà e benefici di Rock Rose

Rock Rose è la dodicesima pianta scoperta dal Dott. Edward Bach che definisce come un: “…rimedio d'emergenza.
E' il rimedio per i casi in cui non sembra affatto esserci speranza. In caso di incidenti, di malattie improvvise, quando il paziente è in preda al terrore oppure se le sue condizioni sono tanto gravi da causare un grande timore in chi gli è vicino. Se il soggetto è in uno stato di incoscienza si può inumidirgli le labbra con il rimedio. Può darsi che si renda necessario aggiungere a questo altri rimedi come, per esempio, Clematis; oppure, se la persona è molto tormentata, Agrimony, e così di seguito…”.

Questi caratteri sono spesso presi e paralizzati da una forte paura che può avvenire dopo catastrofi naturali, furti, malattie improvvise,etc.

Il beneficio di Rock Rose è incredibilmente profondo, infatti apporta una presenza spirituale dell’individuo, una conoscenza della propria energia vitale e del potere dello spirito umano, fa ritrovare la dovuta misura e proporzione. Simbolicamente la persona curata la si può vedere anche come un eroe coraggioso che affronta la vita, le difficoltà a testa alta e cuore pieno per proteggere anche gli altri.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Terrore, enorme paura.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Calma nella mente, coraggio, energia.

Indicato per

Rock Rose a differenza di Star of Bethlehem, che si usa per shock passati, si utilizza per traumi recenti, quasi immediati, in casi estremi inumidendosi le labbra con il rimedio. Gli individui qui sono presi da paure che generano sudorazione a freddo, tachicardia, fobie, angosce improvvise, cuore in gola e fiato corto. Questo fiore si usa per il panico post incubo, a volte insieme al Rescue Remedy e/o ad Aspen.

Prezioso per

Rock Rose è per coloro che sono molto spaventati, che soffrono di attacchi di panico, per coloro che vogliono raggiungere la propria libertà personale e superare le avversità con il coraggio.
E' un rimedio naturale contro gi Attacchi di panico.



25) RED CHESTNUT (Aesculus Carnea)



Il Red Chestnut (Aesculus Carnea), fa parte della famiglia delle Ippocastanacee, è un albero raro, poco robusto e delicato, che cresce comunemente nei parchi. Per via dei suoi fiori di colore rosa scintillante e molto profumati, il castagno rosso è usato spesso come albero decorativo, che fiorisce dall’inizio della primavere fino alla fine della stagione.

Proprietà e benefici di Red Chestnut

Il Dott. Edward Bach scoprì che Red Chestnut era importante “…per coloro che trovano difficile non essere in ansia per gli altri. Sono persone che in genere non si preoccupano di se stessi, ma possono soffrire molto per coloro a cui vogliono bene, perché temono sempre che accada loro qualche sventura…”.

Questi individui caricano l’altro delle proprie paure e tensioni, iperproteggendolo e creando una mentalità negativa che alimenta solo la paura ed il blocco per se stessi e gli altri. Tutto ciò porta i Red Chestnut a essere estremamente vincolati all’altro.

Il beneficio più importante che si svela con questo rimedio è la naturalezza con cui i pensieri nascano normalmente, si sviluppa perciò la capacità di occuparsi del prossimo, senza paure o invadenza, ma con compassione e amore. L’individuo emana energie positive, calma interiore mediante cui riesce a gestire la quotidianità e donare forza alle persone vicine.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Paura o eccessiva preoccupazione per gli altri, dipendenza.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Calma interiore, fiducia e ottimismo, indipendenza.

Indicato per

Questo fiore è indicato per coloro che hanno forti preoccupazioni per il prossimo, fino a soffocarlo.
Red Chestnut a differenza di Rock Rose, va ad agire su una paura per il prossimo che non entra mai nel terrore pieno, ma che genera spesso un ostacolo alla guarigione.

Le tipologie di persone curabili con questo fiore soffrono frequentemente di nervosismo o stanchezza cronica, mal di testa ed asma, ipertensione e dipendenze dal cibo alla nicotina.

Altresì da menzionare è il fatto che il Dott. Edward Bach consigliava questo fiore a volte non solo a chi ne aveva necessità, bensì anche a coloro che gli erano vicini; infatti per esempio lo si consiglia ad una madre molto apprensiva per suo figlio o quando vi sono degli stretti rapporti di dipendenza tra gli individui, come anche nella fase di svezzamento tra madre e figlio.

Prezioso per

Red Chestnut è adatto per coloro che vivono in simbiosi emotiva con gli altri; simbiosi che spesso sfocia in stati di ansia.
E' un rimedio naturale contro il nervosismo.



26) SCLERANTUS (Scleranthus annuus)



Lo Scleranthus (Scleranthus annuus) fa parte della famiglia della Cariofillacee, si presenta in cespugli, spesso rampicanti. Il Fiore Secco è una pianta che si estende in lunghezza anziché in altezza e la si trova nei campi di grano, nei terreni sabbiosi. Questa è alta dai 5 ai 70 cm, fiorisce in estate e da sempre è stata considerata un “erbaccia”, lo dimostra il fatto che presenta dei fiori ruvidi, duri, filiformi, di colore verde sbiadito, che si nascondono nelle foglie, indecise di uscire fuori per mostrarsi all’esterno.

Proprietà e benefici di Scleranthus

Sclerato é la nona pianta scoperta dal Dott. Edward Bach, che trovò in un campo di stoppie; egli la definì un ottimo rimedio: “…per coloro che soffrono molto per l'incapacità di decidere fra due cose, considerando giusta ora una ora l'altra. Sono di solito persone tranquille, che sopportano in silenzio le loro difficoltà, non essendo portati a discuterne con altri…”.

L’archetipo per eccellenza di Scleranthus è “l’Amleto” di William Shakespeare, il quale convive con un tipo do dubbio che blocca e impedisce l'azione. Si nota che le personalità associate a questo fiore sono soggette a frequenti sbalzi d’umore spesso altalenanti, che oscillano da un estremo all’altro, come se fossero preda di una tempesta, passano dalla felicità alla tristezza anche in una sola giornata, generando disarmonia interiore, altalenanza di sentimenti e di intenti, confusione.

Ne conseguono comportamenti inaffidabili, e danni per l'economia del proprio vivere: queste persone perdono inutilmente tempo e si lasciano sfuggire occasioni importanti, non colte per via della loro cronica indecisione. L’evoluzione che Scleranthus apporta, è prodigiosa, infatti gli individui riescono ad adattarsi rapidamente, con flessibilità e con mente aperta, come se fosse magicamente illuminata, riuscendo a decidere ed essere pronti al momento giusto.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): indecisione, incertezza, insicurezza ed umore oscillatorio.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): sicurezza, capacità di scelta, equilibrio.

Indicato per

Questo rimedio è indicato per le persone sempre indecise, che hanno difficoltà a scegliere, in particolare quando sono poste di fronte a due alternative; inoltre manifestano una carenza di equilibrio, data dalla loro costante incertezza, celando notevoli conflitti interiori.

Si sono riscontrate malattie correlate al tipo Scleranthus quali vertigini, mal d’auto, intestino irritabile.
Altresì, si evidenzia una interessante comparazione tra il tipo Cerato, il quale chiede sempre l’opinione altrui e la persona Scleranthus che non chiede mai consiglio a nessuno e tende a tenere il suo dilemma tutto per sé, generando frequentemente sintomatologie con malassere diffuso di vario genere, dall’apatia, alla depressione, a gravidanze difficili.

