°°Dove ti porta il Cuore°°

GLI ANGOLI PIU' BELLI DELLA SARDEGNA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2009, 18:42
Avatar

MaryRosa

Group:
Administrator
Posts:
3,426
Location:
Domodossola

Status:


GLI ANGOLI PIU' BELLI DELLA SARDEGNA 



Durante le vostre Vacanze in Sardegna potrete visitare selezionati centri escursioni dell'isola, e permettervi di  apprezzare gli angoli più caratteristici della Sardegna.




In Barbagia, cuore selvatico della Sardegna, non si ha neanche la percezione di quello che è uno dei mari più ambiti del pianeta, figurarsi del lusso che in riva a quel mare è sparso. Montagne e precipizi, invece, resti nuragici e prati di peonie, grotte e alberi di agrifoglio.





Sul Supramonte corrono cavalli allo stato brado. Ad immergervisi cresce via via il sospetto di disturbare, di fare troppo rumore in un «mondo a parte», silenzioso, dove chiunque vi accede è considerato straniero. Virgilio Lilli, nel suo Viaggio in Sardegna, consiglia di entrarci con discrezione, «chiedendo il permesso, quasi si trattasse di mettere piede in un appartamento».


Lunghi tratti di strada serpeggiante tra morbidi cuscini d’erba e cespugli, spruzzati qua e là di giallo e lilla, con rade macchie rosse di papaveri. Immersioni in ripidi tornanti e repentine riemersioni, su e giù come sulle montagne russe, in un verde avvolgente in cui gli unici simulacri di presenza umana sono i casolari bianchi dei pastori. Centri abitati che sembrano paesi-fantasma all’ora di pranzo. Lula, ad esempio, che appare improvvisa dietro l’ennesima curva, accoccolata sotto la muraglia del Montalbo. «Non piangete ragazze, torneremo», c’è scritto con lo spray sul muro di una casa di pietra. A guardarsi attorno viene da pensare che l’incitamento sia arrivato tardi, quando le ragazze, ormai, si erano già sciolte nelle lacrime, poiché non ve n’è traccia in giro. Nell’unico bar aperto, nella piazzetta, un trio di giovani balentes, scarpe grosse e pantaloni di velluto fino, abbandonano a loro volta la scena. Sul bancone, al centro di una scenografia deserta, è rimasta la scritta a pennarello sulla copertina di una rivista: «Boe».


Già, Matteo Boe, l’ultimo dei banditi classici, «il bandito alto e bello» nell’immaginario popolare. La sua casa è a poche decine di metri dal bar. In una grotta dell’incombente Montalbo ha custodito il piccolo Farouk, rapito a Porto Cervo e liberato (si dice) grazie all’intermediazione di Graziano Mesina, altro bandito da leggenda.


Ed è anche attraverso queste storie, che ancora aleggiano sul paesaggio, che si respira il profumo della «lontananza », in un Wild West ancora indocile all’addomesticamento.


Potrete visitare la Barbagia, il tipico entroterra sardo, oppure trascorrere una intera giornata a bordo di nuovissime motonavi nell'arcipelago della Maddalena o nel Golfo di Orosei, dove potrete ammirare durante le soste le numerose e bellissime isole, calette e grotte.


Supramonte




Un massiccio che cala come un fondale di teatro su Orgosolo e Oliena. Le aquile volano alte su grotte e acque sotterranee.


I pastori chiamano per nome le capre e i cinghiali. I cavalli scalpitano in branco. Fino agli anni Cinquanta solo mulattiere lo collegavano al «mondo». Adesso non sono più necessarie ore di cammino per inerpicarvisi, ma l’isolamento e la «selvaggitudine» permangono.



 


L'isola del sole, del mare, l'isola delle vacanze.


La Sardegna, terra in cui la natura regna sovrana e offre agli occhi di chi la visita paesaggi unici, ricchi di contrasti e sfumature.




 Una terra ospitale e misteriosa che vi conquisterà per i profumi, i colori e la magia delle sue tradizioni antiche.





Alcune foto della Sardegna sono state modificate in cartoline...



Stintino


Stintino

tramonto


Tramonto sardo

Orosei


Orosei

Siniscola


Siniscola


Cala Luna


Cala luna


sud sardegna


Sardegna (sud)


sud sardegna


Sardegna (sud)


sud sardegna


Sardegna (sud)

cala luna


Cala Luna

Asinara


Asinara

Sardegna


Asinara

isola


Asinara


asinara


Asinara

che amore!


Asinara

asinara


Asinara

sardegna asinara


Asinara



GLI ANGOLI PIU' BELLI DELLA SARDEGNA

 



Sardegna sud-occidentale - Nebida e Pan di Zucchero - 2000 -


 




Cala Goloritze - Golfo di Orosei


 




guglia a Cala Goloritze - Golfo di Orosei




arco a Cala Goloritze - Golfo di Orosei




Costa centro-orientale - Costa di Baunei. 1997


 




Golfo di Orosei -Cala Goloritze. 1997




Costa nord orientale - Isola di Tavolara. 1997


 



Il Mare della Sardegna : trasparenze uniche al mondo


Foto spiaggia


La Sardegna, collocata nel centro del Mar Mediterraneo, coi suoi circa 1800 chilometri di coste rappresenta, per la posizione geografica e per la sua Storia, una delle destinazioni più ambite per gli appassionati degli sport nautici e per chi usa trascorrere le proprie vacanze al mare.


Foto costa


Da questo mare però sono venuti i tanti invasori che hanno, lungo la storia millenaria dell'isola sarda, saccheggiato e colonizzato questa terra.

 
Top
view post Posted on 28/10/2021, 13:10
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,271
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


A TEULADA Ucciso davanti al suo locale lo chef Alessio Madeddu,aveva partecipato alla trasmissione «4 Ristoranti».L’uomo, 51 anni, aveva partecipato allo show tv condotto da Alessandro Borghese.

IMG-0748

Sarebbe stato ucciso con un’accetta....fatale il filetto al sangue
 
Top
1 replies since 14/2/2009, 18:25   291 views
  Share