°°Dove ti porta il Cuore°°

LE ACQUE MINERALI BOGNANCO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2009, 16:50
Avatar

MaryRosa

Group:
Administrator
Posts:
3,426
Location:
Domodossola

Status:


LE FONTI DI BOGNANCO,  ATTIVE FIN DAL 1863.


SONO FRA LE FONTI STORICHE A LIVELLO INTERNAZIONALE




140 anni di storia 


La storia vuole che fu una ragazza a scoprire le acque minerali della Val Bognanco. Abbeverandosi alla sorgente, scambiò l’acqua per acquavite, tanto era spiccato il suo caratteristico pizzicore.




La ragazza ne parlò col proprietario del fondo,


 tale Giovanni Pellanda, il quale non vi diede peso. Si confidò poi con il cappellano del luogo, don Fedele Tichelli, appassionato naturalista, il quale capì subito che poteva trattarsi d'acqua carica di sali ferruginosi.


Don Tichelli, intuendo la possibilità di un buon affare, cercò dei soci e diede quindi incarico al chimico Brauns di Sion di analizzare l'acqua. Lo svizzero, con una precisa relazione, il I° dicembre 1863 riconobbe la bontà delle acque. Sei anni dopo anche l’ossolano Dottor Albasini attestò che l¹acqua aveva proprietà terapeutiche. Intanto don Tichelli comprò per 40 lire austriache il campo e la fonte. Iniziò così lo sfruttamento della sorgente.


 L’ambiente circostante, salubre e accogliente, fece conoscere la Fonte e la Val Bognanco alla società del tempo.


Oggi, dopo più di un secolo, restano immutati i pregi che un tempo richiamavano l’attenzione di tutta l’Italia e dell’Europa.



Imbottigliate fin dal 1906, le Fonti Ausonia e San Lorenzo sono annoverate fra le Fonti “storiche” italiane; possono vantare infatti una delle prime Autorizzazioni alla vendita a livello nazionale:


          - Fonte Ausonia - Autorizzazione n° 5 del 1923
          - Fonte San Lorenzo -  Autorizzazione n° 6 del 1923.


Note al grande pubblico fin dagli anni ‘20, già nel 1928 erano imbottigliate in uno stabilimento completamente automatizzato: il primo in Italia
.

 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 17:28
Avatar

MaryRosa

Group:
Administrator
Posts:
3,426
Location:
Domodossola

Status:


LE TRE ACQUE DI BOGNANCO



 


*****


Fonte Gaudenziana Naturale


L’acqua oligominerale "Gaudenziana" leggerissima, residuo fisso 89,80 mg/l e povera in sodio, 1,2 mg/l, trova indicazioni nella cura delle affezioni renali e delle vie urinarie. Può perciò essere impiegata allo scopo di promuovere la diuresi, come coadiuvante nei disturbi dis-metabolici di origine renale. Ha inoltre un’azione antinfiammatoria sulle vie urinarie. Infine, una prolungata somministrazione di quest’acqua può avere valore profilattico verso la calcolosi renale. La leggerezza che contraddistingue naturalmente la Fonte Gaudenziana, che non necessita di alcun tipo di filtraggio, la rende ideale per il consumo quotidiano da parte di tutta la famiglia.


La Gaudenziana viene proposta in 3 tipologie: 



          - naturale, come sgorga dalla sorgente
          - leggermente frizzante
          - frizzante


Povera di sodio 1,2 mg/l residuo fisso 89,80 mg/l


*****


Fonte Ausonia Effervescente Naturale 


L’acqua minerale "Ausonia" scaturisce goccia a goccia direttamente dalle rocce. Naturalmente effervescente, perde parzialmente il gas durante il processo di deferrizzazione che la rende perfettamente cristallina. Una modesta integrazione di anidride carbonica, 0,003-0,004 g/l, non toglie dolcezza e non crea acidità di stomaco, in quanto sposa naturalmente l’effervescenza originaria e le qualità benefiche di quest’acqua.


Ausonia è un’acqua medio-minerale piacevole al gusto che stimola la secrezione gastrica favorendo i processi digestivi.  


*****


Fonte San Lorenzo Ricca di Sali Minerali


L’acqua della fonte San Lorenzo è molto ricca di sali minerali.


Ferruginosa, bicarbonato-alcalina, magnesiaca, a differenza di tutte le acque dotate di proprietà curative di tipo analogo, è di gusto molto gradevole.


