°°Dove ti porta il Cuore°°

PROGETTO SOLIDARIETA'

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2009, 16:10
Avatar

MaryRosa

Group:
Administrator
Posts:
3,426
Location:
Domodossola

Status:



 Benvenuti nel Progetto Solidarietà


Questo progetto ha come obiettivo la stesura delle voci riguardanti i diritti umani ed il cosiddetto "Terzo Settore", con particolare attenzione alle problematiche sociali e allo sviluppo eco-solidale ed eco-sostenibile.


Non ci occuperemo solo del Terzo Mondo, ma anche dei problemi contingenti delle società occidentali, come droga, prostituzione, immigrazione, traffici illeciti, etc.


La solidarietà è il nostro bene comune, quello che in una comunità garantisce la promozione dell’eguaglianza e della giustizia, della ridistribuzione della ricchezza, dell’impegno, della partecipazione democratica dei cittadini e dei popoli, nel rispetto dei diritti e dei doveri di ciascuno.


La solidarietà non è semplicemente comportamento individuale e sociale, né tanto meno beneficenza o aiuto, ma un principio ispiratore della politica, dei rapporti economici, della democrazia, dei rapporti tra le persone.


Solidarietà è rifiuto dell’indifferenza, della passività, dell’isolamento, dell’egoismo.


Non c’è solidarietà senza giustizia, democrazia, riconoscimento dei diritti, eguaglianza, pace.


Non c’è solidarietà senza un impegno costante rivolto alla trasformazione sociale ed economica, senza un rapporto diverso tra le persone ispirato a convivialità, nonviolenza, gratuità, sobrietà.


NASCE “TAVOLA PER LA SOLIDARIETA’’


E’ formata da un gruppo di organizzazioni, impegnate per la solidarietà, i diritti, la giustizia, la pace, che vogliono darsi uno spazio comune di dibattito, di confronto, di collegamento e di iniziativa politico-culturale su questi temi.


Ha in mente di costituire un luogo aperto di ricerca comune e di iniziativa politico-culturale che si confronti con le grandi sfide del nostro tempo.


Nella propria azione quotidiana é impegnata a fronteggiare la guerra, la crescita delle diseguaglianze, la riduzione dei diritti umani, il degrado ambientale del pianeta. Lavora per la costruzione di un ordine di pace, per la realizzazione e il rispetto dei beni comuni e dei diritti.


La guerra in Iraq e le tante guerre dimenticate nel mondo, la crescita delle diseguaglianze e degli squilibri tra Nord e Sud del mondo, la scomparsa di fatto delle politiche di cooperazione internazionale, la riduzione del welfare e dello spazio pubblico con la equiparazione dei beni comuni a merci segnalano la gravità e i rischi dell’attuale situazione storica che stiamo vivendo.


Servono l’impegno e il lavoro di tutti per scongiurare questi pericoli e riaffermare la possibilità di un mondo diverso fondato sui principi della solidarietà, della giustizia, della pace.


E’ quello che stanno facendo in tanti oggi in Italia e nel mondo: movimenti sociali e movimenti per la pace, società civile, associazioni e volontariato, Ong e organizzazioni della solidarietà, come soggetti di una politica diversa: quella della solidarietà, del bene comune, dell’impegno civile.


La crescita di questo arcipelago di organizzazioni è stato in questi anni imponente.


Il loro ruolo ha creato forme nuove di socialità, di economia e partecipazione democratica, di cultura civica.


Di fronte ai rischi di cooptazione e di un ruolo di supplenza verso le istituzioni, di collateralismo verso gli schieramenti politici e di ripiegamento in un corporativismo autoreferenziale interessato solo alla sopravvivenza organizzativa, la Tavola sente il compito di dover difendere fino in fondo l’autonomia politica e il principio autenticamente “non governativo” delle sue organizzazioni e di ribadire il proprio impegno sui temi dei diritti, della giustizia, del bene comune.


Vuole approfondire e declinare questi principi con i contenuti e gli obiettivi che le nostre organizzazioni discuteranno insieme, in un processo di crescita comune e nel rispetto delle diversità, che per noi sono fonte di arricchimento politico e culturale.