Prezioso per

Scleranthus è prezioso per coloro che anelano tanto nello scegliere subito fra due proposte, ma non riescono mai, per coloro i quali vorrebbero la prontezza dell’azione, la padronanza di sé, il dubbio svanito e semplicemente sentire un mare calmo dentro se stessi.
E' un rimedio naturae contro la depressione e l'apatia.



27) LA STELLA DI BETLEMME (Ornithogalum umbellatum)



La Stella di Betlemme (Ornithogalum umbellatum) è una pianta perenne comune in Europa, della famiglia delle Liliacee (come le cipolle e l’aglio); questa cresce nei prati e nei terreni, è una pianta ornamentale rara, alta circa 15-30 cm di cui le foglie hanno una linea bianca che le divide a metà e le traccia lungo tutta l’estensione.

Il fiore di Star of Bethlehem striscia verde e bianco sboccia ad aprile/maggio ed è caratterizzato da una stella regolare a sei punte (come quella di Davide), che gli permette di uscire fuori nel prato quando c’è il sole ed anche senza acqua nel terreno.
E’ definito anche come la “stella di latte d’orata”, fa riferimento al luogo d’origine della piante stessa e alla leggenda cristiana, secondo cui questi fiori formassero la corona attorno al capo di Gesù.

Proprietà e benefici di Star of Bethelehem

La parola chiave di Star of Bethelehem è “il trauma”, in omeopatia potrebbe essere l’Arnica Montana, qui la persona è afflitta da uno shock recente, ma anche antico del quale ancora ne subisce le conseguenze, infatti la ferita del trauma è sanguinante nel’anima e nel corpo, con manifestazioni e disturbi psicosomatici.

Il dott. Edward Bach descrive così questi caratteri: “… Per coloro che si trovano in uno stato di grande angoscia a causa di situazioni che, in un dato periodo, hanno provocato tanta infelicità: lo shock di una cattiva notizia, la perdita di una persona cara, lo spavento per un incidente e altri eventi simili. Questo rimedio porta sollievo a chi rifiuta il conforto degli altri… ”.

Le persone alle quali questo fiore gioverebbe sono spesso in uno stato di stordimento interiore e chiusura in sé stesse, qui Star of Bethelehem apporta un grande recupero inteso come beneficio, ammorbidisce pertanto l’anima, il dolore della ferita che ancora si sente, quindi porta recupero sottile,ma fondamentale.

Dunque, Star of Bethlehem scioglie i blocchi sia fisici che psicologici che emotivi, ritrovando sé stessi e neutralizzando gli effetti negativi di un shock già nel quotidiano elaborando costruttivamente le situazioni.

• Emozioni iniziali (prima di prendere il fiore): Postumi di un trauma

• Emozioni evolutive (dopo aver assunto il fiore): Risoluzione, consolazione, l’attenuazione del dolore e l’elaborazione (del lutto, incidenti, maltrattamenti, perdita, parto, aborto, shock vari, etc.). Il dott. Edward Bach definisce le qualità del fiore in questo modo: “… il rimedio consolatore, che conforta l’anima e placa e mitiga il dolore e la preoccupazione… ”.

Indicato per

Star of Bethelehem è indicato per coloro che si trovano in uno stato di grande angoscia a causa di situazioni che, in un dato periodo, hanno provocato tanta infelicità.

Questo rimedio porta sollievo, sblocca le energie stagnanti, riesce a far fluire le emozioni e far affrontare il dolore senza reprimerlo a chi specialmente rifiuta il conforto dagli altri.
E’ un fiore adatto alle malattie psicosomatiche, per una crisi d’asma provocata dallo stress, per l’insonnia, per l’amenorrea e le gravidanze isteriche, spesso questi soggetti manifestano anche disturbi forti come mal di gola a causa della tensione.

Prezioso per

Star of Bethlehem è un rimedio prezioso per chi si trova in uno stato d’animo anestetizzato e forzato, per chi è quindi bloccato nel crescere e nel fare esperienza, che vuole però disintossicarsi e intraprendere il proprio cammino con armonia.
E' un rimedio naturale contro il male di gola e l'attacco di panico.



28) SWEET CHESTNUT (Castanea sativa)



Lo Sweet Chestnut (Castanea sativa) è un albero mellifero della famiglia delle Fagacee.
Il castagno dolce ama i terreni silicei o vulcanici e disdegna quelli calcarei, le sue radici si espandono robuste in terreni né troppo umidi né troppo asciutti, in spazi aperti.
L’albero ha una chioma ampia ed imponente che raggiunge fino ai 40 m di altezza, fiorisce in estate, con una profumazione accentuata e solo dopo la formazione del fogliame; si noti che questa pianta per raggiungere la sua nota longevità, da i frutti dopo 25 anni e il vecchio tronco genera polloni.

Proprietà e benefici di Sweet Chestnut o castagna d'india

La parola chiave di Sweet Chestnut è “la buia notte dell’anima”, nella quale vi è un’estrema angoscia, l’individuo qui ha sperimentato qualcosa di tragico e ha anche messo in moto un recupero, ma non ne è uscito fuori, è una situazione quindi estrema e c’è tanto buio.

Un classico esempio di Sweet Chestnut può essere Gesù sulla croce quando afferma (nei Salmi della Bibbia Mc 15,34): “… Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?… ”.

Questi caratteri pur nella pena più profonda non si abbattono e perseverano anche se sentono di essere giunte alla fine della loro strada e non sanno bene più dove dirigersi; è per questo che non riescono a vedere la luce alla fine del tunnel, a differenza delle persone Gorse che rifiutano di credere che ci possa essere ancora una speranza e rinunciano all’ostacolo senza aver neanche tentato di trovare la soluzione.

Le Sweet Chestnut sono generalmente imponenti e forti, non si lamentano nonostante la grande sofferenza interiore, perciò si mostrano dignitose. I benefici di questo rimedio sono portentosi, infatti Sweet Chestnut riaccende la luce interiore ed aiuta ad uscire dal tunnel della disperazione, le persone sono pervase da ottimismo ed armonia, ricomponendo la “frattura sottostante” e guidando la persona in un cambiamento decisivo pieno di pace.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Tormento, angoscia e disperazione profonda.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Luce e salvezza, fede, pace e rassicurazione.

Indicato per

Sweet Chestnut è utile nel dolore angosciante, acuto e profondo, è indicato per le persone che sono preda di un’angoscia così grande da sembrare insopportabile.

Altresì questo fiore è consigliato nei casi in cui la persona si trova nello stato d’animo vicino ad un esaurimento nervoso, senza però pensare al suicidio. Sono delle persone perse interiormente, che hanno disturbi esistenziali e di conseguenza disturbi dell’umore, con senso di vuoto profondo, sensazione di crollo e forte stress mentale.

Sono quindi individui che soffrono di depressione, impotenza, anemia ed amenorrea conseguenti nelle donne. A seconda dei casi, Sweet Chestnut può comunque essere applicato insieme al Rescue Remedy, a Walnut e Star Of Bethlehem per un lutto.

Nella malattia le Sweet Chestnut, pur non avendo speranza, cercano una soluzione sia fisica che mentale a differenza di quelle Gorse che tendono ad accettare la diagnosi pessimisticamente.

Prezioso per

Sweet Chestnut è un rimedio prezioso a coloro manifestano disperazione totale ed hanno toccato il fondo dell’angoscia, che sono soli di fronte al proprio abisso e che si sono sentiti abbandonati dal mondo e dall’universo.
E' un rimedio naturale contro la depressione e l'angoscia.



