°°Dove ti porta il Cuore°°

LA MIA SICILIA, LE GOLE DELL'ALCANTARA

« Older   Newer »
  Share  
baroneninni
view post Posted on 19/1/2009, 10:19




LE GOLE DELL'ALCANTARA


Gole_Alcantara


CLICCATE PER ACOLTARE LA VOCE DEL FIUME



Edited by MaryRosa - 18/7/2017, 08:40
 
Top
view post Posted on 8/2/2009, 10:03
Avatar

MaryRosa

Group:
Administrator
Posts:
3,426
Location:
Domodossola

Status:


PARCO FLUVIALE DELL'ALCANTARA



Il Parco Fluviale dell'Alcantara, un luogo estremamente affascinante situato a circa 25 km da Taormina, è celebre per le sue numerose Gole, plasmate nella roccia da fenomeni geologici la cui origine si perde nella notte dei tempi.


Tutto avvenne quando, in tempi assai remoti, un piccolo vulcano eruttò una massa di lava formando un solco.


Nel tratto più argilloso del suo tragitto, la lava sprofondò così tanto da formare due nere ed imponenti colonne di basalto alte circa 50 metri.


Oggi questo solco è attraversato dal fiume Alcantara, il cui nome deriva dall'arabo Al Qantarah.


Visitare le Gole dell'Alcantara, percorrendo a piedi un piccolo tratto del letto del fiume, è esperienza davvero unica, ma può essere attuata solo da maggio a settembre, quando il livello dell'acqua si abbassa.


Se avete intenzione di provare il brivido di quest'avventura vi consigliamo vivamente di procurarvi stivali "ascellari" (come quelli con le bretelle utilizzati dai pescatori nei fiumi), sia per una questione di sicurezza che per non prendere freddo: le acque del fiume sono gelate anche d'estate!


Negli altri periodi dell'anno, le escursioni consentono di arrivare solo all'imbocco delle gole.


Lo spettacolo che vi troverete di fronte vi stupirà di certo: le gole, nere e prismatiche, creano suggestivi riflessi e giochi d'ombra non appena i raggi del sole si posano sulla loro superficie.


 


LE GOLE DELL'ALCANTARA



Le Gole dell'Alcantara sono situate nella Valle dell'Alcantara in Sicilia.


Sono delle gole alte fino a 25 metri e larghe nei punti più stretti 2 metri e nei punti più larghi 4-5 metri; il canyon naturale, a differenza di quanto comunemente si pensa, non è stato scavato nel corso di migliaia di anni dall'acqua.


L'ipotesi più accreditata è legata ad un evento sismico che, con un movimento sussultorio fece letteralmente spaccare in due una vecchia colata lavica (attribuita all'Etna), consentendo all'acqua del fiume di insinuarsi al suo interno.


Questo fatto è evidenziato dal fatto che la struttura delle pareti (simile in alcuni punti a "cataste di legna" ed in altri a "colonne d'organo") è intatta e spigolosa.


Il fiume Alcantara scorre tra pietra lavica che forma il suo alveo caratteristico.



Sul territorio di Motta Camastra in località Fondaco Motta si trova la gola più imponente e famosa dell'Alcantara, lunga per più di 6 km ma percorribile in modo agevole per i primi 3.


La particolarità di questa gola consiste nella struttura delle pareti, create da una colata di lava basaltica (povera di silicio ma ricca di ferro, magnesio e calcio).


La lava si è poi raffreddata lentamente, permettendo di creare forme prismatiche pentagonali ed esagonali, che richiamano la struttura molecolare dei materiali che la costituiscono.


 

 
Top
1 replies since 19/1/2009, 10:19   2905 views
  Share