Per questo nasce la TAVOLA PER LA SOLIDARIETA’, costituita da organizzazioni, campagne e movimenti impegnati nella solidarietà internazionale, nella promozione dei diritti e della cittadinanza attiva e responsabile, nella cooperazione e nei diritti umani , come luogo per la condivisione di temi, iniziative, proposte della società civile per un mondo giusto e solidale.


La Tavola vuole svolgere - attraverso un lavoro di rete - un ruolo politico-culturale di iniziativa, sensibilizzazione, ricerca, dibattito , affinché il movimento della solidarietà italiana e internazionale rivendichi il proprio ruolo di autonomo soggetto politico e sociale che si richiama ai valori della pace, della solidarietà, della giustizia.


La Tavola non intende darsi strutture burocratiche, né organismi di rappresentanza formale ma si impegna a organizzare incontri, seminari,… per approfondire e sviluppare i temi di questo appello.


La Tavola invita coloro che condividono questo appello e questa proposta ad aderire.


Prime organizzazioni firmatarie:


AIBI - Associazione Amici dei Bambini


AMU - Associazione per un Mondo Unito


CEVI - Centro di Volontariato Internazionale per la Cooperazione allo Sviluppo


CHIAMA L’AFRICA


CITTADINANZATTIVA


CNCA - Coordinamento Nazionale delle Comunità d’Accoglienza


COMITATO ITALIANO CONTRATTO MONDIALE SULL’ACQUA


CRIC - Centro Regionale di Intervento per la Cooperazione


EMMAUS ITALIA


FORUM DEL TEATRO


ICS - Consorzio Italiano di Solidarietà


ITALIA NICARAGUA


LA GABBIANELLA COORDINAMENTO PER IL SOSTEGNO A DISTANZA


LEGAMBIENTE


LUNARIA


MANI TESE


MLAL - Movimento Laici America Latina


MOVI - Movimento di Volontariato Italiano


NIGRIZIA


PUNTO CRITICO


RETE LILLIPUT


ROBA DELL’ALTRO MONDO


SOLIDARIA


TERRANUOVA


TERRE DES HOMMES


UN PONTE PER…


VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo


 

 
Top
view post Posted on 7/2/2009, 17:35
Avatar

MaryRosa

Group:
Administrator
Posts:
3,426
Location:
Domodossola

Status:



<PROGETTO SOLIDARIETA'>




Questo progetto ha come obiettivo la stesura delle voci riguardanti i diritti umani ed il cosiddetto "Terzo Settore", con particolare attenzione alle problematiche sociali e allo sviluppo eco-solidale ed eco-sostenibile.


Non ci occuperemo solo del Terzo Mondo, ma anche dei problemi contingenti delle società occidentali, come droga, prostituzione, immigrazione, traffici illeciti, etc.


Il Progetto Solidarietà nasce per coinvolgere i ragazzi della scuola alla conoscenza dei bisogni dell'altro... e allo studio di cosa fare per potervi portare un rimedio.


Questo progetto caratterizza la nostra scuola da molti anni; quasi sempre tutte le classi vi partecipano, con attività e contenuti diversificati.


 


Rimangono condivisi gli obiettivi educativi e didattici per la formazione della coscienza umana e la conoscenza dal vero dei problemi esistenti nel vivere. 



OBIETTIVI EDUCATIVI



Prendere coscienza dei problemi vicini e lontani



Educare alla solidarietà e al rispetto del diverso



Collaborare in prima persona



Finalizzare il proprio operato


 


Rapportarsi con gli altri


 


Sostenere i progetti di aiuto e sviluppo a favore dell'infanzia



OBIETTIVI DIDATTICI



Acquisire consapevolezza che nei Paesi europei la società sta diventando  multirazziale e formarsi un'opinione personale



Confrontare atteggiamenti diversi sul tema della società multirazziale e formarsi un' opinione personale



Conoscere le funzioni e gli scopi delle associazioni umanitarie e dell'UNICEF



Conoscere le realtà di solidarietà presenti nel territorio



Conoscere la "Dichiarazione dei diritti del fanciullo"



Operare secondo logica



Lavorare in gruppo



OBIETTIVI OPERATIVI



Organizzare un'attività secondo un procedimento artigianale: dalla materia al prodotto finito



Organizzare l'offerta alle famiglie e al pubblico, i turni, la pubblicità


 

 
Top
1 replies since 3/2/2009, 16:10   134 views
  Share