29) VERBENA (Verbena officinalis)



La Verbena (Verbena officinalis) fa parte della famiglia delle Verbenacee, è comune in Europa, tranne che in Scandinavia, è una pianta perenne e cresce nei terreni incolti, aridi e secchi. Essa è robusta e tende a raggiungere circa i 60 cm di altezza, non appariscente, presenta piccoli fiori color lilla-malva, posti lungo una spiga vicino al vertice della pianta, essi sbocciano in estate, mentre le foglie sono scarse.

Proprietà e benefici della Verbena

La verbena è la sesta pianta scoperta dal dott. Edward Bach nel 1930, la sua parola chiave è il “fanatico”, ma può essere anche visto come un predicatore, un informatore, missionario o un martire.

La caratteristica dei Vervain è dettata da un travolgente entusiasmo, spesso sono persone impegnate in iniziative sociali, hanno un carattere idealista, sono scattanti, veloci, attivi, irascibili, nervosi, mentre parlano si muovono spesso e cercano sempre “seguaci”.

Quando questi sono in fase non armonica entrano in iperentusiasmo cercando perciò di convincere gli altri ad andare verso la loro causa., vessano l’altro e lo convincono della validità delle proprie idee; rifiutano però la sconfitta a vanno avanti per molto prima di arrendersi. Tutta questa manovra porta con sé molta pressione, sfiancando il prossimo, essendo i Vervain molto insistenti, fa si che la loro esagerazione stanchi i loro "adepti", i quali alla fine li abbandonano.

Queste tipologie qui, tendono ad irrigidirsi e difficilmente ascoltano le idee all’esterno, perseguendo fanaticamente solo le loro. Mimica eccessiva: velocemente.

Questo rimedio porta benefici fondamentali per costruire un percorso e ripartire, infatti Vervain armonizza la parte alta del corpo, facendo silenzio tra le perturbazioni mentali; genera tolleranza e lungimiranza nella vita, saggezza, relax e moderazione, creando opinioni ben salde, ma flessibili. Infine, le persone dopo la somministrazione di Vervain non hanno più necessità di imporsi sull’ altro.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Entusiasmo eccessivo, l’ipereccitazione, iperattività e rigidità.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Moderazione e calma, capacità di rilassarsi, tolleranza e flessibilità.

Il dott. Edward Bach indicata così l’effetto benefico del rimedio: “… I grandi successi si ottengono più con la sostanza che non con l’azione… ”.

Indicato per

la Verbena è indicato per coloro che hanno idee e principi ben radicati che ritengono giusti e che sono disposti a cambiare molto raramente. Queste persone sono pertanto dedite totalmente a un'idea o al lavoro, hanno coraggio e costanza; la Verbena è indicata nei casi in cui lo smodato entusiasmo svii l’individuo con il conseguente insorgere di stanchezza.

Questi caratteri lottano nella malattia più a lungo di altri prima di arrendersi, si ostinano a rifiutare la cura fino a quando non ne vengono obbligati. Spesso i Vervain hanno i nervi a fior di pelle, non amano ascoltare i consigli altrui, si irritano facilmente, sono ipertesi e non riescono a rilassarsi.

Nei bimbi ipercinetici questo fiore è usato con successo, inoltre viene utilizzato nei trattamenti di mal di testa dovuto ad una tensione muscolare e nervosa, per fibromialgie, crampi muscolari e diarrea. Spesso possiamo usare questo fiore insieme ad Impatiens.

Prezioso per

La Verbena è preziosa per coloro che tendono ad essere troppo e si attaccano alle “questioni di principio”, che cercano la sfida e contemporaneamente la meta, che hanno una forte volontà e sono ribelli e sono disposti a sacrificare la vita per il successo dei loro ideali e per il bene dell’umanità.
E' un rimedio naturale cintro il mal di testa, crampi muscolari e diarrea.



30) WALNUT (Juglans Regia)



Il Walnut (Juglans Regia) è un albero comune in Europa, originario dell’Iran, è alto circa 30 m. Come rimedio floreale di Bach è considerato il rimedio per le fasi della crescita e di transizione. Scopriamolo meglio.

Proprietà e benefici di Walnut

Nei fiori di Noce il dott. Edward Bach scoprì che: "...Walnut è il rimedio per le fasi della crescita e di transizione: la dentizione, la pubertà, i momenti in cui si decide di cambiare vita; per le grandi decisioni, come i cambiamenti della religione, del lavoro, del paese.

È un rimedio per coloro che hanno deciso di fare un passo in avanti nella vita, infrangendo vecchie regole e superando vecchi limiti, per imboccare una nuova direzione. Tutte questo comporta sofferenze fisiche, a motivo di rimpianti e dispiaceri che si provano nello spezzare vecchi legami, vecchie associazioni, vecchi pensieri…

Per coloro che nella vita hanno ambizioni e ideali ben precisi e li realizzano; qualche rara volta, tuttavia, l'entusiasmo, le convinzioni, le forti opinioni altrui possono distoglierli dalle loro idee e dai loro obiettivi…”.

È un “guscio di noce” che protegge il frutto, ossia inteso come individuo il quale può essere messo a dura prova in determinati periodi di vita, facendo fatica ad adattarsi; questo stadi d’animo possono essere causati da rimorsi, abbandoni, separazioni, cambiamenti di abitudini e routine consolidate.

I Walnut sono intenzionati ad andare avanti nel loro cammino, hanno obiettivi precisi, sono personalità forti e decise che si lasciano influenzare però dai problemi altrui.

Walnut da una grande capacità di vedere e seguire il proprio cammino, quindi porta libertà di adeguamento, ai cambiamenti radicali nella vita; facendo rimanere fedeli a sé stessi e apportando la forza sufficiente per proteggersi dall’esterno. Inoltre, questo fiore tira fuori il dono della determinazione e dell’integrità ed al contempo rinforza le condizioni altrui.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Difficoltà di adattamento alle novità e al cambiamento.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Adattabilità, costanza e protezione. Il dott. Edward Bach definisce le proprietà curative in questo modo: “…Il rimedio procura costanza e protezione da influenze esterne…”.

Indicato per

Walnut è adatto a coloro che vogliono evolvere anche spiritualmente, infatti aiuta a rinforzare le proprie convinzioni, è indicato alle persone estremamente sensibili alle influenze, alle idee esterne e al cambiamento psicofisico e sociale.

In pediatria Walnut è indicato quando i bimbi vivono una fase ben specifica di maturazione o crescita, come nel caso del bambino al quale spuntano i denti fissi e toglie quelli da latte, oppure è usato in pubertà e adolescenza nel facilitare il cambiamento del corpo.

È un rimedio consigliato ai terapeuti, agli psicologi, ecc. al fine di reintegrare le energie interiori che sono molto sollecitate, per aiutare più facilmente i pazienti; mentre in floriterapia è un rimedio utilizzato per ricreare un habitat ad una pianta travasata o spostata.

Frequentemente questo fiore aiuta lo stress per passaggi molto repentini, migliora gli stati di depressione, agevola la graduale disassuefazione da droghe, si riscontrano comunque in questi caratteri malesseri di varia natura e genere.

Prezioso per

Walnut è per coloro che hanno reazioni molto sensibili a determinate prospettive di vita, che sono comunque perseveranti e che vogliono aprirsi alle novità, dando un taglio netto ad un legame passato o presente e migliorando l’adattamento a nuove condizioni di vita che sono sopraggiunte.
Walnut è tra i rimedi naturali per dormire bene.


