°°Dove ti porta il Cuore°°

IL FRIULI - VENEZIA GIULIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2008, 22:04
Avatar

MaryRosa

Group:
Administrator
Posts:
3,426
Location:
Domodossola

Status:


IL FRIULI - VENEZIA GIULIA


 


Il Friuli e Venezia Giulia dal 1964 è una regione a statuto speciale.

Trieste, vicinissimo al confine con la Slovenia, è il capoluogo regionale, ha inoltre la più piccola provincia italiana e con il minor numero di comuni, sei.

 

 Le altre città principali e capoluoghi sono Udine, Pordenone e Gorizia.

 

Il Friuli offre la più ampia scelta di ambienti naturali, alcuni dei quali poco conosciuti ed ancora incontaminati.

 

La posizione del Friuli, adagiato tra le Alpi carniche ed il mare Adriatico, presenta tutte le gradazioni possibili, passando dalle montagne innevate, alla verdissima pedemontana, alle ubertose zone collinari, alla ordinata e ridente pianura ed infine alle spiagge dorate, le più pulite dell'alto Adriatico.



Una serie di collegamenti viari regionali ed internazionali creati nel corso dei secoli per motivi di carattere bellico, politico e c
ommerciale ha originato nel tempo una rete viaria di ottimo livello, che ha fatto del Friuli Venezia Giulia il cuore geografico di una regione internazionale chiamata Alpe Adria e del Friuli Collinare una delle aree più accessibili d'Europa.




Per questo motivo è oggi possibile godersi la tranquillità della collina e, a seconda dei desideri dell'ultimo minuto, esplorare in tutta comodità città d'arte quali Spilimbergo, la capitale mondiale del mosaico, le medievali Gemona e Venzone, la longobarda Cividale, la città stellata di Palmanova, la maestosa Aquileia o Trieste, con il suo Castello di Miramare.



Si può inoltre darsi allo shopping presso le città di Udine, Pordenone e Gorizia, fare puntate nelle località marine di Lignano e Grado od inoltrarsi fra le montagne del Tarvisiano, scoprire le tradizioni ed il folklore della Carnia o gustarsi il relax del Piancavallo.


Per gli appassionati delle cose buone e pregiate le mete non mancano: si potrà visitare, ad esempio, Maniago, con le sue rinomate coltellerie, o Cormons e il Collio, zona ricca di cantine dove è possibile sorseggiare i deliziosi vini friulani.
Non bisogna poi dimenticare che si è a un passo dalla Slovenia e dall'austriaca Carinzia, rese ancora più vicine dall'apertura di importanti collegamenti,


 

 
Top
view post Posted on 13/11/2008, 22:36
Avatar

MaryRosa

Group:
Administrator
Posts:
3,426
Location:
Domodossola

Status:



Creta forata- Dolomiti Pesarine-Carnia



La Creta Forata (Crete Forade in friulano) è una montagna delle Alpi alta 2.462 m. Si trova in Carnia, ed è una montagna che fa parte delle Dolomiti Pesarine, nelle Alpi Carniche. Segna il confine tra i comuni di Prato Carnico a Sud e Sappada a Nord. Il monte deve il suo nome a un vero e proprio foro che la passa da una parte all'altra.


 



Caprioli liberi si scorgono sovente in branco


 




un Gruppo di Caprioli allo stato brado alle pendici di una pineta ad Ampezzo in Carnia


 


 

 
Top
view post Posted on 15/7/2021, 18:34
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,271
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


Grandi navi a Venezia: stop da agosto



i crocieristi potranno agevolmente raggiungere Canal Grande in foile
 
Top
2 replies since 11/11/2008, 22:04   68 views
  Share