Principali sali disciolti in un litro di San Lorenzo:
calcio              150 mg/l
magnesio        320 mg/l 
bicarbonato    1900 mg/l     


Con il cambiamento delle stagioni molte persone si sentono stanche, spossate e molto spesso svogliate


 Questa sindrome è la diretta conseguenza sia del cambiamento climatico che di un intensa attività psico-fisica che ha come risultato una modifica del metabolismo.
Studi approfonditi hanno dimostrato che in questi casi si rivela utile l'assunzione di Magnesio e Potassio due minerali fondamentali per il benessere dell'organismo. E allora che fare? Tutti noi abbiamo sperimentato vari sistemi, da quelli più casalinghi e caserecci come l’intruglio della nonna acqua-limone-zucchero a quelli più sofisticati come gli integratori alimentari, oggi reperibili in farmacie, supermercati ed erboristerie.
I risultati sono spesso buoni, ma tutti questi rimedi hanno un difetto: apportano calorie e zucchero, influendo sulla nostra salute e sulla nostra linea. E allora, per non compromettere la forma fisica è meglio affidarsi, a un buono e sano bicchiere d’acqua, rimedio antico quanto efficace .
L’acqua è infatti l’unico alimento che da sempre è privo di calorie, ma da sola non basta a rinvigorire l’organismo spossato: serve un’integrazione di sali minerali. La risposta, come sempre, arriva dalla natura, ed è l’Acqua Minerale Fonte San Lorenzo, un’acqua che sgorga pura dalle rocce di Bognanco, 700 metri s.l/m, ricca di


- preziosi sali minerali accumulati durante il passaggio dalle alte quote dei ghiacciai svizzeri alla sorgente,
- potassio, che sotto forma di bicarbonato  favorisce il processo digestivo e interviene sullo scambio lipidico fino a diminuire il colesterolo, oltre a reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione reidratando l’organismo.

 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 19:39
Avatar

MaryRosa

Group:
Administrator
Posts:
3,426
Location:
Domodossola

Status:


BOGNANCO E' DIVENTATA "BOGNANCO TERME"



Centri Benessere E Beauty Farm a Bognanco Terme





Per una vacanza indimenticabile a Bognanco Terme, dedicata al relax e al benessere, si può soggiornare in uno dei molteplici hotel e alberghi a Bognanco terme dove all’ospite sono sempre riservati un servizio di accoglienza, ospitalità e comfort di grande livello, un centro benessere di proprietà delle terme direttamente collegato, gestito da operatori specializzati.


Il centro termale dispone della piscina per il completamento in loco del ciclo curative dotata di idromassaggi - soffianti - doccioni. Sono organizzati inoltre, corsi specifici di acquaticità, ginnastica in acqua e riabilitazione, con particolare cura alla terza età.


Indicate per le malattie dell’apparato digerente, del fegato, delle vie biliari e per le affezioni croniche dello stomaco, le acque vengono utilizzate per diversi tipi di cure:





 dall’aerosolterapia al bagno carbonico, dalla cura idropinica alle inalazioni alcaline, dalla balneoterapia all’idromassaggio, dalla sauna alla massofisioterapia.
Il centro termale inoltre dispone di una piscina dotata di soffianti, doccioni e solarium, la cui acqua ha una temperatura costante di 32 gradi.





Gli hotel a Bognanco Terme normalmente sono gestiti dalle famiglie proprietarie da moltissime generazioni. Alcune di queste famiglie delle terme di Bognanco hanno dedicato all’arte dell’ospitalità nei propri hotel benessere più di un secolo della propria storia.


Una tradizione unica nel suo genere da scoprire nell’ospitalità che vi sarà riservata negli hotel terme, centri benessere e beauty farm a Bognanco terme.



Le terme di Bognanco offrono un centro sanitario moderno e organizzato con un equipe di medici, che collaborano nella preparazione di cure personalizzate, seguendo una precisa linea di studio per verificare statisticamente gli effetti noti delle tre acque ed eventualmente riscontrando nuove azioni, con particolare attenzione ai casi di ipertensione, malattie dermatologiche e sovrappeso.


Vengono effettuate a tutti i pazienti visite d'inizio, controllo e fine cura. Inoltre il centro sanitario ospita medici esperti in mesoterapia, fitoterapia e manipolazioni; personale qualificato per sedute massoterapia curative ed estetica; attrezzature per fisioterapia, inalazioni, sauna, idromassaggio e, in collaborazione con la piscina termale, si organizzano corsi di acquaticità, ginnastica della terza età e riabilitazione.


La presenza dello staff medico, del servizio di guardia medica notturna convenzionato,  di un Dispensario Farmaceutico giornalmente rifornito, assicura un soggiorno tranquillo sia per coloro che usufruiscono delle cure termali sia per coloro che trascorrono le ferie in questa incantevole valle. 

 
Top
2 replies since 23/2/2009, 16:50   619 views
  Share