°°Dove ti porta il Cuore°°

IL DORF, CHIESA VECCHIA E IL VEIL DORF, CHIESA VECCHIA E IL VECCHIO TIGLIO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2009, 20:25
Avatar

MaryRosa

Group:
Administrator
Posts:
3,426
Location:
Domodossola

Status:


IL DORF, CHIESA VECCHIA E IL VECCHIO TIGLIO





 




Il Dorf è il nucleo abitato più antico di Macugnaga; qui si stabilirono i primi coloni Walser nel XII-XIII secolo, probabilmente dopo un breve periodo di osservazione al Buord, presso il lago Secco, sopra Opaco. Qui venne piantato e prospera ancora, pur con gli inevitabili acciacchi dell'età, il Vecchio Tiglio, albero simbolo della comunità, silente richiamo alle radici lontane.




Qui venne edificata la chiesa di Santa Maria, seconda nella valle solo a quella di Bannio; nel corso dei secoli è stata più volte ingrandita e rimaneggiata, e oggi è conosciuta da tutti come Chiesa Vecchia.






Qui tutti gli abitanti ritorneranno, una volta terminata la vita terrena; tant'è vero che ancora oggi, a Macugnaga, ci si riferisce alla morte come al momento di 'andare sotto al Tiglio'.







Qui si trova il cimitero, che invita alla preghiera e alla riflessione: raccolto entro le basse mura, ordinato, fiorito, con il monumento ai caduti sul Rosa e le singole tombe degli alpinisti che anche ora guardano la grande parete.






La notte dei Morti, il 2 novembre, tutto il cimitero si illumina alla luce di un grande faro e dalle tenue e suggestiva luci dei lumini accesi, a tenere compagnia per tutta la notte alle anime dei defunti.


Il suono delle campane a gara suonate dai bambini del paese richiama le anime dei defunti per stare in loro compagnia.




 
Top
0 replies since 26/1/2009, 20:25   53 views
  Share