°°Dove ti porta il Cuore°°

PRENDIAMO UN BUON CAFFE'.... INSIEME

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2017, 15:29
Avatar

MaryRosa

Group:
Administrator
Posts:
3,426
Location:
Domodossola

Status:


IL CAFFE' MAROCCHINO CASALINGO


Caff%C3%A8-marocchino


Il Caffè Marocchino Casalingo....
non sono una grande amante del caffè e non sono nemmeno una assidua frequentatrice di bar.
Non mi è mai capitato di sentire quella disperata voglia di bere la classica tazzina.
Tuttavia, se ho ospiti a casa, il caffè marocchino è sicuramente il mio preferito.

Lo preparo io in casa…..artigianalmente : Non me ne vogliano i baristi, gli intenditori, i cultori di questa miscela se il mio modo di realizzarlo non rispetta i canoni…..ma vi assicuro che anche preparato così è buonissimo... e lo prendiamo cosi insieme in compagnia.

Un Caffè Marocchino perfetto.

Oggi parliamo di Caffè Marocchino, una gustosissima variante del normale espresso, preparata aggiungendo a quest’ultimo cacao in polvere e crema di latte. Se ve lo state chiedendo, il Caffè Marocchino non ha nulla a che vedere con il Marocco, ma deriva il suo nome dal colore di un tipo di pelle usata negli anni 30’, uguale a quello creato dal mix dei suoi ingredienti.

Se volete preparare a casa vostra un Caffè Marocchino degno del bar, eccovi 5 trucchi che non potete non conoscere:

1) Il contenitore deve essere trasparente.

Oltre ad essere buono, il Caffè Marocchino è anche molto bello da vedere, in quanto fatto “a strati”: per questo motivo è molto importante che la tazzina o il bicchierino dove andrete a prepararlo siano di vetro trasparente, perché in questo caso l’occhio vuole la sua parte. La tazzina trasparente vi aiuterà inoltre a dosare meglio tutti gli ingredienti.

2) La tazzina non deve essere fredda.

Spesso non ci prestiamo per niente attenzione, ma un buon espresso, per esprimere al meglio la sua cremosità, non deve essere versato in una tazzina fredda: vi consigliamo quindi di scaldarla sotto l’acqua calda e poi asciugarla ben bene, in modo che al momento di versarvi gli ingredienti risulti tiepida. Attenzione: la tazzina non deve essere bollente, altrimenti rischierete di scottarvi le labbra, oltre a non gustare al meglio il sapore del Caffè Marocchino.

3) Il Caffè Marocchino è uno solo.

Di varianti ne esistono tante, e sono tutte buone, ma per il “vero” Caffè Marocchino servono solo tre ingredienti, in quest’ordine:

INGREDIENTI X 1 CAFFE' MAROCCHINO

1 Caffè Espresso - Cacao amaro in polvere - Crema di latte schiumato -
per finire : Di nuovo cacao in polvere per guarnire

Questa prelibatezza non necessita nemmeno di zucchero, che comunque, come nel normale espresso, non fa parte della preparazione ma, eventualemente, va aggiunto dopo, a discrezione di chi lo gusta.

4) Come preparare la crema di latte?

Se vogliamo che il nostro latte montato risulti bello cremoso, ricordiamoci che dobbiamo utilizzare latte intero che, essendo ricco di proteine, si presta meglio a questo processo. Detto questo, se non avete a disposizione lo sbattitore apposito, per montare il latte avete a disposizione diverse opzioni:

Se la vostra macchina per l’espresso ha l’erogatore di vapore, versate il latte in un contenitore d’acciaio (non versatene troppo, altrimenti la schiuma traboccherà), ed immergetevi l’erogatore, abbassando lentamente il contenitore, fino a che il latte non sia tutto montato.
Una volta pronto, fate ruotare il contenitore con decisione, per eliminare le bolle d’aria.
In alternativa potete riempire per un terzo con il latte un contenitore di vetro, chiuderlo, “shakerarlo” per circa 30 secondi e poi scaldarlo per altri 30 secondi al microonde (ricordatevi di togliere il tappo prima di mettere il barattolo in forno).

5) Caffè Marocchino: una questione di “strati”.

Ora che la tazzina giusta la abbiamo, e gli ingredienti pure, procediamo in questo modo:

- Spolveriamo il fondo della tazzina (tiepida) con il cacao amaro.
- Mettiamola sotto l’erogatore dell’espresso e versiamoci il caffè.
- Aggiungiamo la crema di latte fino a colmare la tazzina.
- Guarniamo il tutto con un’ulteriore spolverata di cacao.