-
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 21:07
Avatar

MaryRosa

Group:
Administrator
Posts:
3,426
Location:
Domodossola

Status:


I FIORI DI BACH - BENEFICI, PROPRIETA' E TERAPIE - segue -



31) WHITE CHESTNET (Æsculus hippocastanum)



White Chestnut (Æsculus hippocastanum), l'albero dell'Ippocastano, è maestoso e visibile ed appartiene alla piccola famiglia delle Ippocastanacee.
E’ lo stesso albero di cui si usano i boccioli per la preparazione di Chestnut Bud.
E’ una pianta sempreverde, dalle foglie divise in gruppi di cinque o sette, caratterizzata da un rivestimento dei frutti avvolti da uno strato protettivo spesso aculeato.

I fiori invece sono di vari colori dal bianco-giallo al rosa-rosso. Tra questi i fiori superiori sono maschili mentre quelli inferiori femminili. Questa pianta ama le zone più calde dell'emisfero settentrionale, evitando il nord e la montagna.
Originaria della Turchia, venne introdotta in Europa nel XVI secolo.

Proprietà e benefici di White Chestnut

Il dott. Edward Bach afferma che questo rimedio è adatto a: “… coloro che non riescono a evitare che la loro Mente sia costantemente invasa da pensieri, da idee e da ragionamenti che essi non desiderano. Ciò succede di solito nei momenti in cui il loro interesse per il presente non è abbastanza forte da occupare del tutto la loro mente. I pensieri, anche se respinti, ritornano immancabilmente, come in un turbinio, causando una specie di tortura mentale. La presenza di questi pensieri spiacevoli toglie la pace e impedisce di concentrarsi sul lavoro o sul piacere quotidiano…”.

Il tipo White Chestnut non è lucido e neanche obiettivo, anzi spesso è assente e poco concentrato, non trova la soluzione ai problemi, rimugina pensieri che gli sottraggono utili energie. Ha le labbra in movimento: discute con se stesso continuamente. Ha tensione al volto e alla fronte, un’andatura instabile e muscolatura contratta.

Nella comunicazione si ripete di frequente ed è spesso stanco perché imprigionato dal suo mentale “scimmiesco”. La sua testa è come una stanza con l'eco: cogita senza tregua. Pensa e parla con se stesso continuamente senza una direzione chiara: disordine, confusione.

I benefici di questo fiore sono di trasformare la mente, aprendo la porta alla pace e al silenzio mentale, permettendo al pensiero di ritrovare la sua funzione naturale, in equilibrio, al servizio dell'unità psicofisica della persona. Infine, White Chestnut aiuta a fare chiarezza nella mente evitando monologhi continui e poco proficui.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): "Non riesco proprio a non pensarci". Ruminazione mentale continua, pensieri persistenti quasi ossessivi.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Silenzio e chiarezza della mente, lucidità, visione positiva con fiducia e pace.

Indicato per

White Chestnut è indicato alle persone prigioniere dei loro stessi pensieri, che ripensano ossessivamente a un accaduto specifico. Questo rimedio è fortemente indicato per coloro che sono tormentati da pensieri insistenti e girano intorno a questi come se fosse un cerchio.

Infatti, in questi caratteri è facile riscontrare casi di insonnia, in cui si pensa e si ripensa alle stesse cose e non si riesce a prendere sonno, o quando non ci si riesce a rilassarsi durante un atto sessuale perché la testa è da un'altra parte.

Possono soffrire di tic nervosi, stress, mal di testa di origine tensiva e disturbi d’ansia con atteggiamenti ossessivo-compulsivi, sudorazione, vertigini.



32) WATER VIOLET (Hottonia palustris)



I Water Violet (Hottonia palustris) è una pianta appartenente alla famiglia delle Primulacee che fiorisce a fine primavera.
La violetta d'acqua è della famiglia l'unica acquatica, vive in acque stagnanti o a corso lento e si trova nell’Italia del settentrionale.
Questa pianta appare gracile, ma eretta può raggiungere i 40 cm di altezza, presenta fiori a cinque petali di colore rosa e viola, sono disposti a spirale, sono eleganti e lo stelo non ha foglie che sono a forma di piume e rimangono sotto l’acqua.

Proprietà e benefici di Water Violet

Questa pianta è stata la decima a essere stata scoperta dal dott. Edward Bach e la sua parola chiave è “la principessa solitaria”. Water Violet è definita dal dott. Edward Bach così: “… Per coloro che in salute o nella malattia amano restare da soli. Persone molto tranquille, che si muovono intorno senza disturbare, parlano poco ed in modo gentile. Molto indipendenti, capaci e fiduciosi nei propri mezzi. Sono quasi totalmente liberi dalle opinioni degli altri. Se ne stanno in disparte, vivono da soli e se ne vanno per la loro strada. Spesso sono intelligenti e dotati. La loro tranquillità e calma sono una benedizione per coloro che stanno loro attorno… ”.

Questo fiore attrae caratteri di appartenenza aristocratica, che stanno sulle loro e sono un po’ snob, anche apparentemente. Sovente, sono persone orgogliose e distaccate, appaiono fredde e distaccate, preferiscono ascoltare piuttosto che parlare.

Questi tipi hanno una forma di orgoglio e presunzione, mista ad arroganza; c’è in loro anche, una postura ad hoc, non arrossiscono in mezzo alla gente, si attengono a galatei o a educazioni rigide, stanno bene con loro stesse in questo modo altezzoso. Quando tutto ciò eccede, la Water Violet resta isolata, sta in solitudine e vive un senso profondo di incomprensione, è quindi incapace di mostrare affetto e calore, che in realtà sono invece i suoi bisogni primari.

La trasformazione che porta questo rimedio è impressionante, riesce a ristabilire umiltà, e porta nell’individuo alla luce una profonda saggezza, positività, introspezione, riflessione e capacità di crescita.

Perciò le Water Violet diventano punti di riferimento per consigli, suggerimenti e aiuti; ritrovano fiducia in loro stesse, così riuscendo a intravedere dove altri non vedono. In conclusione, le Water Violet ci insegnano che possiamo mantenere la nostra individualità mantenendo relazioni e vivendo il gruppo, questo è il grado più elevato di individualità, ossia il poter vivere nella comunità senza perdere la propria essenza, che resta in armonia.

• Emozioni iniziali (prima di prendere il fiore): Altezzosità, orgoglio, sentimento di superiorità e di riserbo, distanza emotiva.

• Emozioni evolutive (dopo aver assunto il fiore): Umiltà, condivisione e saggezza, capacità di relazioni aperte, con affetto e calore.

Indicato per

Water Violet è molto utile alle persone orgogliose, che marcano le distanze e difendono il proprio territorio, tengono i loro affari per sé, sono riservate e disdegnano gli altri, vorrebbero vivere senza essere disturbate in anonimato, stimandosi molto, sanno che possono farlo.

Infatti, le Water Violet soffrono spesso di disturbi alimentari, di ipertensione, mal di pancia, cefalee. Questi caratteri non riescono a esternare i propri sentimenti pur essendo, una loro primaria necessità; di conseguenza, si può notare un piccolo confronto con Agrimony, anche lui nasconde i problemi ed è riluttante a esternare i suoi veri sentimenti, ma per altre motivazioni.

Nei bambini, questi caratteri si riscontrano nei casi in cui non vogliono giocare e mischiarsi con altri per orgoglio.

