°°Dove ti porta il Cuore°°

IL SACRO MONTE CALVARIO - IL CIRCOLO ACLI SANTA CROCE AL CAVARIO - PENSIERI E RCORDI...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2010, 21:04
Avatar

MaryRosa

Group:
Administrator
Posts:
3,426
Location:
Domodossola

Status:


IL SACRO MONTE CALVARIO - DALL'INIZIO AD OGGI... RICORDI


Calvario_DOMO_ph.%20Oreste%20Pastore


Il Monte Calvario di Domodossola, Tra sacro e natura, una passeggiata che si snoda tra le varie cappelle che partono dai piedi del Monte e conducono al Santuario.
Nel 1656, due frati cappuccini scelsero il colle Mattarella, che sovrasta Domodossola, per farlo diventare un luogo che ospitasse il Sacro Monte Calvario.
I Frati Cappuccni avevano dovuto lasciare il loro Convento alla Cappuccina perchè il torrente Bogna era straripato... e si erano stabiliti a metà strada... sul Colle di Mattarella...

Nacque così una serie di dodici cappelle con un apparato decorativo di statue ed affreschi, che rappresentano le stazioni della Croce e tre cappelle che illustrano la Deposizione dalla Croce, il santo Sepolcro e la Resurrezione. In cima al colle è posto il santuario ottagonale della Santa Croce, la cui costruzione iniziò nel 1657.

Poi Antonio Rosmini ha scelto la sommità del Colle dove si trovava allora il Castello....
L'arrivo del sacerdote e filosofo Antonio Rosmini, nel 1828, diede nuovo impulso alle opere ed alla spiritualità del Sacro Monte Calvario. Egli fece erigere, sul piazzale in cima al colle, la Casa Madre dell'Istituto della Carità.
Il Sacro Monte è ancor oggi di rilevata importanza per i padri rosminiani: è infatti sede del Postulato e Noviziato internazionale, oltre ad essere un centro di Spiritualità.
Una volta raggiunta la cima si può godere di uno splendido panorama e della tranquillità di un grande parco, che da il meglio di sé in autunno.



AL CALVARIO LA FESTA DI SANTA CROCE - RICORDI ....


visita-sacro-monte-calvario-domodossola-01


Ricordi...
13-09-2014 - DOMODOSSOLA - Si terrà domenica, presso il Santuario del SS.mo Crocifisso al Calvario, la Festa di "Santa Croce".

Sarà una giornata di festa da vivere insieme a tutti.

L'organizzazione è curata dalla parrocchia S. Cuore - S. Quirico in collaborazione con Il Centro di Spiritualità Rosminiana; dal Circolo ACLI Santa Croce; dalla Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte Calvario; la Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario; dal Gruppo Alpini di Calice; dall'AIB di Domodossola; dall'Oratorio; Ascritti Rosminiani; dai Volontari del Gruppo del Sacro Monte Calvario e dal Gruppo folcloristico "Primule di Calice".

La Storia della Croce che domina la città di Domodossola narra che nel 1656 venne posata la Croce in cima al Monte Calvario su una antica Torre che fa parte del vecchio Castello di Matterella, e iniziata la costruzione del percorso della Via Crucis dalla base del Monte a Domodossola, salendo Sacro Monte, dedicato alla Passione di Cristo.

Il Colle di Mattarella su cui è stato eretto il complesso del Sacro Monte Calvario era considerato di valore strategico per la sua posizione dominante sulla Val d’Ossola e per questo motivo ha ospitato fin da prima dell’anno Mille fortificazioni destinate alla difesa dagli invasori provenienti da nord.
Il bosco che ricopre circa la metà dell’area è composto da castagni, querce, farnie e roveri, che ospitano soprattutto uccelli, insetti e piccoli mammiferi. Lungo la salita al Sacro Monte s’incontrano i Giardini dei Padri Rosminiani, che accolgono invece esemplari secolari di Criptomeria, Cipresso di Lawson, e Libocedro e, all’ombra di uno stupendo cedro, posseggono un laghetto la cui forma riproduce quella del Lago Maggiore.

Il programma della giornata prevede:

Ore 10.00 S. Messa solenne nel Santuario del SS.mo Crocifisso al Calvario con l'animazione della Cappella Musicale del Santuario.

Ore 12.00 Pranzo Insieme In Compagnia presso i locali dell'Oratorio al Calvario (ciascuno è invitato a portare qualcosa (dolce o salato e bevande) da condividere a buffet.

Ore 14.15 Concerto sul piazzale delle Cappelle da parte della banda Musicale Città di Domodossola.

Ore 15.00 Vespri solenni, processione e benedizione della città con la reliquia della Santa Croce, da "Belvedere" del castello di Mattarella.

A seguire, sul piazzale delle cappelle, incanto delle offerte e merenda per tutti presso il Circolo ACLI Santa Croce
Poi Giochi popolari, per piccoli e grandi, organizzati dagli animatori dell'Oratorio e dai soci del Circolo ACLI Santa Croce..

Ore 17.30 S. Messa in Santuario.

Ore 21.00 Concerto, in sala Bozzetti, della "Cappella Musicale del Santuario": Luigi Boccherini. Stabat Mater, per soprano e archi.

I Volontari e le ACLI hanno cosi sempre aiutato i Padri Rosminiani ad organizzare le Feste Religiose e Civil al Calvario....



IL CIRCOLO ACLI SANTA CROCE AL CAVARIO.... DALL'INIZIO AD OGGI... QUANTI RICORDI


photo3jpg


In questa splendida località, animata da Antonio Rosmini, dai Padri Rosminiani, dalle varie inziative di volontariato, tra queste, è nato Il Circolo ACLI Santa Croce Calvario, dall'inizio delle ACLI in Italia.

I Padri Rosminiani presenti hanno suscitato in un Gruppo di Volontari presenti e partecipanti a fondare un Circolo, che animi le feste, e lo stare insieme delle Genti, a pregare, ma anche a festeggiare.
Ogni Festa viene organizzata in collaborazione tra il Circolo ACLI con gli altri gruppi di Calice e Domodossola.
I Padri Rosminiani danno in uso un locale dove la domenica si può stare insieme in armonia.

Viene organizzata l'Associazione, si forma un Consiglio di Amministrazione, si elegge il Presidente, la Segretaria, il Cassiere, si affida ad un Socio la conduzione come Banconiere.
Assistente Spirituale e Vice Presidente sarà uno dei Padri Rosminiani presenti al Calvario.

...Si inizia cosi la vita delle ACLI al Calvario di Domodossola.


-

Edited by MaryRosa - 13/12/2019, 10:00
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 19:37
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,220
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


anche ARCI
 
Top
1 replies since 22/10/2010, 20:55   208 views
  Share