Eseguite tutte le operazioni con calma, in modo che gli strati non si mischino, e siano ben distiguibili: starà poi a chi lo consumerà mescolare il Caffè Marocchino per gustare appieno tutti i suoi aromi!

Un consiglio : procuratevi 6 tazzine di vetro (tipo quelle per punch) col manico di acciaio.


-

CAFFE' SHAKERATO ALLA VANIGLIA


cq5dam.web.944.600


Il caffè shakerato è un'ottima alternativa al classico caffè espresso da gustare ben caldo.
La ricetta base vede come protagonisti semplicemente il caffè e alcuni cubetti di ghiaccio.
Tante però sono le varianti per creare ricette rinfrescanti e molto golose.

INGREDIENTI X 4 PERSONE

4 dl di caffè ristretto - 100 g di cioccolato fondente - 2 dl di latte - 50 g di cioccolato bianco - 1 cucchiaio di miele - 1 bacca di vaniglia

PREPARAZIONE

Questa versione prevede il cioccolato fondente e la vaniglia per impreziosire il caffè, miele e piccolissime scaglie di cioccolato bianco per decorare il bicchiere in cui viene servito il caffè shakerato.
Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza, mettetela in una casseruola con il latte, scaldatelo su fiamma bassa e, fuori dal fuoco, unite il caffè e il cioccolato fondente grattugiato. Mescolate con cura gli ingredienti fino a che il cioccolato si sarà sciolto, versate il tutto in uno shaker, o in un frullatore, con qualche cubetto di ghiaccio e shakerate.
Passate i bordi dei bicchieri con un velo di miele, grattugiate il cioccolato bianco, capovolgete il bicchiere nel cioccolato bianco, riempiteli con il caffè shakerato e servite.


-
 
Top
view post Posted on 21/10/2019, 20:43
Avatar

MaryRosa

Group:
Administrator
Posts:
3,426
Location:
Domodossola

Status:


IL GELATO AFFOGATO AL CAFFE'

CON PANNA MONTATA E CHICCHI DI CAFFE' DI CIOCCOLATO


Affogato-al-caff%C3%A8-960x640


Per servire un Gelato affogato al caffè, che vi posso dire, se non che io lo adoro specialmente come fine pasto, ma è buonissimo anche come merenda.

Per preparalo ho usato il gelato alla vaniglia, e potrete usare il gelato comprato al supermercato o in gelateria.

Se lo gradite potrete aggiungere della panna montata, renderà ancora più golosa la vostra coppa. Si può anche aggiungere del liquore, come grappa o amaretto e qualche chicco di caffè di cioccolato..

INGREDIENTI

Gelato Alla Vaniglia kg 0,500 -
2 tazze Caffè - 2 cucchiaini Zucchero - Panna Montata 1 confezione
per guarnire : 1 confezione di chicchi di caffèdi cioccolato.

PREPARAZIONE

Procediamo alla preparazione del Gelato affogato al caffè :

Per prima cosa preparate il caffè quello che usate solitamente, versatelo in una grande tazza aggiungete un cucchiaino per persona e mescolate bene in modo che si sciolga.

Adagiate 2 palline di gelato alla vaniglia su una coppa, versate il caffè zuccherato ancora caldo e servite immediatamente il Gelato affogato al caffè.
Potrete servirlo guarnendolo con panna montata e da chicchi di caffè.


-
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 16:57
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,260
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


palindromo

Otterrò caffè? Beh…, che beffa! Corretto!
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 17:28
Avatar

✿♥ Luci e Ombre ♥✿

Group:
Member
Posts:
115,683
Location:
casa delle fate

Status:


<3 <3 <3 <3

Caspita che prelibatezza, ne avrei una gran voglia
ma devo stare attentissima a quello che posso mangiare
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2022, 14:11
Avatar

viva gli uomini che si radono e le loro ammiratrici

Group:
Member
Posts:
2,560
Location:
https://senzabarbaseipiubello.forumfree.it/

Status:


A casa dei miei suoceri (ora è rimasta solo mia suocera), il caffè (normale) lo servono già zuccherato, contano un cucchiaino a persona, mettendo lo zucchero direttamente nella caffettiera dopo che il caffè è uscito. Io non avevo mai visto da nessuna parte fare così, normalmente si chiede ad ogni persona se e quanto zucchero vuole, loro sembra invece che stiano condendo l'insalata...eppure sono italiani, e mia suocera è pure figlia di napoletani :blink:
 
Web Contacts  Top
4 replies since 29/9/2017, 15:20   109 views
  Share