Prezioso per

Water Violet è un rimedio prezioso per coloro che sono solitari, che hanno un orgoglio elitarista ed esclusivista, che hanno freddezza emotiva.
E' un rimedio naturale contro l'ipertensione.



33)LA PIANTA DEL VINO - LA VITE (Vitis vinifera)



La vite (Vitis vinifera), ossia la pianta della vite, fa parte della famiglia delle Vitacee.
È una liana rampicante, un albero che arriva fino a 15 m e che vive molto a lungo; è comune in Europa, sebbene proveniente dall’America.
Non possiede un vero proprio tronco, ma si appoggia ad altri sostegni; i fiori, piccoli e a grappoli, sono di color verde. Da considerare che i viticci ricrescono velocemente, soffocando tutto ciò che incontrano sul loro terreno e per sradicare le radici bisogna scendere molto in profondità.

Proprietà e benefici della Vite

La parola chiave di Vino è il “dittatore”, il dott. Edward Bach definisce così queste persone: “… Per le persone molto capaci, consapevoli dei loro talenti, fiduciose di riuscire. Essendo così sicure, pensano che sarebbe bene se gli altri si lasciassero persuadere a fare le cose come essi le fanno, o come sono certi che sia giusto fare. Anche nella malattia continuano a dirigere chi è al loro servizio. Possono essere di grande aiuto nei casi di emergenza… ”.

Sono capaci di realizzare le loro ambizioni, essendo sicuri di se stessi in tutto, vogliono far pensare agli altri le loro idee e basta.
Sono persone orgogliose ed aggressive, dotate ed ambiziose, sono quindi forti ed intransigenti, tendono generalmente a strumentalizzare queste qualità. Questi caratteri non hanno alcun interesse a convincere gli altri di come stanno i fatti, sono assolutamente certi che sia giusto così, chiedendo una cieca obbedienza all’esterno!

In totale squilibrio, il tipo Vine può diventare anche un vero tiranno e avere disturbi della personalità, poiché non discute mai con gli altri, sceglie direttamente secondo la sua coscienza e quando rinuncia al potere vive una frustrazione profonda.

Il rimedio di Vine aiuta a unire la forza di volontà all'amore e il potere alla saggezza, a non agire per scopi egoistici, ma a manifestare autorevolezza e non autorità sempre per il servizio della comunità sociale.

Pertanto, queste tipologie diventano anche fonti d’ispirazione ed entusiasmo per gli individui, che tendono ad ammirare la loro sicurezza e fiducia.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Autoritarismo, ambizione di potere e di dominio, aggressività e prepotenza.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Saggezza e senso di libertà, compassione, servizio armonico e capacità di guidare senza dominare per far trovare la propria strada al prossimo.

Indicato per

Il Vino è molto indicato per le persone inflessibili, per chi vuole dominare il prossimo, inoltre è idoneo per coloro che hanno il cuore dominato dalla testa e non riescono a sentire la sensibilità, la compassione, negandosi anche importanti bisogni affettivi.

Questo rimedio è usato in molte patologie di rigidità muscolo-scheletriche ed artriti, infatti può essere utile nei casi di rigidità mentale in persone affette da arteriosclerosi.
Si annovera anche l’uso di Vino in situazioni di infarto e problemi cardiovascolari, disturbi neurovegetativi, alitosi ed asma e, nei bambini un po’ bulli, che sono violenti e prepotenti e che picchiano i loro compagni di scuola.



34) SPIGHE DI PRATO - WILD OAT - (Bromus Ramosus)



Le Spighe di Prato - Wild Oat (Bromus Ramosus) appartiene alla famiglia delle Graminacee;
è una piante erbcea eretta e filiforme, può raggiungere dai 60 ai 120 cm di altezza, si trova nei boschi umidi ed ombrosi; per questo ricerca la luce e la via.
L'avena selvatica presenta pannocchie di fiori sempre pendenti in varie direzioni, di entrambi i sessi che sono nascosti tra le inflorescenze e passano inosservati, fiorisce a fine primavera.

Proprietà e benefici di Wild Oat o Spighe di prato

Il dott. Edward Bach definisce Wild Oat come una persona con grande talento attraverso queste parole: “… per coloro che hanno l'ambizione di fare qualcosa d'importante nella loro vita, desiderano acquisire molta esperienza, godere di tutto ciò che è possibile e vivere pienamente la propria vita. La difficoltà, per queste persone, sta nel decidere quale occupazione seguire, perché, sebbene le loro ambizioni siano forti, esse non sentono nessuna inclinazione particolare rispetto ad altre. Ciò può causare perdita di tempo e insoddisfazione… ”.

Wild Oat è l’altro rimedio catalizzatore che il dott. Edward Bach segnala, va usato per lo più nei casi in cui non sia chiaro quale altro rimedio somministrare, specialmente di fronte a persone passive. Questo fiore è tipico degli anticonformisti e degli anticonvenzionali, spesso persone di successo che fanno tante cose, ma che non si danno mai totalmente.

Le Wild Oat sprecano il loro talento poiché non riescono a definire chiaramente i propri obiettivi, seguono la corrente, si stancano facilmente di un lavoro, continuano a cambiare perché non sanno decidere che cosa fare nella vita, ma sono consapevoli che il tempo sta passando e sorge in loro della frustrazione e insoddisfazione profonda (da non confondere con Cerato e Scleranthus).

Sono delle tipologie caratteriali che ricercano cose speciali all'esterno, desiderano godersi gli anni, ma temono l'eccessivo impegno: la fatica a sposarsi o a sposare qualcosa.

Si nota quindi in un Wild Oat che l'indecisione è generalizzata e non fra due cose, ma fra tante cose e dunque scegliere fra una moltitudine di possibilità è difficile; un classico esempio è quello del giovane di fronte alla scelta della scuola adatta quando tutte o molte gli sembrano adatte...

Qui, i benefici che Wild Oat genera sono aiutare a prendere la propria strada, trovare una propria direzione e permette di entrare in contatto con le proprie capacità e con il proprio intuito. Pertanto, il fiore riesce a far individuare la propria meta e a realizzarla, di conseguenza la persona è in grado di fare tutto ciò che più gli piace, anche se gli interessi sono molteplici.

• Emozioni iniziali (prima di prendere il fiore): “Ho capacità ma non riesco a trovare la mia strada… ”. Incertezza, difficoltà decisionale di fronte ad un bivio, dubbio esistenziale sul proprio percorso.

• Emozioni evolutive (dopo aver assunto il fiore): Chiarezza della propria strada/vocazione, direzione, soddisfazione, appagamento.

Indicato per

Wild Oat è molto utile alle persone che hanno talento, ma non sanno come utilizzarlo coscientemente; rimedio valido per le persone insoddisfatte e non appagate.

Soffrono spesso questi caratteri di disturbi respiratori ed epato-biliari, intestino irritabile, sono soggetti irritabili, con anemia, insonnia, spesso apatici e a volte anoressici con disturbi sessuali frequenti.

Prezioso per

Wild Oat è un rimedio prezioso per coloro che sono egocentrici, estroversi e originali, talentuosi. Fiore utile per coloro che sono confusi ed insoddisfatti, mancando di chiarezza e per coloro che non trovano il loro posto nella vita.

Wild Oat è tra i fiori di Bach per il riequilibrio emozionale, è un rimedio naturale per il fegato.



35) WILD ROSA o ROSA CANINA



La Rosa Canina (Wild Rose) appartiene alla famiglia delle Rosacee, cresce tra le siepi di collina e nelle campagne europee.
Porta fiori chiari e rosa che si aprono tra maggio e luglio, a gruppi di tre-quattro, con petali grandi a forma di noce.
La Rosa Canina, con le sue bacche, è la pianta che fornisce la vitamina C e le sostanze tonificanti per affrontare il freddo clima invernale.
Ha qualità lassative dovute ai suoi fiori. Presenta frutti commestibili.

Proprietà e benefici di Wild Rose o Rosa Canina

Wild Rose è “un passeggero passivo della vita” come lo definisce il dott. Edward Bach; infatti è un tipo apatico che si adatta superficialmente alle situazioni che non gradisce; non recrimina mai, non si lamenta e non fa nulla per stare meglio. Sono caratteri totalmente assenti di motivazioni, che rinunciano alla vita, c’è una resa all’esistenza, non ci provano neanche a lottare, sono passivi e basta. Spesso nel provare a volte si deludono facilmente e per paura di soffrire non compiono azioni.

Il dott. Edward Bach descrive questa tipologia così: “… per coloro che, senza una ragione apparentemente sufficiente, si rassegnano a tutto ciò che accade, e scivolano così attraverso la vita prendendo le cose come sono, senza fare alcuno sforzo per migliorare o per trovare un po' di gioia. Si sono arresi alle avversità della vita senza lamentarsene… ”.

Ovviamente le persone Wild Rose anche di fronte alla malattia o a un cambiamento non hanno la forza per affrontare la situazione.

Wild Rose offre la possibilità di uscire dal proprio torpore con rinnovato entusiasmo, ritrovando l’entusiasmo quotidiano; si ha perciò più energia per fronteggiare la vita e vivere, togliendosi da una situazione di indifferenza paralizzante.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Rassegnazione, apatia esistenziale, indifferenza, noia.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Motivazione, entusiasmo, iniziativa, interesse per la vita e comprensione della propria responsabilità. Ogni istante è fonte di gioia, e si attinge liberamente alle proprie forze interiori. Ricongiunge l'anima al corpo, restituendo l'interesse e il gusto della vita.

Indicato per

Wild Rose è molto indicato per le persone che si sentono annoiate dalla vita, che hanno perso la gioia nel fare e nel partecipare, nell’attivarsi in generale.

Il rimedio è per coloro che non sperano e non lottano più, perché si dicono che “tanto… ormai… ”, estremamente rassegnati e senza via d'uscita.

In questi tipi possono presentarsi casi di emotività e disturbo della personalità di tipo paranoide, sono dei caratteri che si ammalano spesso di raffreddore, influenze, febbre, sinusite, allergia e problemi oculari tra cui la congiuntivite.

Nei bambini, si possono riconoscere in casi di svogliatezza eccessiva, spericolatezza fino a farsi del male, sonni troppo lunghi, con pochi movimenti.

Prezioso per

Wild Rose è un rimedio prezioso per coloro che sono demotivati, che non credono più, che sono degli “zombie”, che non sperano e né affrontano. Il fiore è per coloro che vivono tutte le attività in maniera sfrenata per compensare la delusione.

Wild Rose è tra i fiori di Bach per curare la depressione, per curare la congiuntivite.



36) WILLOW (Salix Vitellino)



il WILLOW (Salix Vitellino) fa parte della famiglia delle Salicacee. Il salice giallo viene così chiamato perché d’inverno i suoi rami si colorano di un giallo-oro acceso che rallegra tutta la campagna nel periodo in cui gli alberi perdono le foglie.
Si trova su tutto il territorio nazionale e la sua altezza varia, a causa dei tagli frequenti, dettati dai rami lunghi. È una pianta che cresce lungo i corsi d'acqua e nei luoghi umidi.
L’albero possiede sia fiori gialli che sono maschi che fiori verdi che sono femmina, i quali si confondono tra i rami.

Proprietà e benefici di Willow

Il dott. Edward Bach lo dava : “… a coloro che hanno sofferto a causa delle avversità o della sfortuna e trovano difficile accettarlo, senza lamentarsene e senza provare risentimento, poiché giudicano la vita in base al successo.
Sentono di non aver meritato una prova così grande, lo trovano ingiusto e ne sono amareggiati. Spesso accade loro di provare un interesse minore verso quelle cose della vita che prima facevano loro piacere…”.

Infatti, la sua parola chiave è vittima di se stesso, cioè colui che afferma di avere tutto il mondo contro di sé. Questo tipo di carattere si autocommisera, c’è in lui una sensazione di amarezza di fondo, è convinto di dover soffrire ingiustamente, a causa del destino, delle condizioni sfavorevoli e degli altri, sono personalità sempre malintenzionate, sia sul lavoro che nella vita privata.

Il Willow è un borbottone, continua a ripetersi “che nessuno lo capisce…” , ma in realtà ha preso poco in mano il “timone” della propria esistenza, non comprende proprio.

Le qualità che il rimedio apporta sono una positività ed una grande capacità di comprendere e perdonare il mondo attorno a sé e i torti provocati da questo, quindi si ritrova il senso della vita ed il controllo armonico della propria vita.

In conclusione, il fiore autoresponsabilizza la persona, insegnando che la vita è un processo evolutivo e che ogni esperienza ha un senso e un contenuto.

• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Cosa ho fatto per meritarmi questo? Personalità triste, pessimista e debole, senso di amarezza e risentimento con qualcuno o qualcosa.

• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore):Comprensione, l’equilibrio ed il perdono.

Indicato per

Willow è adatto a coloro che giudicano la vita in base al successo, per coloro che si scoraggiano di fronte ad alcuni episodi “spiacevoli” e non ritengono di avere meritato una prova così grande, lo trovano semplicemente ingiusto e ne sono amareggiati.

Il rimedio è indicato per coloro che soffrono di dipendenza affettiva che porta all’invidia nei riguardi dei ricchi per esempio, disturbi dell’umore con tendenza a depressione e tristezza, che hanno conseguenze come la perdita di capelli, psoriasi, rughe in giovane età, disturbi dell’appetito, nevralgie e mal di testa cronici.

Inoltre, Willow si somministra ai bambini scontrosi, con il muso ed il broncio oppure alla nuora che prova rancore per la suocera.
E' un rimedio naturale contro la depressione.



37) SALVIA OFFICINALIS IN FIORE


salvia-officinalis_NG1


Il genere Salvia Officinalis appartiene alla famiglia delle Lamiaceae ed è un genere ricchissimo di specie sia annuali che perenni, usate per scopi alimentari o terapeutici o semplicemente ornamentali.

La salvia che siamo abituati a usare per aromatizzare i cibi è la Salvia officinalis.

E' una pianta diffusa in tutti i paesi a clima mite e ha un portamento cespuglioso. Il fusto è dapprima verde, poi con la maturità diventa legnoso, a sezione quadrangolare e molto ramificato e può raggiungere anche il metro d'altezza. Le foglie, portate da un corto picciolo, sono ovali-lanceolate, di un bel colore grigio-verde con i bordi dentellati e con la pagina superiore vellutata mentre quella inferiore è più ruvida e con nervature evidenti. Sono ricche di oli essenziali che conferiscono il caratteristico aroma. I fiori sono per lo più riuniti nella parte terminale dello stelo in spicastri e sono di colore violetto. Fiorisce a partire dalla primavera.

PROPRIETA'

La salvia è costituita da: olio essenziale, acido organico, flavonoidi, saponine. L'olio essenziale ha una composizione chimica molto complessa e i costituenti principali sono: alfa e beta-tujone, canfora e 1,8-cineolo.

Le sue proprietà sono: antisettiche, antibatteriche, stimolante, digestiva, emmenagoga, espettorante, cicatrizzante, tonica del sistema nervoso, antispasmodica, antisudorifera, carminativa, ipoglicemizzante.

Gli oli essenziali si ricavano dalle cime essiccate sottoponendole a un processo di estrazione in corrente di vapore.

PARTI UTILIZZATE DELLA PIANTA

Della salvia si utilizzano le foglie raccolte prima della fioritura, fresche o essicate.
Si possono utilizzare anche le sommità fiorite come fiori di bach.

COME SI UTILIZZA

La salvia è usata come decotto o infuso per stimolare la digestione, per la bronchite, per la depressione e la stanchezza.

Come gargarismi viene usata per le tonsilliti e le infiammazioni della gola.

Il decotto unito all'acqua del bagno per i reumatismi, la sudorazione eccessiva e per tonificare il sistema nervoso.

La pagina superiore delle foglie inoltre strofinate sui denti li rendono più bianchi e purificano l'alito.

L'olio essenziale è anche molto usata in cosmesi: è ottimo come astringente per i pori dilatati della pelle del viso e il suo estratto è un eccellente fissatore dei profumi.

La salvia in tutti i paesi europei è una delle spezie maggiormente utilizzate in cucina come aromatizzante di carni, pesce, minestre e verdure. In genere si usa da sola come spezia in quanto avendo un aroma così inteso, si comporta come una primadonna: annulla il sapore delle altre spezie. /span>



<span style="color:#000099;font-size:13.5pt;font-family:Times New Roman, Times, serif">38)IL ROSMARINO (Rosmarinus officinalis)


rosmarino-pianta-officinale-aromatica-600x444


il Rosmarino (Rosmarinus officinalis) è un arbusto facente parte della famiglia delle Lamiaceae. Scopriamo le proprietà del rosmarino, i benefici terapeutici, le eventuali controindicazioni e come usare questa pianta aromatica in cucina o come rimedio naturale.

Caratteristiche generali

Rosmarino pianta officinale aromatica. Scopri come sfruttare le benefiche proprietà del rosmarino per la nostra salute ed in cucina.

Il rosmarino cresce spontaneo in tutta la costa mediterranea, lo si riconosce perché può superare i 200 cm di altezza, ha dei fusti di colore chiaro che protendono verso l’alto e ramificano molto; le foglie sono lunghe massimo 3 cm e sono opposte, di forma lanceolare, di colore verde scuro lucido; i fiori sono piccoli, raccolti a grappolo, di color azzurro-viola con sfumature di lilla. Fiorisce fra marzo ed ottobre. Per le preparazioni erboristiche, del rosmarino si usano le foglie, i fiori ed i rametti giovani.

Questo suo nome particolare deriva da Ramerino, traduzione italiana del latino Rosae maris (rosa del mare) anche se, secondo altre fonti, in realtà deriverebbe da Ros Marinus ovvero rugiada marina.

Secondo la leggenda i fiori erano inizialmente bianchi, diventarono azzurro-viola per aver assorbito il colore del manto di Maria che vi si nascose durante la fuga in Egitto.

In epoca medievale, il rosmarino veniva utilizzato soprattutto per la costruzione di amuleti magici per scacciare i demoni e pettini contro la calvizie, inoltre lo si usava per allontanare le tarme.

Successivamente s’iniziò a bruciarlo per purificare le stanze dei malati di peste e s’iniziò a prendere in considerazione il rosmarino per curare mal di testa e stati d’animo depressivi. L’olio di rosmarino fu scoperto nel 1370 quando un viandante ne fece dono ad Isabella d’Ungheria, che lo usava per curare i reumatismi.

Una volta scoperte le proprietà antisettiche del rosmarino, lo si usò per marinare la carne nonché per insaporirla.
Rosmarino: proprietà e benefici

Con il suo intenso profumo, il rosmarino non è solo una pianta aromatica, ma una pianta dalle mille proprietà da cui il corpo trae grandi benefici.

Principi attivi del rosmarino:

Pinene
Borneolo
Canfora
Cineolo
Saponine
Acido rosmarinico
Flavonoidi
Tannini
Canfene
Diterpeni
Triterpeni
Eucaliptolo
Conforene
Limonene
Acidi fenolici
Vitamina C
Acido carnosico

Proprietà benefiche del rosmarino:

Antiossidante: il rosmarino rallenterebbe l’ossidazione delle cellule, contrastando la diffusione dei radicali liberi, grazie all’azione dei flavonoidi.
Ricostituente: sarebbe un aiuto valido per chi è debilitato, soffre di depressione e risente dello stress è utile anche per sopperire ai cali di pressione.
Protegge il fegato: il rosmarino protegge il fegato e lo aiuta a svolgere le sue funzioni.
Tonificante e digestivo: in pochi sanno che il rosmarino è un ottimo tonico per tutto l’organismo, soprattutto per la pelle. La sua assunzione è particolarmente indicata nei periodi di maggior stress e sforzo fisico.
Antispastico: combatte i dolori addominali, gli spasmi, i gonfiori ed il meteorismo grazie all’effetto del borneolo.
Antisettico: l’olio viene utilizzato per combattere gli attacchi dei batteri e debellare i sintomi dell’influenza quali tosse, febbre e raffreddore.
Astringente: i tannini contenuti in questa pianta hanno un ottimo potere antidiarroico e aiutano a regolare il flusso mestruale.
Digestivo: la pianta ha ottime qualità carminative e digestive, è un ottimo rimedio contro il reflusso gastroesofageo e contro la digestione lenta.
Stimolante: pare che il rosmarino stimoli tutti gli appetiti…compreso quello sessuale, stimoli la diuresi e ridoni l’energia al fisico spento e provato.
Antiparassitario: questa pianta viene usata per combattere la proliferazione dei parassiti intestinali.
Antinfiammatorio ed antidolorifico: il rosmarino è un alleato prezioso contro il mal di testa, contro i dolori reumatici, del nervo sciatico e delle contusioni.

Lo sapevi inoltre che il rosmarino è utile per: combattere la caduta dei capelli, la forfora, l’alitosi, abbassare il colesterolo alto, abbassare la glicemia alta, migliorare la memoria e curare la pelle impura e grassa?
Rosmarino: uso e rimedi naturali

I rimedi naturali con il rosmarino possono risolvere molti problemi.

Esistono vari preparati: l’olio essenziale, la tisana, il macerato, la tintura madre ed i cataplasmi.
L’infuso di rosmarino è ideale per:

Abbassare il colesterolo;
Combattere il mal di denti;
Combattere la caduta dei capelli;
Depurare il fegato;
Favorire la diuresi;
Fare bagni ricostituenti;
Combattere i dolori addominali;
Antidiarroico;
Regolarizzare la pressione.

L’olio essenziale di rosmarino è adatto per:

lenire il mal di testa;
lenire i dolori articolari;
debellare parassiti;
ritrovare l’energia;
combattere la depressione.



39) RESCUE REMEDY - RIMEDIO D'EMERGENZA - MISCELA CON I 5 FIORI BACH



Il 39esimo rimedio tra i fiori di Bach è il Rescue Remedy,

Il Rescue Remedy (Rimedio di Emergenza) è una miscela di fiori, inizialmente formata da Rock Rose, Impatiens e Clematis, ai quali poi sono stati aggiunti Cherry Plum e Star of Bethlehem.

Proprietà e benefici di Rescue Remedy

Questo “elisir” possiamo considerarlo come il 39° fiore, in realtà è una combinazione di n.5 fiori che il dott. Edward Bach mise a punto nel 1934, iniziandolo ad usare come mezzo di pronto soccorso terapeutico in tutte le condizioni di emergenza, dal trauma fisico (per esempio un mal di testa) a quello psichico, e anche dal lutto, all’abbandono, alla perdita, agli esami da sostenere, al post partum.

Si riscontrano benefici immediati come la calma, la serenità, il sollievo, la sicurezza, il riequilibrio delle energie interiori nelle situazioni di stress o particolarmente impegnative. Inoltre, aiuta a ridimensionare la paura e il nervosismo.

Messo a punto da Edward Bach stesso, come pronto soccorso universale, per fronteggiare tutte le situazioni di emergenza. Immaginate lo stato di shock dopo un incidente d’auto o motorino, oppure la paura di perdere il controllo in un momento di forte rabbia o rancore, o ancora il terrore di prendere l’ascensore o l’aereo o affrontare un esame, un colloquio di lavoro.

La possibilità di svenire in seguito a brutte notizie: abbandoni, separazioni, lutti, etc.

Si tratta di situazioni che richiedono un intervento immediato, dove non è possibile scegliere con calma i propri rimedi personali.


Il Rescue Remedy può essere usato con un effetto calmante istantaneo in ogni situazione di stress, o quando si ha bisogno di aiuto se sopraffatti da una varietà di emozioni o ansia.

Indicato per

Il Rescue Remedy è indicato nelle situazioni di emergenza, per coloro che sono sotto shock o infortunati, o per le persone che vivono accanto a queste. Può essere usato anche per le piante (quando si rinvasa, si sposta o si trapianta, oppure anche quando la pianta ha sofferto uno stress termico o di scarsità di acqua) e per gli animali (quando hanno subito un trauma, sono impauriti, terrorizzati o prima di un intervento chirurgico).

Prezioso per

Mix floreale prezioso per coloro che soffrono di tachicardia e attacchi di panico (o poco prima o in corso), che hanno subito uno shock, che in macchina soffrono il traffico o per coloro che si sentono agitati prima di un impegno importante (colloquio di lavoro, esame, meeting, etc.).
Il Rescue Remedy è tra i rimedi naturali contro l'ansia, il nervosisimo,ecc.

Rescue Remedy e i 5 fiori di Bach

Il Rescue Remedy include più fiori di Bach, ovvero si tratta di una miscela composta da 5 rimedi floreali, che Bach scelse secondo la segnatura della pianta, in quanto si accorse che in natura i fiori hanno un atteggiamento simile a quello di un essere umano. Vediamo ora come si comportano questi fiori nell’ambiente in cui vivono, per capire il motivo della scelta che fece il padre della floriterapia per creare il rimedio universale di pronto soccorso.

- Rock Rose: le sue caratteristiche spine fanno sì che, se una persona entra in contatto con la pianta, rimane come paralizzata dal dolore, specialmente se si ferisce alle gambe, fatto che le impedisce di camminare. Allo stesso modo il fiore serve per gli attacchi di panico paralizzanti, per il tremore esterno e interno, sudorazione, tachicardia e blocco della capacità di reazione in una situazione d’emergenza. Il fiore aiuta chi si lascia travolgere dalle proprie emozioni, quando la paura si trasforma in panico estremo e si resta bloccati, con il fiato corto e il cuore in gola, incapaci di reagire. Nel Rescue Remedy è utilizzato per l’angoscia massima, per fronteggiare uno stato forte e acuto di terrore o la paura scatenata da un evento traumatico (incidente o malattia improvvisa).
- Impatiens: è una pianta che assorbe con avidità l'acqua del terreno fino a trasudare dalle foglie quella in eccesso. Come indice della sua costante attività, per tutto il periodo estivo essa porta germogli, fiori e semi nello stesso tempo, senza seguire i tempi delle altre piante. La sua azione nel Rescue Remedy serve a moderare l'impazienza, l’ansia da anticipazione, l'eccessivo impeto, agitazione, frustrazione o irritabilità nei confronti di una situazione, che impone un tempo di attesa.
- Clematis: questa pianta rampicante non riesce a radicarsi al suolo perché possiede una radice, molto piccola. Le sue guide pendono e le danno un aspetto galleggiante Allo stesso modo serve alle persone che non riescono a stare con i piedi per terra, la cui mente scivola via dal presente per fantasticare sul futuro o su delle versioni alternative del presente. Nel Rescue Remedy aiuta soprattutto per scongiurare lo svenimento e per alleviare quello stato di confusione e di stordimento che può comparire nelle situazioni di emergenza, quando si vorrebbe fuggire dalla realtà.
- Cherry Plum: apparentemente calma, la pianta interiormente sta processando i fiori che nasceranno anzitempo e in maniera compulsiva. Il fiore serve a chi ha paura di impazzire, di agire irrazionalmente, di compiere gesti estremi e inconsulti, anche autolesionisti, dando sfogo a impulsi pericolosi. Non riesce ad arrestare il senso di rumore stridulo dei mille terribili pensieri che gli si affollano in testa in un vero iperlavoro mentale. Ha l'impulso a compiere atti violenti di cui prova orrore. Nel Rescue Remedy aiuta a ritrovare la calma, l’autocontrollo e la capacità di gestire la rabbia e tutti gli stati emotivi che possono condurre alla violenza.
- Star of Bethlehem: come l'acido che contiene il suo fiore, se toccato, fa piangere, così il rimedio aiuta a liberare un'emozione repressa o un qualsiasi tipo di trauma. Aiuta chi prova dolore per una pena che arriva all’improvviso (cattiva notizia, perdita di lavoro, malattia, lutto, incidente); per la perdita inconsolabile di persone amate.

Questi traumi possono manifestarsi anche a distanza di tempo sottoforma di apatia, indifferenza, depressione, intorpidimento mentale e spirituale, paralisi dell’anima, blocco mentale ed energetico nel crescere e fare esperienza.

Nel Rescue Remedy serve a dare forza interiore nonostante uno shock; il rimedio conferisce pace, tranquillità, in quanto provvede alla risoluzione dei blocchi psicologici conseguenti a traumi.

Il Rescue Remedy e la sua assunzione

Il Rescue Remedy può essere usato da tutti in qualsiasi momento, senza alcuna controindicazione. Il rimedio è valido anche per le piante (quando si rinvasano, si spostano o si trapiantano, oppure anche quando la pianta ha sofferto uno stress termico o di scarsità di acqua); per gli animali (quando hanno subito un trauma, sono impauriti, terrorizzati o prima di un intervento chirurgico).

Questo fiore di Bach per i bambini che hanno paura è molto indicato; stesso discorso vale per bambini che hanno avuto un incubo o abbiano subito qualsiasi cosa abbia alterato il loro stato emotivo, come una caduta, ad esempio.

Come si procede? Si mettono 4 gocce del fiore di Bach Rescue Remedy in un dito d'acqua e lo si sorseggia lentamente. Se non si ha disposizione l'acqua o il bicchiere, si possono assumere 4 gocce del rimedio puro.

Esiste anche una versione in crema che viene normalmente utilizzata per tutti quei problemi di pelle che richiedono un intervento immediato: punture di insetti, contusioni, piccole ferite, sbucciature, piccole scottature, cicatrici.
Si applica un leggero strato di crema sulla parte interessata anche più volte al giorno secondo la necessità.


-
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 19:34
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,226
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


per la prostata?
 
Top
6 replies since 22/8/2017, 12:59   1226 views
  Share